Ho provato a creare dei redesign delle bandiere delle regioni

25 comments
  1. Val d’Aosta: Ok un po’ barare questa, non l’ho fatto io il design con lo stemma ma per qualche ragione quello senza è l’ufficiale

    Liguria: sono ligure, mi piace la caravella stilizzata come emblema, ma non sulla bandiera con un tricolore che è un pugno nell’occhio.
    Ho preso la bandiera già presente sulla vela, e ho reso le 4 stelle rappresentanti le province blu mare e verde monti

    Emilia-Romagna: Per la Romagna la Caveja è stata una scelta quasi ovvia, mentre per l’Emilia son stato un po’ indeciso ma alla fine ho scelto l’Aquila degli Este come simbolo per l’area.

    Trentino-Alto Adige: L’originale non è male ma volevo dare più spazio alle aquile. Si potrebbe interpretare la linea blu centrale come l’Adige?

    Toscana: Le sfumature sul pegaso mi hanno sempre dato fastidio, è cosi poiché preso da una antica moneta, ho messo la sagoma nera e un po’ ingrandita

    Marche: Ho liberato il picchio tanto caro ai piceni dalla sua prigione logo anni ’90

    Umbria: l’originale non male, ho ingradito un po’ le candele di Gubbio

    Lazio: Questa è stata la più difficile, e ammetto di non essere del tutto soddisfatto del risultato. Ho provato a creare qualcosa con i simboli delle province.

    Abruzzo, Molise, Campania e Calabria: Non molto fantasiose queste, ho preso l’emblema e l’ho esteso a tutta la bandiera, sostituendo il grigio araldico con un più calmo bianco nel Molise e Calabria

    Basilicata: Con solo le onde mi sembrava un po’ vuoto, quindi ho aggiunto l’aquila in immagine [di questo proposto stemma della regione](https://it.m.wikipedia.org/wiki/File:Coat_of_Arms_of_Basilicata.svg)

    Puglia: L’originale è probabilmente quella che mi fa più arrabbiare, perché ha delle belle idee realizzate in modo terribile.
    Ho tenuto l’ottagono di Castel del Monte, la corona di Federico II e l’ulivo. Ho provato a inserire le 6 monete per le 6 regioni, ma finiva per essere troppo pieno il tutto.

    Le 6 nell’ultima slide secondo me non hanno bisogno di cambiamenti

  2. Belle. Se mi posso permettere un po’ di critica l’Emilia Romagna e le Marche sono quelle che ne escono peggio secondo me. Capisco il design anni 80-90 delle due bandiere è un po’ sempliciotto ma:

    -la tua proposta per l’ER sembra quella per una regione austro ungarica, forse per via di quell’aquila dall’aspetto teutoneggiante
    – la bandiera delle Marche sembra troppo la Nigeria e il profilo del picchio mi dispiace ma ti è venuto proprio male, sembra un piccione. Quasi un velato insulto ai maceratesi

  3. Per fortuna nessuno sembra essersi accorto che la bandiera dell’Abruzzo è già stata aggiornata.

  4. Bel lavoro, l’unica che non mi piace è la puglia, per me ha bisogno di essere ancor di più semplificata.

    La farei con sfondo bicolore che taglia a metà in diagonale, verde e rosso; poi conserverei l’ottagono ma eviterei il bordo rosso e lo lascerei solamente col sfondo azzurro; in ultima se possibile semplificherei il disegno del ulivo, forse rappresentando solamente un ramo?

  5. La bandiera della Calabria 2.0 non mi convince più di tanto. Sarà che adoro le due croci e il capitello, ma detesto il pino della Sila e l’ho sempre immaginata senza sto alberello

  6. Ho aperto il post sperando di non bestemmiare. È andata bene. Alcune sembrano effettivamente migliori

  7. Ricordo male o per quella dell’Abruzzo avevano speso una fucilata per farle attaccare al centro una foto scontornata?

Leave a Reply