Proposte Nordio: se realizzate sarebbe possibile in Italia un equivalente dell’inchiesta sulla corruzione in europarlamento?

4 comments
  1. Il ministro Nordio ha espresso più volte la propria opposizione all’uso delle intercettazioni telefoniche, considerate inutili e troppo costose, se non per i reati di mafia e terrorismo.
    L’indagine belga che ha portato a trovare oltre 750 000€ in contanti in possesso di Eva Kaili e padre e oltre 500 000€ in possesso di Panzeri e famiglia parte però proprio da intercettazioni tra quest’ultimo e la moglie. Dichiara inoltre il magistrato Michel Claise, che considera la guerra alla corruzione come una guerra combattuta con le catapulte, come siano le intercettazioni, sia telefoniche sia informatiche, il principale e più efficace tra i pochi mezzi a disposizione.
    Altra difficoltà nel ripetersi di un’inchiesta simile in Italia é la necessità di autorizzazione preventiva da parte di Camera o Senato per intercettare, perquisire o arrestare (se colti in flagranza) i rispettivi parlamentari. Avrebbero gli indagati parlato al telefono dei soldi ricevuti e delle vacanze pagategli se a conoscenza di essere intercettati? Avrebbero tenuto nelle loro abitazioni così tanti contanti dopo aver saputo che sarebbero stati perquisiti?
    Nel combattere la corruzione é necessario che a non ripetersi sia il fatto, non la sua scoperta.

  2. Si tende a minimizzare la questione Nordio come se le intercettazioni fossero una spesa inutile quando sono fondamentali per interi filoni di inchieste e la realtà ciclicamente lo dimostra. Nordio è un garantista da trent’anni, va benissimo che la destra abbia il suo rappresentante di buon senso ma il continuare a cercare di sostenere che il sistema giustizia sia inficiato dalle intercettazioni quando è un elemento del tutto secondario è capzioso. Chiunque leggendo qualche articolo sul bilancio della giustizia sa che il problema sta nell’eccessiva querulomania italiana e nella carenza permanente di personale in qualsiasi ambito amministrativo (ad eccezione di quello dirigenziale), oltre al problema della mancanza di database e di informatizzazione ancora frammentaria e dipendente dal cartaceo nel 2020

  3. Sarò impopolare ma a me fa semplicemente orrore che dei poliziotti siano potuti entrare in un parlamento. Per carità lo sapevamo che il sistema ue non è democratico ed è privo di bilanciamenti di garanzia per le opposizioni, ma pure gente armata all’interno.. ragazzi

  4. Il problema non sono le intercettazioni in sè, ma l’uso che se ne fa e il fatto che escano sui giornali anche elementi che con l’indagine non hanno niente a che fare.

Leave a Reply