Sono venuto a conoscenza di questa petizione. Il mio comune di centro/destra lo ha messo all’ODG del prossimo consiglio comunale:

Una firma contro il cibo sintetico: scatta la mobilitazione Coldiretti

“L’obiettivo è promuovere una legge che vieti la produzione, l’uso e la commercializzazione del cibo sintetico in Italia, dalla carne prodotta in laboratorio al latte “senza mucche” fino al pesce senza mari, laghi e fiumi. Prodotti che potrebbero presto inondare il mercato europeo sulla spinta delle multinazionali e dei colossi dell’hi tech.”

Tra i cibi citati si parla di: “inta carne della società americana Beyond Meat”, definita non promettente perchè “non salva gli animali perché viene fabbricata sfruttando i feti delle mucche, non salva l’ambiente perché consuma più acqua ed energia di molti allevamenti tradizionali, non aiuta la salute perché non c’è garanzia che i prodotti chimici usati siano sicuri per il consumo alimentare, non è accessibile a tutti poiché per farla serve un bioreattore, non è neppure carne ma un prodotto sintetico e ingegnerizzato”

Mi ricorda tanto le battaglie contro gli OGM. Coldiretti teme che prodotti alternativi alla carne possano minacciare la produzione di carne e pesce veri. IMHO credo che non possa fare lezioni di ecologia a nessuno perché l’allevamento (soprattutto quello intensivo, soprattutto bovino) è una delle attività più inquinanti, anche in Italia. Non bisogna dimenticare i problemi di salute che un consumo sostenuto di carne provoca nei paesi con benessere alto, né l’uso di antibiotici ed altri farmaci atti a sostenere la vita poco dignitosa e poco sana che gli animali fanno negli allevamenti.

Credo che non bisogna farsi abbagliare dalla bandiera della *tradizione* (non tutto quello che è tradizionale è migliore, anzi) e bisogna uscire dalla dicotomia naturale-chimico/artificiale: non tutto quello che è naturale è per forza buono e non tutto quello che è chimico o artificiale è cattivo, ma con intelligenza occorre discernere caso per caso e una commistione tra “i due mondi” è cosa normale e da ricercare.

Edit: cosa ne pensate?

41 comments
  1. Se dici che l’allevamento intensivo dei bovini è il più inquinante non hai idea di che sia quello dei suini.

    LA coldiretti blatera per farsi dare importanza dagli associati.

  2. Queste associazioni vivono letteralmente per far polemica e creare un nemico agli occhi dei loro rappresentati.
    Ho studiato Agraria, te lo dicono in terza superiore che gli OGM se usati con criterio non sono un pericolo e lo stesso vale per la carne sintetica, che nessuno ci obbligherà a mangiare e, in ogni caso, sarà il mercato a decidere. Loro lo sanno benissimo, ma senza ste polemiche e “battaglie” la loro esistenza sarebbe superflua

  3. >Una pericolosa deriva degli alimenti creati in laboratorio iniziata con la finta carne della società americana **Beyond Meat** e sostenuta da importanti campagne di marketing che tendono a nascondere i colossali interessi commerciali e speculativi in ballo per esaltare invece il mito della maggior sostenibilità rispetto alle tradizionali attività di allevamento e pesca.

    [Da wikipedia](https://en.wikipedia.org/wiki/Beyond_Meat):

    **Beyond Meat, Inc.** is a Los Angeles–based producer of **plant-based** [meat substitutes](https://en.wikipedia.org/wiki/Meat_substitutes) founded in 2009 by [Ethan Brown](https://en.wikipedia.org/wiki/Ethan_Brown_(executive)).

    MOD, VOGLIO UN BUONO MENSILE PER LE BESTEMMIE!

    Edit: un conto sono i sostituti della carne a base di ingredienti vegetali e aromi, altri quelli prodotti coltivando in bioreattori cellule animali. Ma questi stanno mettendo tutto sullo stesso piano quando sono cose diverssissime. Anubi azzannagli il culo!

  4. Anch’io mi sono trovato nella stessa posizione in consiglio comunale.

    Che dire, uno può sostenere quello che vuole ma dovrebbe almeno fare lo sforzo di argomentare, cosa che la Coldiretti non fa nemmeno lontanamente.

    Qui c’è una risposta che ho trovato interessante: [https://www.butac.it/coldiretti-cibo-sintetico-saia/](https://www.butac.it/coldiretti-cibo-sintetico-saia/)

    Purtroppo io ho trovato un muro, perché la gente crede che il mercato della carne sintetica possa andare a sostituire (completamente ed in breve tempo) quello della carne “naturale” ed è a quel punto che sparano un sacco di cavolate. E poi c’è la preoccupazione del “e come fanno a fare i salami in laboratorio???”.

  5. Ciò che adoro maggiormente è il bioreattore associato al simbolo nucleare, perché ovviamente “reattore = nucleare”.

  6. La solita mandria di coglioni che non sa la differenza tra aghifoglie e latifoglie e si mette a blaterare di ingegneria genetica e cospirazioni turbo capitaliste massoniche perché spaventata di perdere (giustamente) la loro fonte di reddito, fossilizzata al 1950.

  7. Mamma la mamma, che disagio. Una porcata più unica che rara.

    Chi diffonde notizie false, perchè non subisce mai nessuna conseguenza?

    >Dispositivo dell’art. 656 Codice Penale
    Chiunque pubblica o diffonde notizie(1) false, esagerate o tendenziose, per le quali possa essere turbato l’ordine pubblico, è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato [265, 269, 501, 658](2), con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a euro 309.

  8. >al pesce senza mari

    oh, oh no vi prego non datemi una alternativa senza microplastiche, mercurio e piombo! vi prego non dateci altre opzioni per non distruggere ulteriormente il nostro pianeta creando nuovi posti di lavoro, salvateci vi prego!

  9. Le mucche sarebbero naturali e non inquinanti?

    Nessuno si è mai chiesto per quale coincidenza le mucche producono così tanto latte o perché siano fatte quasi interamente… di cibo commestibile?

    Le mucche sono frutto di millenni di selezioni, così come quasi tutto quello che mangiamo. Il grano con cui si fa la pasta e il pane è stato ottenuto modificando il DNA con radiazioni gamma. Lo yogurt alle fragole contiene vere fragole solo se ci vedi i pezzi dentro.

  10. >non salva gli animali perché viene fabbricata sfruttando i feti delle mucche
    >
    >non salva l’ambiente perché consuma più acqua ed energia di molti allevamenti tradizionali
    >
    >non aiuta la salute perché non c’è garanzia che i prodotti chimici usati siano sicuri per il consumo alimentare
    >
    >non è accessibile a tutti poiché per farla serve un bioreattore

    ​

    I’ll take a list of *puttanate* for 5$, Sam

  11. La cosa peggiore è che mettono il simbolo del nucleare vicino alla parola bioreattore per spaventare la gente.
    I bioreattori sono usati da anni in diversi ambienti della biologia e non sono assolutamente radioattivi o pericolosi

  12. Come dissi in passato, il problema è che c’è __zero divulgazione__ sulla carne sintetica. Zero.

    Per questo la gente non sa la differenza tra Beyond Meat e carne sintetica. Non necessariamente perché sono “stupidi ignoranti con la terza media”.

    In più la parola “sintetico” associato al cibo è stata sempre un indice di scarsa qualità e contraffazione.
    Non c’è da meravigliarsi che sentir dire “carne sintetica” susciti ribrezzo.

    Quindi prima di incazzarci dovremmo cercare di fare più divulgazione.

  13. Mi sembra di essere ai livelli delle petizioni contro il 5G:

    > finta carne della società americana Beyond Meat

    È a base vegetale, non di cellule animali.

    > non salva gli animali perché viene fabbricata sfruttando i feti delle mucche

    A parte che bisognerebbe vedere i numeri, quindi i feti sono vite preziose da salvare, mentre appena nati (chissà che fine fanno quasi tutti i vitelli maschi) non c’è più alcun problema ad ammazzarli? Cosa siamo, Repubblicani?

    > non salva l’ambiente perché consuma più acqua ed energia di molti allevamenti tradizionali

    Il solito caso in cui si usano i dati dei polli in batteria per estenderli ad ogni tipo di allevamento, possibilmente senza contare anche l’acqua e l’energia usata per il mangime.

    > non aiuta la salute perché non c’è garanzia che i prodotti chimici usati siano sicuri per il consumo alimentare

    Perché invece la carne è notoriamente tutta salute, comunque terribili i “prodotti chimici”, un sacco di gente è morta a causa del monossido di diidrogeno.

    > non è accessibile a tutti poiché per farla serve un bioreattore

    Un allevamento industriale è accessibile a tutti? Da quand’è che è un criterio poter produrre nel giardino di casa?

    > non è neppure carne ma un prodotto sintetico e ingegnerizzato

    Che bel mix di appello alla natura ed essenzialismo, come la campagna contro i burger e i latti vegetali.

  14. Io mangio il cazzo che mi pare. Se voglio mangiare sassi, pesce finto e con contorno di carne fatta con le unghie di mucca devo avere il diritto di farlo. Non mi rompessero i coglioni.

    Il fatto che uno dei ministri (non ricordo quale) avesse detto che la carne sintetica gli fa schifo non gli da il diritto da toglierla dalla bocca a persone come me che se ne fottono beatamente e mangiano tutto ciò che ha calorie ed è buono.

    ​

    > Coldiretti teme che prodotti alternativi alla carne possano minacciare la produzione di carne e pesce veri.

    Ma poi questa è una grande stronzata. Al massimo si apre un mercato in più e la gente potrà comprare sia uno che l’altro. La gente non compra più carne “vera”? Allora se sei un contadino e hai una fattoria la vendi e inizi a produrre carne finta. Bona. Il mondo funziona così

    Non rompessero il cazzo

  15. “non è accessibile a tutti poiché per farla serve un bioreattore”

    Invece allevare una mucca possono farlo tranquillamente tutti nel giardino di casa

  16. Bella l’immagine portata dalla petizione secondo la quale gli allevamenti siano un luogo di amore ed unione tra terra ed uomo😂

    Ahh che romantici gli allevamenti intensivi e le grandi macellerie… dove la passione dei macchinari e la sofferenza del bestiame portano alla nascita di una vera eccellenza!

  17. “si al cibo naturale”

    Perché i salami crescono sugli alberi? La carne tritata la raccogli da terra?

    Di naturale non c’è più nulla nel cibo (tranne negli orti casalinghi). Questa è puramente la lobby dell’industria animale che non accetta il fatto che il mondo si stia evolvendo e prova a fare qualsiasi cosa per bloccare il progresso, esattamente come il big tobacco o l’industria petrolifera

  18. aspetta, mi stai dicendo che beyond meat usa feti delle mucche?

    allora ne comprerò ancora di più.

  19. Ah yes il famoso cibo naturale fatto negli allevamenti intensivi. Quello si che è un toccasana per l’ambiente e per gli animali. Creare cibi sintetici che sostituiscano sfruttamento, tortura e uccisione di esseri senzienti in un sistema che sta facendo danni incredibili al pianeta è sicuramente la scelta meno etica guys, fermiamoci finché possiamo, che il progresso si sa fa sempre male.

  20. Coldiretti va nuclearizzata, quel manifesto sfrutta le paure delle persone per farci rimanere per l’ennesima volta indietro su nuovi sviluppi tecnologici
    Possiamo avere la carne sintetica? Cazzo finalmente, così magari diventa un minimo sostenibile mangiarsi un hamburger tra 10 anni
    Gli OGM? Sogno il giorno in cui li introdurremo, meno pesticidi, meno energia per proteggerli, maggiore resilienza e in totale maggiore produzione con meno sprechi

    La tradizione non va protetta, chi vorrà taglio X di carne frollato 50 giorni proveniente da Y coordinate geografiche lo farà comunque, se invece la traduzione non avesse mercato non vedo perché proteggerla

  21. In un volantino hanno smerdato più o meno ogni campo della scienza e innovazione tecnologica. É una guerra senza frontiera alla ragione e alla credibilità degli esperti

  22. Tutto il cibo che mangiamo é sintetico.
    Se dovessimo stare dietro alla natura non avremmo né animali allevati ad hoc né piante ibridate ad hoc.

    E se molecolarmente é identico, é identico. Fine. A é A, non B.

    Per la carne sintetica sono curioso degli sviluppi futuri, se si riesce a produrre in modo conveniente e sostenibile, potrebbe diventare davvero la soluzione per mantenere contente le masse si oggi ma ad impatto minore, ma non ho ancora capito se é fattibile o meno.

    Per gli OGM, il fatto che da noi siano banditi la trovo una cavolata, vedremo quando il cambiamento climatico continuerà ad abbatterci le colture nostrane se il vento cambierà.

    Ah ed in generale. Quando c’è una novità, le persone durbe dovrebbero capire come entrare nel mercato e ritagliarsi uno spazio come player importanti, non proteggere per poi essere messi alla sbarra dopo. Strano che dopo tutte le batoste ricevute ancora non si sia imparato.

  23. Lasciando da parte se sia più naturale questo cibo “sintetico” o quello delle mucche 100% Made in Italy che sono imbottite di antibiotici dalla nascita… potrò scegliere di mangiare quel cavolo che mi pare? Se il cibo “naturale” è più buono, i consumatori lo sceglieranno senza dover per forza mettere fuori legge la concorrenza. Che è sempre la prima mossa delle aziende italiane…

  24. Vabbè ma di che stiamo parlando, sono solo fregnacce per coprire il fatto che ci sono interessi economici di una parte di elettorato da tutelare in cambio del voto.
    Non è diverso da tassisti, balneari, ed altre “categorie protette”
    Queste associazioni indirizzano i voti e hanno tanto potere.

  25. L’ennesima battaglia per difendere le rendite di posizione dell’apparato Coldiretti, più che i soci… Mio fratello in Coldiretti ci lavora, e discutevamo proprio su questa petizione che voleva farmi firmare; dopo avergliela smontata punto per punto, ha concluso con un laconico: hai ragione, ma firmo lo stesso per tutelare il mio posto di lavoro

  26. > bioreattore con cellule impazzite

    TIL che nell’incubatore ho appena messo delle cellule impazzite.

    Che poi, “limita le possibilità di scelta del consumatore”, non è la stessa cosa che stanno facendo loro impedendo a chi vuole di acquistare questa carne?

  27. Penso che non vedo l’ora che arrivi la carne “sintetica” e che finisca per rimpiazzare totalmente quella convenzionale. Motivi:

    * Gli allevamenti intensivi rappresentano un rischio per quanto riguarda l’incubazione di nuovi patogeni che potrebbero “saltare” all’uomo (zoonosi). È ovviamente già successo in passato ed è un rischio che va ridotto con urgenza.
    * Gli allevamenti intensivi contribuiscono significativamente all’immissione di gas serra, inoltre richiedono, specialmente per alcuni tipi di allevamento, grandi quantità di acqua e di cibo che potrebbero essere destinati altrove. Altri problemi sono la deforestazione per fare spazio agli allevamenti e l’inquinamento del suolo.
    * La mattanza di milioni di animali che nascono per diventare cibo, vivendo spesso in condizioni innaturali o di degrado non avrebbe motivo di continuare. Non dico che ora ci sia un reale motivo che giustifichi perlomeno l’entità numerica del fenomeno, ma con un sostituto sintetico e identico della carne sarebbe realistico porvi fine o almeno ridurlo di molto. È tempo di evolverci, come specie.
    * Essendo creata industrialmente, credo che sarà generalmente molto meno esposta a rischi microbiologici e chimici (ad esempio parassiti, ormoni, antibiotici, contaminanti…).
    * Il sapore e la composizione dal punto di vista biologico dovrebbero essere identici a quelli della carne convenzionale, proprio perchè vengono replicate cellule “vere”.

    Per contro, inizialmente il prezzo della carne sintetica sarà probabilmente più alto di quella convenzionale, per poi ridursi nel tempo con la sua diffusione e con il miglioramento dei processi produttivi.

    Personalmente credo che l’industria della carne convenzionale farebbe bene ad adeguarsi velocemente, anzichè opporsi a quello che credo essere un cambiamento inevitabile, per via dei vantaggi descritti sopra.

  28. Siamo talmente messi male che il 99% della gente che leggerà una locandina del genere darà tutto per buono senza farsi mezza domanda o andare ad approfondire nel merito. Siamo un paese senza speranza

  29. vado a Berlino, entriamo con colleghi in un ristorante, loro ordinano ed io per zero sbatti prendo lo stesso, noodles con petto d’anatra.
    a fine pranzo mi chiedono : buona l’anatra artificiale ?
    come era “finta” ??
    si, fatta nei bioreattori !
    ottima , dico io, gusto e consistenza pari all’originale !

    ma in Italia non ci abbassa alla modernitá , siamo tradizionalisti in tutto, e troppo alle volte

  30. VIETARE VIETARE! Siamo il paese delle corporazioni dal medioevo, e siamo fermi la’, Vietare Uber/Lyft che i tassisti tengono familgia, vietare i bus interregionali, che le municipalizzate servono per piazzare gli amici, vietare le carte di credito, che i ristoratori non possono ~~pagare le commissioni~~ evadere. Vietare Vietare! Vietiamo i cibi innovativi che gli agricoltori altrimenti restano senza clienti.

    Che poi qui il beyond burger lo vendono, a me fa schifo, ma ognuno sara’ libero di mangiare quello che vuole?

    E poi lo slogan non era “non disturbare chi lavora”?

    Tristezza, profonda tristezza, per un paese che naufraga.

Leave a Reply