
Lotta alla pirateria nel calcio. Agcom modifica la delibera 680 del 2013 e si arriverà alla procedura di blocco dinamico, da attuare entro un massimo 30 minuti, degli indirizzi telematici che diffondono trasmissioni illecite.

Lotta alla pirateria nel calcio. Agcom modifica la delibera 680 del 2013 e si arriverà alla procedura di blocco dinamico, da attuare entro un massimo 30 minuti, degli indirizzi telematici che diffondono trasmissioni illecite.
26 comments
qualcuno ne che capisce, potrebbe spiegare esattamente cosa c’è di nuovo? non oscuravano gia i siti pirati non accessibili in Italia senza cambio dns?
E quale è il risultato in pratica?
o è solo tutta fuffa con l’obiettivo di spaventare quanti piu pirati possibili per almeno ridurre le perdite?
ma ancora non l’hanno capito che stanno perdendo tempo? L’unica lotta alla pirateria è avere TUTTE le partite su UN servizio di streaming ad un prezzo abbordabile, stop. oppure partite on demand (no abbonamento, paghi tipo un 10 euro ogni partita che vuoi vedere).
Da quello che capisco dall’articolo si tratterà di una procedura molto veloce che non passa dai normali canali burocratici.
Inoltre si tratta di un blocco a livello IP. L’utente interessato diventa irraggiungibile. Più efficace rispetto al blocco DNS attuale. Complicato da applicare nelle situazioni in cui l’indirizzo IP sia condiviso fra più servizi.
Finirà benissimo.
Prima volta che blacklistano una cdn qualcuno perde il posto.
Oh no un blocco IP, impossibile raggirarlo^(/s)
Mancati ricavi parliamone, al di là del fatto che possa permettermelo, posso voler spendere 50€ per una borsa di Brada ma non 5000 per una originale.
Se sai utilizzare un servizio pirata per guardare il calcio sai aggirare il blocco dinamico. Misura fatta come sempre da non tecnici, che non hanno idea di come funziona la pirateria e che sa usare solo la repressione per combattere un problema che si risolve agendo sulle piattaforme che offrono gli streaming.
Vietate alle piattaforme di gestire i contenuti in esclusiva così che si facciano la guerra tra prezzi sempre più bassi e infrastruttura sempre più veloce e funzionale.
Altrimenti tenetevi la pirateria. La repressione contro i contenuti pirati non funziona.
Il giorno che in Italia bloccano una cdn, cosa che mi aspetto succederà nel breve termine, rido.
Godo per i pezzenti che usano il pezzotto, anche se già so che probabilmente aggireranno tali contromisure
EDIT: a quanto pare su r/Italy molti usano il pezzotto, mi spiace aver ferito i vostri sentimenti
Andiamo alla ricerca del One Piece con la ciurma di r/piracy
lotta al calcio truccato no? ne al calcio mercato perché si sa che c’è il riciclo del denaro sopra. Comunque a me non frega un cazzo di calcio perciò fate un po’ come cazzo vi pare.
Gioco finto e finito.
Non sono un esperto informatico ma se il servizio sul quale è hostato lo streaming pirata è uno grosso,dove ci sta un po’ di tutto, non rischiano di bloccare traffici importanti con il blocco dell’IP?
Maresciallo non mi prendi, VPN nella fendi 🎶
Come si è visto nel caso di film, serie TV e videogiochi la pirateria la si combatte efficacemente solo in un modo: fornendo in maniera comoda e conveniente i contenuti.
[https://www.youtube.com/watch?v=x-nPrBVIRr0](https://www.youtube.com/watch?v=x-nPrBVIRr0)
E anche oggi l’articolo 31 lo rispettiamo domani.
Ma la richiesta di blocco come avviene? E’ arbitraria tipo Iran/NK oppure esiste una specie di organo dedicato a gestire le richieste ed attivarsi dopo verifiche?
Sarebbe preoccupante come strumento.
Faremo a meno del pallone
Incredibile come se sei ricco riescono a farti leggi con la stessa precisione di un sarto.
Ho un’idea migliore, blocchiamo tutti i modi in cui il calcio fa soldi. E già che ci siamo dinamitiamo gli stadi.
Immaginate qualcuno con un cronometro meccanico (70-80€ su Amazon, pensavo peggio) che dice: mancano 28 minuti e 53 secondi e ancora non hanno fatto la procedura di blocco! GRRR
TL;DR Ma quindi posso continuare a usare i canali Telegram?
Fatevi Paramount+ americano che non costa un cazzo e avete qualsiasi cosa, c’è anche la telecronaca in italiano
Se ci fosse metà dell’accanimento che hanno su questione pezzotto e compagnia sulle cose che veramente contano, il paese Italia sarebbe già la prima potenza mondiale con lungo distacco. Come sempre ci distinguiamo per dare eccessivo peso alle cazzate giusto perché ci marciano sopra 2/3 capoccia miliardari
Suona come una cosa la cui implementazione avrà un costo per gli ISP… lo paga chi guarda il calcio o incide sulla mia bolletta?
Non mi frega nulla del calcio. Ma ogni temtativo di osteggiare la pirateria mi rattrista
Io so solo che con 2 abbonamenti pagati in regola, al centro di una grande città italiana con la fibra, ecc. ecc. ancora ci metto 5 minuti a trovare il canale delle partite e spesso si blocca.
Quando vado da un mio amico fuori dall’Italia e vediamo le partite da lui, che non ha nulla di tutto questo, ci mettiamo 10 secondi in una baia piratesca con l’interfaccia migliore di DAZN, e non si è mai bloccato nulla.