
Questo post è un ringraziamento a voi tutti, che mi avete letto e consigliato in vari modi. Alla fine ho fatto delle scelte un po’ particolari perché c’erano talmente tanti spunti che ho dovuto seguire il mio istinto (condito con qualche vostra idea!).
Il post originale in cui vi chiedevo aiuto era [questo](https://www.reddit.com/r/italy/comments/pnauj6/dopo_anni_di_incuria_ho_preso_coraggio_e_ho/) e la fioriera in questione era questa (ho aggiunto prima e dopo):
Dopo aver pulito tutto, arieggiato la terra, rabboccato e concimato un po’… Mi sono fatto coraggio e ho preso un po’ di piante basse. Ho poi condito il tutto con tanti sassi perché ho due gatte e la terra “a vista” non reggerebbe un giorno (scavano come talpe e cag*no come elefanti…).
Il risultato finale è questo:
Durante la fase decisionale (piena di dubbi) mi è passato per la testa di fare qualcosa di “basso” che ricordasse alla lontana un giardino giapponese. Molto alla lontana, me ne rendo conto, ma il richiamo secondo me c’è. Guardando la fioriera oggi… Sento come un senso di pace e armonia. Prima mi incuteva quasi timore e neanche mi ci avvicinavo, anche quando le piante erano rigogliose. Forse è come per gli animali: se non c’è qualche tipo di “connessione” o “sintonia” non c’è modo di far scattare il pollice verde.
I sassi li ho raccolti nel corso della settimana, è stato un lavoraccio (sono parecchi). Le piante, 17 in tutto, sono 4 tipi diversi di conifere. Ho pagato in tutto 130€ circa (Viridea). Facili da tenere, poca acqua, amano il sole, nessun problema con il freddo ovviamente.
**BONUS PIC**
Prima dell’estate ho recuperato un seme di avocado dopo una gustosissima cena messicana con amici. Ho provato a piantarlo giusto per far contenti i miei ragazzi… Ed ecco il risultato:
Un saluto a tutti e grazie ancora!
15 comments
Bel lavoro!
Inoltre ora questo capitolo di r/Italy è stato concluso
Bravo OP, ottimo lavoro. E grazie di aver postato il seguito, fa sempre piacere vedere come vanno a finire le cose
They said it couldn’t be done
Porca troia bel lavoro!
Bel lavoro! È molto bello e rilassante da guardare!
Scelta coraggiosa quella di prendere gli alberelli
Ottimo lavoro ma le pietre non danneggiano la respirazione del terreno?
Per unire l’utile al dilettevole avresti potuto piantare della Marijuana Bonsai e restare in tema giappo 😀
Bel lavoro, mi piace un bel po’, vorrei avere qualcosa di simile!
Kewl
Bel lavoro!
bel risultato…. per la prossima primavera penserei di aggiungere un po’ di colore.
Se il balcone è al sole metterei della portulaca
Ottimo lavoro, seems beautiful! Congrats
Se hai tempo libero, io ho un giardino di 24 mq… 😀
Bellissimo balcone. Ottima scelta per le piante, i sassi danno quel tocco da giardino di lusso.
Va che bello, complimenti