
Perché gli ebook non ci hanno mai convinto troppo. A usarli e apprezzarli è una minoranza dei lettori: è che i libri semplicemente funzionano meglio, scrive l’Atlantic

Perché gli ebook non ci hanno mai convinto troppo. A usarli e apprezzarli è una minoranza dei lettori: è che i libri semplicemente funzionano meglio, scrive l’Atlantic
46 comments
Gli ebook hanno risolto uno die problemi principali die romanzi cartacei: puoi decidere di nascondere quanto manca all fine quindi non sai mai come la storia evolverà. Nei romanzi cartacei magari sembra le cose stiano andando verso la conclusione ma mancano ancora 200 pagine alla fine sai già che succederà qualcosa.
Da quando ho il Kindle leggo molto di più e non ho problemi di spazio.
Libri cartacei a 15 € li trovo in formato Kindle anche a meno di 1/3.
Fine.
Per quel che mi riguarda:
Pro ebook: costano meno, non occupano spazio.
Pro carta: la lettura su carta mi rilassa e mi fa immergere molto di più nella lettura.
Carta tutta la vita 😛
Io mi trovo bene con il mio kobo soprattutto per la luminositá automatica in base alla luce della stanza e l’ora del giorno e per la scelta della grandezza dei caratteri che io trovo utilissime come cose perchè a volte mi trovavo con libri scritti in piccolissimo e mi si stancavano subito gli occhi.
Da grande estimatrice del mio Kobo sono d’accordo con una parte dell’articolo…
Non quella dell’uncanny Valley all’idea di sfogliare le pagine col tocco. Ma quella della fruibilità dei diversi generi su un lettore ebook e su un cartaceo.
Per la narrativa l’ebook per me è ottimo. Soprattutto se è la classica lettura d’evasione che mi leggo per intrattenimento e basta. Ci leggo una marea di gialli, fantasy, thriller ecc. Ci ho risparmiato un sacco di soldi e di diottrie (santi aumento caratteri e illuminazione schermo).
Quando voglio leggere un saggio o un libro più impegnativo il cartaceo mi piace molto di più, perché recuperare un passaggio, andare a vedere la bibliografia o le note è molto più semplice. Non escludo che sia un residuo dell’impostazione allo “studio” che abbiamo bene o male tutti, a scuola si usano (forse ora si comincia ad andare più sul digitale) i cartacei e quando leggo un saggio sono più in modalità studio che in modalità relax.
Dipende: Io prediligo il cartaceo, ma la mia libreria ultimamente è colma e aver preso un ebook lo ritengo un ottimo investimento. I vantaggi si vedono subito:
.I libri costano meno, ma tanto meno.
.Puoi portarti centinaia di libri nello zaino, comodità 1000%
.Funzioni di sottolineatura e ricerca delle parole rapida, non rovini la carta.
.Più spazio in casa.
I contro che ho riscontrato sono principalmente 2:
.Può capitare che un libro non abbia il formato ebook, raro ma è capitato.
.Costano un po’, Specialmente le versioni pro.
Detto questo la migliore delle opzioni è un bel 50/50.
Ci sono alcuni libri in copertina rigida che sarebbe un peccato acquistare in digitale.
Edit: Ho “impaginato” meglio il commento, prima era tutto scritto vicino.
Pro ebook:
-dizionari più comodi da consultare, comodissimo anche per quelli in lingua straniera (in particolare i pop,-up dictionaries)
-li ho sul tablet quindi non mi pesano nello zaino
-non ammazzo alberi per la carta (anche se comunque esistono costi ambientali correlati alla produzione ed uso dellapparato elettronico)
-posso modificare i fonts e il formato degli ebook, soprattutto ora che inizio ad avere problemi di vista avere caratteri grandi è una manna dal cielo
-per prendermi un libro non devo scendere in città nella biblioteca (again meno costi ambientali per il mancato uso della macchina, no, non ho autobus dal mio paese)
-su internet trovo dei classici drm-free
-posso vedere la velocità con cui leggo e capire più o meno quanto ci metto a finire il capitolo/libro. Utilissimo nei periodi in cui sono indaffarato ed ho bisogno di organizzarmi
-La modalità split-screen mi permette di avere sul tablet dur documenti aperti allo stesso modo (utile per quando mi leggo un saggio ed ho bisogno di una finestra affianco per cercare riferimenti a me oscuri)
-posso leggere al buio
Aggiungo altro pro degli ebook
-poterli convertire in un click in audiolibri e potendoli così ascoltare durante i lavori manuali ripetitivi (camminare per strada, guida, pulizia casa, giardinaggio) andando ad aumentare così il tempo di “lettura”
La minoranza sono quelli che spendono 100€ per un Kindle e poi niente per gli ebook scaricandoli da Z Library
Leggo ebook dall’età del primo Kindle con la tastiera ad un lato schifosissimo.
Mai conosciuto nessuno che comprasse ebook, sempre tutto 100% pescato dal torrente. Verosimile che se ci si basa sul mercato ufficiale siano pochissimi…
Preferisco anch’io il cartaceo, ma da quando ho il Kindle ho scoperto il piacere di leggere libri in lingua straniera, perché ogni volta che incontro una parola che non conosco mi basta cliccarci sopra con il dito per aprire immediatamente il dizionario.
Sarò uno dei pochi ma io utilizzo anche libri universitari in formato pdf, può sembrare non ottimale ma penso che molto derivi dall’abitudine.
Possiedo un surface book 15 pollici e la grandezza dello schermo mi permette di aprirli a doppia pagina senza risentirne, con il touch e la penna posso modificare il testo in decine di modi che non avrei potuto fare facilmente sul cartaceo(oltre che sarebbe stato un colpo al cuore fare quei segni sopra pagine reali).
Posso inserire immagini o interi testi dove penso manchi un approfondimento, cercare parole che ricordavo senza sfogliare 10 minuti.
I programmi o le ricerche fatte mediante pc accellerano il lavoro non di poco.
Inoltre uso libri ricchi di immagini che costano il triplo in formato cartaceo.
Altro pro che non viene menzionato è la possibilità di avere accesso a libri inglesi che, nel caso del settore scientifico, sono i veri punti di riferimento che, spesso, non vengono tradotti se non proprio distribuiti in italia.
Poi, se proprio sono affezionato ad un libro, posso comunque comprarlo in cartaceo come riferimento, ma penso di aver risparmiato migliaia di euro(comprandoli quando disponibili in italia) e aver avuto accesso a libri sempre aggiornati cosa non facilissima in Italia.
Posto che in digitale una persona può anche scaricarlo pro tempore per valutarne la bontà per poi decidere di comprarlo.
P.s fosse per me ogni studente dovrebbe avere un surface da 15 pollici con qualche libro sopra prima di poter valutare il passaggio al digitale o meno.
Molti non si rendono conto quanto sia diversa l’interfaccia touch mediante una penna rispetto ad un classico notebook con mouse e tastiera.
Mio marito legge quasi solo con l’ebook ora. Io preferisco gli audiolibri, posso fare un sacco di cose mentre ascolto. Portare a passeggio il cane, pulire la casa, lavorare a maglia e uncinetto… C’è qualcosa di unico nel sentirsi raccontare una storia, si torna bambini.
Un altro vantaggio, leggere libri in una lingua diversa è molto più facile. Tolto l’inglese come si può trovare una copia cartacea in un’altra lingua senza spendere un capitale?
Ho ripreso a leggere libri (ebook) discretamente durante la pandemia, e non ho un vero e prorio reader. Uso un Fire 8 HD di Amazon, che ho sempre sfruttato sia per gli account Prime/Neftlix quando viaggiavo che soprattutto per i fumetti.
Quando torno al cartaceo, lo faccio solo per fumetti che ne valgono la pena, mentre per il resto ho deciso di rimanere sugli ebook. Capisco la sensazione della carta, ecc ecc, ma posso permettermi di fare a meno. I pro degli ebook son stati detti, spero solo che aumentino l’offerta
Per me, personalmente, dipende dal tipo di libro.
Romanzi, saggi storici, biografie: tutto su digitale, leggo ovunque, senza portarmi niente dietro (uso il cellulare come ereader.)
Ho comprato un sacco di manuali di giochi di ruolo, in PDF, e quelli riesco a leggerli sul tablet, ma solo per breve tempo.
Alcuni giochi li ho ricomprati in cartaceo, è un feeling tutto diverso. La differenza fondamentale con gli altri libri, però, sta nel fatto che i GdR sono in genere pieni di illustrazioni, che mi sfastidiano non poco sullo schermo del tablet.
Sul serio? Nel mio cerchio di persone il libro fisico e praticamente morto, pensavo ormai ci fosse abbastanza equilibrio
Personalemnte la sensazione della carta sulle mani mi fa senso e spesso coi libri non riesco a trovare una posizione comoda per tenerli apert (specie quelli tascabili)
Ok boomer.
Avere centinaia di libri, alcuni dei quali da 3000 pagine che in carta sarebbero carta velina divisa in due tomi, la possibilità di sfogliarli cercando le parole, evidenziare senza macchiare, condizioni di luminosità stabili, potrei contnuare per ore.
Ma non è vero, la comodità di un ebook in una metro affollata non ha paragone.
Se poi devi leggere comodamente su una poltrona o un divano, allora si meglio il libro che da più soddisfazione, ma a livello di praticità e comodità molto meglio un ebook.
Nonostante non legga neanche un po’, i libri di scuola li preferisco cartacei.
Carta tutta la vita.
Tra computer e smartphone passo tutta la giornata guardando uno schermo; leggere un libro cartaceo è un modo per rilassarmi e far riposare gli occhi.
Io uso gli ebook solo quando li trovo gratis su siti come pdfdrive o projectguthenberg.
Altrimenti vado di cartaceo. Che senso ha pagare un ebook quando con pochi euro in più ho il libro cartaceo?
Preferisco molto di più la carta ma non ho spazio e mi trasferisco spesso, è davvero un problema portarsi tutti quei libri fisici e trovare nuovo spazio
La principale ragione per cui non ho ancora comprato ebook salvo qualche eccezione è quello dei diritti digitali. Con un ebook non hai una vera proprietà sui tuoi libri, la loro fruizione è completamente subordinata al controllo di Amazon o chi altri. Nel momento in cui questa azienda smettesse di esistere, o, nel caso di Microsoft ad esempio, dovesse rinunciare al business ebook, che fine fanno i tuoi libri? E se li volessi leggere su un dispositivo che non fa parte del sacrosanto *ecosistema*? Se fosse possibile convertirli legalmente e facilmente (ovvero senza dover usare qualche dubbio tool con nomi tipo “rip4drmfree.exe”) in file senza DRM userei gli ebook molto di più.
Io sono semplicemente stufo di guardare schermi, appena posso uso il libro cartaceo
Io ho l’ereader della Sony super di base, e mi ci trovo benissimo. Posso prendere a costi bassissimi testi universitari, posso regolare font e usare il dizionario con estrema facilità. Di contro c’è che lagga parecchio con i PDF se vado a modificare le dimensioni, e in generale è vecchiotto ma funziona benissimo. Ogni tot però ho bisogno di prendere in mano qualcosa di cartaceo perché la sensazione tattile mi piace e mi fa concentrare. In generale il risparmio di soldi ha fatto sì che ne valesse la pena assolutamente.
Capisco perfettamente il punto ma senza spazio in casa l’ebook è l’unica via. Ne leggo tanti e non so dove metterli. Il mio Nook Simple Touch è sempre un amico, ma mi manca la carta nuova.
Io ho il mio bel sony ormai da più di un decennio, mi trovo benissimo, la batteria dura una vita e non ho più toccato un libro cartaceo. Vado al mare o dal dottore con la mia intera biblioteca da svariate centinaia di libri.
Temo solo il giorno in cui si romperà o la batteria morirà, ma per ora va alla stragrande, a parte gli angoli smussati è come nuovo
E la bellezza di farsi una propria libreria?
Io ormai leggo quasi solo da ebook da credo sei-sette anni e non tornerei mai indietro. Leggo davvero tanto, mi riposa e lo trovo più comodo di un libro normale.
Visto l’andazzo dei commenti specifico che pago tutti i libri, non mi sembra un dramma spenderci tre-quattro euro in media.
Al massimo qualche libro che mi colpisce tanto e voglio conservare lo compro in cartaceo in bella edizione.
Una sola precisazione, lo uso per “intrattenimento”. Per lo studio o cose simili trovo difficile usare un Kindle
Nella mia personalissima esperienza tutti preferiscono la carta finchè non provano un ereader.
Me compresa; Un sacco di sviolinate sul profumo della carta, su quanto fosse bello andare in libreria a scegliere il nuovo libro, sul peso e la bellezza della copertina…
Tutte cose andate a farsi benedire quando ho preso il mio primo kobo.
Come me, ho visto anche i boomer più insospettabili passare al digitale.
Le ragioni sono sempre le stesse; si risparmia e si legge molto di più.
Sempre nella mia esperienza, ho notato che generalmente i lettori accaniti passano sempre agli ebook, mentre chi leggiucchia 3/4 libri l’anno resta alla carta.
Dai commenti si capisce chiaramente che le persone a cui piacciono i libri cartacei vengono viste come sfigate, non a caso tutti i post relativi sono stati affossati dai downvote. È davvero patetico e triste.
Su 10 libri che leggo sul kobo, 3 li compro perché ritengo siano bellini e poi 1 lo compro cartaceo perché mi ha veramente colpito.
Faccio parte delle brutte persone, AMA.
Per un dislessico o in generale chi ha problemi a leggere, gli ebook sono una manna dal cielo
Per la narrativa e saggistica preferisco gli eBook, non ho problemi di peso ne di illuminazione, inoltre posso prenderli gratis dalla biblioteca senza dover uscire di casa, rischiare la vita nel traffico in bici, cercare un parcheggio che non esiste..
I manuali invece continuo a preferirlo cartacei, mi sembra molto più semplice sfogliarli e ritrovare gli argomenti
Domanda da ignorante di ebook e readers, c’è modo di acquistare ebooks tipo da amazon ed usarli su qualsivoglia reader? Oppure uno dopo è forzato a leggere determinati ebook solo su kindle e non su altri?
Mi convertirò all’ebook solamente quando saranno davvero miei. Fino ad adesso vi è una spada di Damocle che pende dal Cloud: DRM.
Scusatemi, penso sia un pelo OT ma non so se potrei scriverlo come post distinto direttamente su r/Italy quindi chiedo qui.
Ho un po’ di libri che o non trovo su amazon oppure li ho già comprati e preferirei averli in formato digitale, ma siccome sono un nabbo con Calibre e formattazioni di libri, quando scarico gratis i libri da internet, o sono formattati dal diavolo in persona o sono in PDF, avete un sito in cui posso scaricare i libri formattati come Dio comanda oppure questa cosa è impossibile? (Trovarli in italiano ormai mi sono rassegnato e leggo ogni cosa in inglese ormai)
Ho un kobo da un mese
Grazie a lui ho ripreso a leggere un botto ovunque, a risparmiare spazio in casa e il mio portafoglio ringrazia un sacco
Certo i libri di carta sono belli, ma letalmente scomodi se sei una persona che si muove molto e costano molto di più
Il futuro è degli ebook e dell’elettronica in generale
gli alberi li puoi ripiantare
Leggo su iPad mini da quando è uscito e continuerò a leggere sul mio nuovo iPad mini. La comodità di avere anche uno strumento per lavorare è troppo alta. Inoltre con la ricerca contestuale sul web posso definire ed approfondire in modo immediato ogni cosa che non mi è chiara.
Onestamente io ho trovato l’articolo abbastanza confusionario e pieno di argomentazioni molto soggettive.
Io sono tra quelli che proprio non riesce a digerire gli e-book, ho comprato il primo esemplare di kindle uscito preso dall’esaltazione per questa “rivoluzione”… per poi lasciarlo ammuffire in un cassetto dopo diversi tentativi di utilizzo.
Da una parte trovo gli e-book inservibili per la documentazione tecnica o la manualistica, perchè immagini, tabelle o qualunque altra contenuto non completamente testuale è di fatto inutilizzabile.
Sulla lettura da svago in teoria l’e-book potrebbe essere perfetto, però per me manca l’aspetto fondamentale del collezionismo, del possesso del volume.Per qualcuno potrà non significare nulla o essere un fastidio però io non ho assolutamente problemi di spazio, l’aspetto economico non è un problema (non leggo così tanti libri in un anno da dover spendere capitali), e anzi spesso vado persino a cercare le prime edizioni dei libri a cui sono più affezionato, col risultato di averne in libreria più di una copia.
Per il trasporto francamente per me il problema non sussiste, per me la lettura da svago era essenzialmente confinata al tragitto casa-lavoro (che ora è diventato letto-scrivania da quando sono in smart working, motivo per cui sto leggendo molto meno), per cui avevo sempre con me il classico zaino con laptop dove un libro (magari dentro una comodissima custodia con cerniera lampo per proteggerlo da sporco/umidità/etc etc… ) ci sta sempre.
Posso immaginare che per un avido lettore questo possa essere un problema in vacanza, però francamente credo che non siano molte le persone in grado di “sbranare” più di un libro in una settimana.
Al momento i veri limiti degli e-books sono:
• tipografia speciale, specie per notazione tecnica e **matematica**
• poca diffusione di e-readers ampi (disponibili realmente solo di recente) o a colori per la lettura di PDF tecnici
• aggiunta di note “a mano libera” generalmente molto migliorabile
• limite tecnico (parlando sempre degli e-reader ovviamente) per la riproduzione di contenuti multimediali annessi
Team audiobooks checking in