
Approfitto del fatto che sia proprio oggi il 25 settembre per parlare di questo evento che cambiò le sorti d’Europa, insieme alla battaglia di Hastings, e terminò l’ormai decadente rivendicazione scandinava sul suolo inglese.
*Antefatti e Casus belli:*
Edoardo III d’Inghilterra, chiamato il Confessore, morì senza generare eredi.
Per la lotta al trono si fecero avanti molte persone, ma tra tutte spiccarono Guglielmo il Bastardo di Normandia, Harald “Hardrada” di Norvegia e Harold Godwinson.
Di questi 3, Harold era l’unico anglosassone e, di conseguenza, fu pesantemente favorito dal popolo e dalla nobiltà dell’isola, venendo così dichiarato re.
Questo non piacque agli altri due contendenti, che gli dichiararono guerra.
Quest’oggi avvenne presso Stamford Bridge un’epica battaglia tra due popoli che si odiavano fermamente, a causa di continue guerre, schermaglie e razzie da entrambe le parti: gli anglo-sassoni e i vichinghi (norvegesi).
Link ai personaggi fin’ora descritti: [Harold Godwinson](https://it.m.wikipedia.org/wiki/Aroldo_II_d’Inghilterra), [Guglielmo il Bastardo](https://it.m.wikipedia.org/wiki/Guglielmo_I_d%27Inghilterra), [Harald Hardrada](https://it.m.wikipedia.org/wiki/Harald_III_di_Norvegia) e [Edoardo III d’Inghilterra](https://it.m.wikipedia.org/wiki/Edoardo_il_Confessore).
*La battaglia:*
Mentre Harold si aspettava un’invasione normanna da sud (concentrando quindi la maggior parte delle sue forze nel Kent), Hardrada sbarcò nello Yorkshire e prese controllo di York, proprio come Halfdan Hvitserk (il leggendario figlio di Ragnarr) fece poco meno di due secoli prima.
Quando la notizia raggiunse il re anglo-sassone, egli decise di abbandonare l’attesa a sud, e marciò verso nord, direzione York.
Prima di iniziare la lunga marcia, Harold arruolò tutti gli Huscarls disponibili (ovvero soldati addestrati e fedeli al re, di origine danese, che risiedevano in Inghilterra dai tempi di Canuto il Grande). Quest’ultimi erano la forza d’élite dell’esercito anglo-sassone.
Arrivato a York in tempi rapidissimi, percorrendo circa 290 km in 4 giorni, l’armata di Godwinson si accampò a pochi km di distanza da York. Dopo aver ricevuto rapporti da forze mandate in avanscoperta presso York (e nei paraggi, dove si accampava l’esercito vichingo) il re anglo-sassone decise di cogliere di sorpresa l’avversario, ordinando di marciare fino al campo avversario, ubicato presso Stamford Bridge.
Il 25 settembre del 1066 era un giorno inusualmente caldo, soprattutto per i norvegesi, non abituati alle temperature della terra inglese (rispetto a quella norvegese), così lasciarono gli armamenti vicini al fiume Ouse (il fiume che Stamford Bridge attraversa).
Questa scelta di rivelò terribilmente sbagliata, in quanto l’esercito di Harold era già arrivato sul posto, e si era schierato per combattere l’invasore.
Alla rinfusa, i soldati che difendevano il ponte cercarono di arrestare l’avanzata anglo-sassone, ma fallirono.
Ci sono cronache inglesi, però, che rendono onore ad un soldato vichingo il quale, dotato solo di un’ascia, riuscì ad uccidere 40 inglesi e difendere il ponte, aspettando rinforzi da parte del suo re.
Alla fine, tale soldato venne colpito da una lancia nei genitali (un soldato inglese attraversò da sotto il ponte) e cadde.
Harold ora aveva via libera per attraversare il ponte, cosa che fece, e rischierò il suo esercito per il confronto diretto contro le ultime forze norvegesi, guidate da Harald Hardrada in persona.
I norvegesi assunsero una formazione molto difensiva (chiamata dagli inglesi *shieldwall*) il che permise loro di respingere numerosi attacchi anglo-sassoni, ma quando il loro re, Harald, prese una freccia in gola, il morale delle truppe vichinge cadde vertiginosamente.
La battaglia si concluse con circa 5000 morti tra gli anglo-sassoni e circa 8000 tra i vichinghi, e terminò di fatto l’epoca delle invasioni vichinghe in Inghilterra.
OT comunque Hardrada è un personaggio storico eccezionale, consiglio davvero di leggere una sua biografia per capire di cosa parlo.
Cosa accadde dopo Stamford Bridge? Per farla breve, Harold **doveva** far riposare le sue truppe dopo l’estenuante marcia e una sanguinosa battaglia.
Durante questo riposo (durato pochi giorni) le forze di Gugliemo invasero a sud, e con la battaglia di Hastings (dove Harold morì) il duca normanno poté ufficialmente dichiararsi re d’Inghilterra.
25 comments
Da ricordare che Harald Hardrada con l’aiuto dei bizantini ha liberato la Sicilia dal giogo arabo, credo uno dei personaggi medievali più interessanti.
10 for the effort, ma… che c’azzecca con r/italy?
BTW: Video sull’evento in questione: [https://www.youtube.com/watch?v=ByN8nqEpGu0](https://www.youtube.com/watch?v=ByN8nqEpGu0)
Cioè in pratica Guglielmo il conquistatore è l’esatta definizione di “tra due litiganti il terzo gode”…
STAMFORD BRIDGE HAS MANY HEROES BUT ONLY ONE KING
GRACEFUL TECHNICIAN • NERVELESS STRIKER
ICON OF THE SWINGING SIXTIES
ADORED BY FANS • SCORER OF IMMORTAL CUP FINAL GOALS
A BIG MAN FOR A GOLDEN AGE
no la battaglia di stamford bridge è stata chelsea barcellona del 2009 con il barca di Pep che finalmente vincerà la CL chissene della guerra parliamo di pallone
Grazie mille per il post! Vado un po’ OT. Con il mio gruppo di DnD ho appena terminato (male purtroppo, TPK) una campagna ad ambientazione norrena (Journey to Ragnarok) grazie proprio a questa ambientazione particolare ho iniziato ad avvicinarmi alla storia e alla cultura vichinga e ho condiviso immediatamente questo post sul gruppo discord del party. Grazie ancora!
Grazie del post, bella lettura scorrevole per 5 minuti interessanti
Harald Hardraade/Hardråde: https://en.m.wikipedia.org/wiki/Harald_Hardrada
Scusatemi la pignoleria, ma Handrada è sbagliato
Il miracolo della logistica comunque, un intero esercito spostato in 4 giorni di 290km, assurdo
Ma poi i Normanni non erano già mezzi vichinghi loro stessi?
Grazie! Ho sempre trovato affascinante questo periodo della storia inglese
Evento a cui è dedicata una splendida canzone degli Amon Amarth https://youtu.be/srZJpwtaArQ
Scusate l’OT non ho resistito 🙂
Proprio adesso che ho conquistato l’impero bizantino con un conte norreno su Ck3
oggi, giorno dell’anniversario, a Stamford Bridge si gioca Chelsea-City.
> I norvegesi assunsero una formazione molto difensiva (chiamata dagli inglesi shieldwall) il che permise loro di respingere numerosi attacchi anglo-sassoni, ma quando il loro re, Harald, prese una freccia in gola, il morale delle truppe vichinge cadde vertiginosamente.
Il Chelsea sta giocando chiuso nella propria metà campo, respingendo i numerosi attacchi del City. Il capitano Cesar Azpilicueta, quando le telecamere guardano altrove, tocca ferro per scaramanzia.
Avevo letto da qualche parte che il mito dei guerrieri Berserker nacque durante la battaglia di Stamford Bridge (il vichingo che uccide 40 anglo-sassoni) ma non so se sia vero
Questi sono contenuti di qualità! Complimenti! Persone come te migliorano questo tipo di piattaforma sociale.
Grazie. Non sapevo niente di tutto ciò
Che EMOZIONE, grazie u/Pleasant_Pheasant3 per aver scritto di questo evento sconosciuto ai più.
Tranne appassionati di storia,vichinghi e altri
Quello è stato un periodo di un incrocio molto complesso tra il mondo bizantino, normanno, anglosassone, norvegese, l’impero romano, il sud italiano, e cristiano in grande. La storia più interessante dell’epoca è quella del sud Italia normanno, che oltre ad essere la più complessa e interessante fu un regno assai più ricco e influente dell’Inghilterra normanna, e studiarla è importante per mettere tutto a un unico piano elementi molto scollegati tra di sé a una prima superficiale analisi: la formazione del papato, lo scisma, le crociate, la maturazione del sacro impero romano, l’italia comunale, la caduta dell’impero bizantino, l’educazione pubblica in occidente, la rimozione del clero dall’amministrazione medievale, l’Inghilterra Normanna e i suoi sviluppi, la riapertura commerciale, la cavalleria medievale.
Sono tutti temi di cui dal periodo di Guiscardo a quello di Federico II il regno fu uno dei grandi protagonisti.
Harald Hadrada è stato una guardia variaga molto importante, che ha combattuto nel sud Italia, poi nel Caucaso dove ha fatto i suoi bottini più grandi, e poi ha dovuto combattere l’inizio della ribellione in Sicilia. Tornando in Norvegia è molto famosa la storia con un fondo di verità di lui che torna in una barca così piena che lo rendeva l’uomo più ricco della Norvegia. La sua relazione con il fratello pure è interessante.
Poi, il re detronizzato anglosassone è stato un generale discretamente decente nelle conquiste Normanne in Sicilia, è proprio un periodo complicato
https://youtu.be/YwYel34fnkI
Beh, terminata fino ad ora.
Non conosco tutti i legami famigliari quindi magari sto per dire una cavolata, ma è incredibile come due battaglie abbiano determinato una tale influenza del francese nella lingua inglese; se fossero andate diversamente adesso magari l’inglese avrebbe influenze scandinave come il dialetto delle Shetland, oppure sarebbe più simile all'[Anglish](https://en.m.wikipedia.org/wiki/Linguistic_purism_in_English), per non parlare degli stravolgimenti geopolitici. È una farfalla piccola ma con un enorme effetto.
Consigli per qualche bel libro in riferimento a questo Hardrada?
Quale biografia consigli per Hardrada?
molto interessante sto vivendo questo scenario su crusader kings 2 gioco che vi consiglio