Ci sono stati scontri tra manifestanti e polizia alla miniera di carbone di Lützerath, in Germania

14 comments
  1. Da diverso tempo ci sono proteste per l’ampliamento di una miniera di carbone a Lützerath, in Renania-Palatinato, Germania.

    Alle proteste, che stanno come diversi giornali tedeschi riportano hanno avuto un aumento dell’intensità e dei disordini, si è unita Greta Thunberg che ha dichiarato che la Germania si sta *”dimostrando ridicola”*.

    Cosa pensate della vicende? Hanno ragione i manifestanti e Thunberg nel loro *niet* oppure è un atteggiamento *naif* poco pragmatico ed ideologico?

  2. Boh… o si cambia passo sull’ambiente o siamo tutti fottuti.

    Però vedo tanta gente che preferisce insultare chi vede il problema. Non capisco tutto questo ottimismo tipo “non facciamo niente si risolverà tutto da solo”.

    Allora, l’opzione verde vuole dire tagliare certi lussi e vivere un po’ tranquilli. Più autobus, telelavoro, mangiare meno carne. A partire da oggi, anzi, ieri.

    L’altra opzione è continuare con le guerre tra imperi ed aspiranti tali, per qualche anno ancora. Che è il motivo per cui stiamo facendo a gara tra nazioni a chi brucia più roba. Finché c’è competizione, non ci si può permettere di bruciare meno e costruire meno (armi eccetera). Tenerci lusso e cattive abitudini fini a che sono ancora sostenibili. Poi si comincia ad abituarsi alla grandine grossa come palloni da calcio, alluvioni mensili, siccità e mancanza di foreste. Il cibo sarà scarso abbastanza da costare dieci volte i prezzi attuali, tutto il carburante andrà usato per pompare acqua e per mantenere l’industria, si andrà in giro a piedi, scalzi magari. Il ceto medio nostro vivrà come gli africani di oggi, mentre faremo le sparatorie al confine per tenere fuori i morti di fame dal nostro territorio. Sempre che qualcuno non smatti del tutto e tira un atomica. E questo è lo scenario ottimista perché se muore il fitoplancton addio ossigeno in generale. Mate morto, foreste morte, noi morti.

    Svegliatevi cristo.

  3. In Germania hanno le miniere sulla terraferma, noi non potremo neanche protestare in loco quando il governo di destra ricomincerà a trivellare l’Adriatico per pochi inutili metri cubi di gas. Con la complicità dei balneari che adesso hanno i padroni al governo tra l’altro, perché le nuove piattaforme andranno bene siccome volute dalla destra, mentre le pale eoliche offshore non andranno bene e rovineranno i paesaggi. E così si muore soffocati lentamente, non dai gas serra ma dall’indifferenza.

  4. Aldilà di tutto r Italy sembra la lobby per eccellenza pro nucleare. Lo trovo portato fuori anche dove non c’entra nulla.

  5. mi fa ridere la gente che se la prende con Greta come se fosse la causa di tutti i mali, è una povera crista che spacca i maroni sul clima come potrebbe fare chiunque altro, simpatica antipatica genio idiota.. chissene, non è che mettendola alla gogna il riscaldamento globale smette, non è la leader di un partito politico né la benedetta Avasarala, se ai telegiornali parlassero meno di quanto è cattiva o angelica Greta e lasciassero più spazio a dibattiti su come affrontare l’emergenza climatica sarebbe decisamente meglio.. ma del resto se la gente è fissata su sta qua quello ti imboccando, c’è poco da fare

  6. Domanda, perché alla fine quasi tutte queste proteste sfociano in violenze? La polizia cerca di mandarli via e i manifestanti reagiscono?

  7. Dietro ai titoli sensazionalisti che parlano solo di scontri e violenza, c’è una storia molto più complessa e sfaccettata da analizzare, che va avanti da oltre quarant’anni e che racconta di bugie, avidità, oltre quaranta villaggi distrutti e 50.000 persone costrette ad abbandonare le proprie case.

    Come dicono anche gli attivisti del movimento che sta occupando Lützerath, lo fanno anche per tutti gli altri luoghi nel mondo dove la terra è squarciata da miniere di carbone, rame, oro, diamanti etc. e che spesso significano morte e sfruttamento per le persone che ci vivono, ma che non possono fare nulla per fermarle e che nessuno ascolta.

  8. Ma da dopo la Merchel la Germania ha perso il cervello centrale. Il CORE 😀 colei che davvero teneva al futuro della Germania (e solo a quello eh! ) .
    Prevedo nebbia in Germania nei prossimi anni.

Leave a Reply