Oxfam, l’Italia ai vertici EU per disuguaglianza dei redditi nel 2021: i super ricchi con patrimoni superiori ai $5mln (sono lo 0,134% degli italiani) erano titolari di un ammontare di ricchezza equivalente a quella posseduta dal 60% degli italiani più poveri.

22 comments
  1. e ma è colpa nostra perché non vogliamo fare più la gavetta eh!

    wow sono sicuro che con un governo conservatore molto di destra questa disuguaglianza verrà affrontata e risolta, sì sì. Tranquilli la Flat tax risolverà tutto !

  2. Nel [loro report](https://oi-files-d8-prod.s3.eu-west-2.amazonaws.com/s3fs-public/2023-01/Survival%20of%20the%20richest-Full%20Report.pdf) ^((gentilmente fornito dal super ricco Jeff Bezos)) si “chiama” ad aumentare le tasse sui più ricchi, altrimenti si potrebbe verificare una situazione in cui si arricchiscono sempre di più, hanno [fatto un grafico](https://i.ibb.co/ZWWmsMh/Screenshot-2023-01-16-at-08-24-03.jpg) “con e senza” le misure di tassazione sui grandi patrimoni.

    …e quindi torna il solito dilemma del “tassare i ricchi”, voi siete di quelli che “*ma poi si ferma l’economia*”, o quelli del “*dagli al riccone*”? ^((si semplifica per scherzare ovviamente))

  3. cazzate.
    ne ho le palle piene dei lanci isterici di questi enti che per sopravvivere e giustificare la propria esistenza devono fare allarmismo.

    https://youtu.be/JbDBDzbGwUE

    questa poi non é una notizia: é un comunicato stampa rilanciato senza una minchia di verifica.
    ma perché viene sempre permesso?
    perché un tanto al chilo di dàgli al ricco va sempre bene (senza definire cosa sono “grandi patrimoni”) e il populismo fiscale e la redistribuzione di stato vanno sempre bene.

  4. Ma Oxfam era quella che faceva i conti sulla ricchezza dove se avevi un mutuo ti metteva in negativo?

    Con quel metodo di calcolo se io ho una casa da 100k col mutuo appena iniziato, un senzatetto 1000€ in banca e il farmacista una casa da 500k in centro considerano me a -100k, il senzatetto a +1k e il farmacista a 500k e poi fanno uscire un report per dire che il farmacista ha 500 volte il patrimonio di me e del senzatetto.

  5. Il link dà errore 404.

    In ogni caso ottimo titolo: Italia ai vertici per diseguaglianza dei redditi, ma dati riguardanti i patrimoni. Chicca speciale: se hai un patrimonio sopra i 5 milioni sei “super-ricco”, in pratica il titolare di una piccola impresa con villino in periferia e casa al mare è nella stessa categoria di Montezemolo, Ferrero o Bezos.

  6. In quanto italiani dovremmo iniziare noi e dare l’esempio che sennò si finisce a mangiare i ricchi con l’ananas

  7. Pensate che io sono nello 0,134% e se mi facessero una patrimoniale dovrei aprire un mutuo ventennale o vendere il mio capannone

  8. Il nostro sistema di tassazione si basa esclusivamente sul reddito, quindi chi viene infinocchiati, chi ha come unica o principale fonte di ricchezza il reddito da lavoro

  9. Sono troppo fatto al momento per leggere parole che si trovano in questi post

    ​

    Miss me with this gay shit, cya

  10. L’ho detto tante volte e lo ribadisco, anche se so che è una cosa molto poco popolare in questo sub: le disuguaglianze non sono un problema. Il problema è la povertà, e le due cose non sono necessariamente correlate. Ipoteticamente, sarebbe di gran lunga preferibile (almeno secondo la mia visione) un paese con forti disuguaglianze ma con pochi poveri, piuttosto che un paese con poche disuguaglianze perchè son tutti poveri. Eppure mi sembra che tutti si concentrino sulle disuguaglianze e non sulla povertà, come a dire “meglio ridurre i super ricchi perchè mi brucia il culo che loro hanno i soldi e io no” poi vedono che le disuguaglianze calano e festeggiano, quando i poveri in realtà non vivono meglio.

Leave a Reply