Questa idea dei taxi volanti non è così fantascientifica

26 comments
  1. Partono i primi test su un potenziale uso di taxi volanti elettrici in determinate tratte urbane ad alto traffico. L’Italia è tra i paesi dove la sperimentazione è già stata avviata: si parla di un possibile avvio del servizio entro il 2026. Appassionante linea di sviluppo nel settore dei trasporti? Inutile e costoso gingillo per cumenda internazionali? E soprattutto, dove sono i nostri jetpack? Discuss.

  2. Stronzate.

    Facile finché è tutto sperimentale.

    Ma scommetto che questa pletora di start-up che lavorano sugli E-VTOL non riusciranno mai davvero a certificare a norma EASA od FAA un aeromobile. Anche perché la sicurezza in ambito aeronautico richiede la condivisione trasparente con le autorità e con i concorrenti di dettagli riguardanti lo sviluppo dei propri mezzi, poiché potrebbe avere ricadute positive sulla sicurezza dell’intera industria… sviluppi che al momento sono gelosamente custoditi da queste start-up, e che per certi versi (in primis per quanto riguarda la gestione dell’energia elettrica dell batterie) non sono nemmeno di loro proprietà ma appartenenti ad altre aziende/start-up.

    Semplicemente, chiuderanno bottega rivendendo l’esperienza acquisita al miglior offerente prima di iniziare veramente il procedimento di certificazione.

  3. Ho già rischiato di prendere in pieno viso lo specchietto di un autobus anni fa camminando sul marciapiede, ora anche questi no eh

  4. Ma si, aumentiamo le auto in giro portandole anche in volo. Cosa mai potrà andare storto?

    È un’idiozia completa

  5. > **Questa idea dei taxi volanti non è così fantascientifica**

    è più fantascientifico il POS che funziona dentro al Taxi

  6. Sì effettivamente è una bella idea. Però è poco efficiente, non mi sembra si possano raggiungere economie di scala con un servizio con un passeggero singolo, dovrebbero fare veicoli con più posti.
    A questo punto però c’è il problema della congestione dello spazio aereo, la vedo difficile gestire così tanti veicoli in uno spazio così relativamente ridotto. Bisognerebbe organizzarli in una sorta di convoglio.
    Poi però secondo problema che mi viene in mente, l’elica è abbastanza inefficiente per generare portanza, il consumo di energia sarebbe molto alto. I motori elettrici sarebbero usati meglio nel generare movimento in senso orizzontale, rispetto a quello verticale.
    Poi, visto che sarebbero automatizzati, sarebbe meglio se seguissero un percorso fisso, magari che migliora ancora l’efficienza energetica, così oltretutto puoi esternalizzare la fornitura di energia, avendo veicoli più leggeri e con maggiore capienzUN TRENO CRISTO, PERCHÉ DOBBIAMO CONTINUARE A DAR RETTA A STI CAZZO DI TECNOBRO E A FARGLI FAR SOLDI PARLANDO DI ARIA FRITTA

  7. Milano, mia cara città, hai due possibilità davanti a te

    una è quella di lavorare sulle infrastrutture esistenti per renderle ancora più efficienti e migliorare la vita dei tuoi abitanti

    l’altra è di sprecare milioni di euro dei contibuenti per le seghe mentali fantascientifiche di qualche Musk wannabe

    cosa scegli?

    Milano: “…”

  8. Personalmente penso sia una matassa di sciocchezze che non andrà da nessuna parte.

    Dovremmo smettere di ascoltare la narrativa elaborata da queste start-up riguardo il futuro dei trasporti. Come con l’Hyperloop, non si produce nulla di veramente originale, utile o necessario: invece, si attaccano delle ali, dei rotori o la parola “Hyper” ad un qualcosa di già esistente e si pretende di essere gli araldi del progresso. All’infuori del cinismo insito in questo atteggiamento, questa narrativa svia dal fatto che l’unica soluzione pratica al traffico è rimuovere le auto dalle strade, e quello passa per il potenziamento dei trasporti pubblici, non cazzate come questa.

  9. Il problema di quei mezzi:

    Un aeroplano in caso di avaria può planare

    Un elicottero può andare in autorotazione

    Un drone… cade come un sasso

    Mettiamoci poi i problemi logistici del controllare il traffico di quei mezzi

  10. Posso solo immaginare quanto romperà i coglioni il rumore di svariati mini elicotteri che girano qua e là…

  11. Esatto non è fantascientifico, è solo una cagata pazzesca clickbait.

    Ma non ha niente di fantascientifico. Già fatto già provato già studiato dagli anni 70 ad adesso.

    Sono 50 anni che è una cagata pazzesca.

  12. Geniale! Stanziamo subito qualche vagonata di soldi pubblici (che non abbiamo) per questa meravigliosa tecnologia!

  13. mi fanno sempre ridere queste idee che dovrebbero “rivoluzionare il trasporto” ma invece vanno bene solo in pochissime circostanze ultra-specifiche e anche in quelle spesso il loro lavoro sarebbe fatto meglio da un treno

  14. sto immaginando la scena in una metropoli italiana tra 50 anni: vai alla taxi-drone-stazione, litighi col tassista per pagare con la cc, poi sali su questo coso e …ti accorgi che è uno scassone tenuto col nastro adesivo, e il tassista semplicemente inizia a guidare come farebbe con l’auto. tagliando la strada aoe, litigando con gli altri drone-pilota, lamentandosi del tempo e del governo.

    ​

    che futuro meraviglioso

  15. A parte il fatto che stiamo aspettando da 20 anni la certificazione di un “Vtol” fatto da noi, ovvero l’AW609.

    Io mi chiedo, da lavoratore nel settore aeronautico, con tutto il casino che è Milano TMA, con tutto il traffico IFR e VFR gestito da Milano Info, quanti problemi andranno a generare in più questi E-Vtol?

    Faranno un corridoio apposito tra Milano e Malpensa/Linate? Da Milano verso Mxp tranci praticamente la TMA in due, rendendo la vita molto più complicata ai traffici VFR, da Milano verso Linate invece ancora meglio, visto che Milano città è zona proibita fino ai 2500FT, e dovrà essere per forza di cose circumnavigata.

    Inoltre, stiamo anche parlando di “Vertiporti”, perché chiamarli Eliporti fa schifo e non è green.

    Aggiungiamoci poi la bassa visibilità, che in pianura padana si vede meno, ma persiste, questi così potranno essere abilitati alle LVP? Agli atterraggi da CAT I in poi potranno essere autorizzati o abilitati a farli?

    A me, oltre a farmi venire punti di domanda infiniti, sa tanto di greenwashing per poter dare più soldi ad Atlantia e SEA. Poi boh…

  16. fosse un mezzo di spostamento di massa risolverebe egregiamente il problema del mondo cioe’ la sovrappopolazione.

Leave a Reply