Spiegel: “Berlino ha deciso di inviare i Leopard a Kiev” – Mondo

25 comments
  1. Ottima notizia, dopo un tira e molla durato mesi sembra che il governo tedesco autorizzerà il trasferimento di carri Leopard verso l’Ucraina. Secondo altre voci anche gli Stati Uniti sarebbero pronti al trasferimento di carri Abrams.

    Per potersi dimostrare decisivi ne sarebbero peró necessari ingenti numeri, ancora nessun governo ha annunciato numeri precisi.

  2. Forse intendevi dire i TANK

    edit: e infatti
    > Svolta in Ucraina, Usa e Germania pronti ad inviare i tank

  3. E intanto l’orologio dell’Apocalisse segna 90 secondi alla mezzanotte. È il dato peggiore da quando è stato concepito questo orologio.

  4. Meglio tardi che mai, si?

    Dio abbia pietà dei meccanici ucraini con manuali in ucraino, russo, lettone, svedese, tedesco, francese, etc…

  5. Ho parecchi dubbi, gli ucraini hanno una cacofonia di mezzi da ogni dove, una roba logisticamente problematica…poi devono addestrare i loro soldati, il che vuol dire farli diventare carristi e poi specialisti nel mezzo…non è una cosa che fai in 2 mesi.

    Boh, buona fortuna a tutti.

  6. Non c’entra un bel niente, ma da quando i giornali italiani hanno deciso che i carri armati non si chiamano più così, bensì “tank”?

  7. La logistica Ucraina dev’essere un incubo, e più si aggiungono mezzi al “minestrone” peggio sarà. Sicuramente meglio così che usare T-64 ammodernati o, peggio ancora, non avere carri.

  8. Ragazzi, io sono di Austria e capisco tedesco. tedeschi si chiedondo perché i Americani non danno tanks. Loro hanno più e ogni argumento é bullshit ( sorry for bad italianoooo)

  9. Catene logistiche enormemente incasinate (ancora più di prima) a fronte di un numero di carri attivi che non sarà mai abbastanza.
    Ne vale veramente la pena?

    Penso che ormai le nazioni NATO ci siano troppo dentro per tirarsene fuori…

    Leggevo titoli di testate italiane abbastanza grosse invocare all’invio di truppe occidentali in ucraina.
    Folli.

    Negoziare la pace è veramente così brutto?

  10. Comunque da alcune analisi, sembra che al massimo fra tutte le varie nazioni ue riusciranno a racimolare un centinaio (max 150) di leopard che comunque non cambi le sorti della guerra, anche con l’eventuale invio dei 30-50 abrams prospettati.. l’incognita piu’ importante sono le tempistiche dell’invio (se tutti in blocco o a trance) e le tempistiche oggettive necessarie per avere un buon carrista.

    comunque rip germania, con la scusa di mandare i leopard tutte le varie nazioni eu si disferanno di loro per prendere gli abrams.

    EDIT: stanno circolando decine di video da canali indipendenti di mobilitazioni forzate da parte degli ucraini prendendo letteralmente gente che passeggia per strada con la forza e caricati nei camion.. bhè che dire.

    EDIT2: Rappresentante della Duma, afferma che “non appena si vedranno carri armati tedeschi in territorio russo (donbass), non avremo altra scelta che dichiarare la mobilitazione generale”.

  11. Continuo a bestemmiare dentro di me ogni volta che leggo “Leopard”. Scrivere “Leopard 2” è così difficile, di grazia?

    Che poi: con i numeri di Leopard 2 a disposizione della Bundeswehr la Germania può davvero permettersi di inviarne una manciata al fronte? A me pare una sincera merdata.

  12. Pare, e dico pare, che tutto il materiale bellico americano e inglese venga VENDUTO agli ucraini mentre il materiale europeo sia ceduto a gratis non avendo leggi riguardo la vendita di armi a paesi “cobelligeranti”.

    Questo spiegherebbe la riluttanza tedesca e il fatto che sarebbero quasi certamente votati alla distruzione (come in Siria coi carri turchi) con pessime ricadute commerciali… Pare eh!

  13. C’hanno messo troppo per decidere tbh, la guerra in Ucraina o si vince ora o si rischia che va a finire su un tavolo di negoziazione con la NATO (gli USA in pratica) e la Turchia dove la Russia si tiene il Donbas e parte della zona a sud di Kherson per approvvigionare acqua e beni alla Crimea senza dover passare per il ponte sullo stretto.

  14. “Inviano i —tank— Leopard” con foto dei carri Leclerc francesi.

    Non dico la precisione assoluta ma decidere una sola lingua ed abbinare la foto al soggetto…

Leave a Reply