https://www.swissinfo.ch/ita/tutte-le-notizie-in-breve/afroamericano-ucciso-da-agenti–video-shock-del-pestaggio/48239470

America con il fiato sospeso per il video del pestaggio di Tyre Nichols, l’afroamericano morto a Memphis per un’emorragia causata da percosse dopo essere stato fermato da cinque agenti per un banale controllo stradale.

Un filmato shock che “mostra il disprezzo per la vita umana”, simile “se non peggiore” di quello del pestaggio di Rodney King, ha denunciato il capo della polizia di Memphis Carelyn Davis. Il riferimento è all’afroamericano picchiato dagli agenti a Los Angeles nel 1991: un caso che scosse l’America e aprì mesi di proteste e violenze nella città degli Angeli.

I cinque poliziotti di Memphis – anche loro afroamericani – sono stati immediatamente licenziati dopo l’incidente e accusati di omicidio di secondo grado. Hanno definito il video “scioccante” anche il ministro della Giustizia Merrick Garland e il capo dell’Fbi Chris Wray. “È spaventoso”, ha detto quest’ultimo assicurando il pieno appoggio delle autorità federali al Tennessee nelle indagini ma anche nella gestione delle possibili proteste.

Che ne pensate?

Edit: link al video: https://twitter.com/RRN_breaking/status/1619381790908481536?s=20

Edit2 altro video più chiaro:

37 comments
  1. Che secondo me stavolta la gente protesterà tanto. Se vanno avanti così rischiano la guerra civile (magari esagero ma ci sono troppe armi in giro)

  2. > America con il fiato sospeso per il video del pestaggio di Tyre Nichols, l’afroamericano morto a Memphis per un’emorragia causata da percosse dopo essere stato fermato da cinque agenti per un banale controllo stradale.

    Se l’America trattenesse il fiato per queste cose sarebbe morta d’asfissia molto tempo fa -.-”’

    Miseria ladra che schifo.

  3. Questo è quello che succede ora che vengono registrati automaticamente, immagina cosa succedeva quando non c’erano le telecamere (o cosa succede nelle caserme e prigione nostre).

  4. Uno dei poliziotti coinvolti era stato denunciato già nel 2016 per violenze e abusi ai danni di un carcerato. Come si dice, “chi controlla chi controlla?”.

    Purtroppo non è il primo caso del genere, e di solito in passato se la sono cavata quasi sempre. Il problema dei poliziotti in america è molto serio, ma hanno un’ottima union (guarda un po’), zero addestramento, e troppe risorse per giocare a fare i militari senza averne le regole e tutti i check necessari.

    Questi sono bestie, ma non passassero come un caso speciale perché non lo sono.

  5. Sulla famosa *brutalità della polizia statunitense* in generale: la polizia americana ha a che fare con realtà molto più violente della nostra. Le periferie italiane sono il giardino dell’Eden in confronto a certi loro quartieri, afflitti dalla miscela di criminalità e diffusione capillare delle armi da fuoco. Tra i poliziotti (che si sentono soldati al fronte) si diffonde la mentalità di doversi spalleggiare e fiancheggiare l’un l’altro poiché impegnati in una missione comune, e si formano reti di solidarietà, anche criminale e omertosa. I sindacati si battono infine per difendere *i loro.*

    In un mondo in cui ogni persona fermata può avere una pistola nelle mutande non c’è nessun modo di prevenire questa evoluzione della polizia, l’unica cosa che possono fare è cercare di fare luce e giustizia come in questo caso e in quello di tre anni fa.

  6. Che probabilmente non succederà un terzo dei casini che sono successi per Floyd.

    I poliziotti sono stati licenziati, saranno processate e non sono state tirate a mezzo le solite scuse e coperture.

    Poi andando un po’ più nel torbido, i poliziotti erano afroamericani quindi non si può cavalcare pienamente l’onda del razzismo. E anche il movimento BLM non è uscito benissimo dagli eventi degli anni scorsi, Quindi non credo che a loro convenga attirare ulteriore attenzione su di sé.

    E infine se proprio vogliamo andare a malignare sul serio, non c’è più Trump alla Casa Bianca, per cui anche altri gruppi di pressione hanno meno interesse a creare disordini sociali e fomentare rivolte.

  7. Qualcuno tagghi il redditor che qualche giorno fa elogiava gli USA come posto migliore dell’Italia perchè sei libero di mandare a fanculo la polizia 😶

  8. non vedo come le cose possano migliorare nei prossimi tempi…negli ultimi anni chi aveva la possibilità di lasciare la polizia lo ha fatto di corsa, ad essere rimasti sono quelli che non avevano alternative di carriera

  9. la mentalità americana é assurda, sono ricchi solo per il militare e per i centinaia di crimini commessi dalla cia, senza di esso sarebbe un paese di musica e film, basta

  10. La cosa che fa più impressione qua è che sono tutti neri loro stessi evidenziando che probabilmente si tratta di un problema radicato nel sistema di polizia americano che forse non è legato al colore della pelle quanto si pensava. Non per dire che non ci sia un razzismo istituzionale negli stati, ma forse la questione è più complicata di quanto sembri.

  11. Ho letto la descrizione del video e ho paura a guardarlo pur avendo il link, nonostante di solito non abbia problemi, ciò che ho letto non è leggero

  12. I problemi di violenza degli Stati Uniti si potranno cominciare a risolvere solo se si abolirà il secondo emendamento. Qualsiasi altra soluzione è inutile.

  13. Comunque essere bianco in America deve essere il massimo.

    [“F**K PEACE”; BLM Leader Calls For Violence And Blames “White Supremacy” For Tyre Nichols’ Death (trendingpoliticsnews.com)](https://trendingpoliticsnews.com/fk-peace-blm-leader-calls-for-violence-and-blames-white-supremacy-for-tyre-nichols-death/)

    [White Supremacy ‘System’ Rooted in Killing of Former Sacramentan Tyre Nichols, Charges Sacramento NAACP | Davis Vanguard](https://www.davisvanguard.org/2023/01/white-supremacy-system-rooted-in-killing-of-former-sacramentan-tyre-nichols-charges-sacramento-naacp/)

    [Tyre Nichols Death: When Black Cops Uphold White Supremacy (newsone.com)](https://newsone.com/4493923/tyre-nichols-black-cops-white-supremacy/)

    [What Tyre Nichols’ Murder Teaches Us About Anti-Blackness and White Supremacy in Police Brutality Cases | by Ada Okafor | Jan, 2023 | Medium](https://medium.com/@ada.okafor/what-tyre-nichols-murder-teaches-us-about-anti-blackness-and-white-supremacy-in-police-brutality-cfb4597bc18e)

    [Opinion: The police who killed Tyre Nichols were Black. But they might still have been driven by racism (msn.com)](https://www.msn.com/en-us/news/us/opinion-the-police-who-killed-tyre-nichols-were-black-but-they-might-still-have-been-driven-by-racism/ar-AA16OztT)

    [Black Lives Matter Global Network Foundation Statement on the Murder of Tyre Nichols – Black Lives Matter](https://blacklivesmatter.com/black-lives-matter-global-network-foundation-statement-on-the-murder-of-tyre-nichols/)

  14. Mi viene da dire: prima volta che sento di poliziotti Americani licenziati e accusati così velocemente dopo un caso del genere (e ce ne sono)

    Anche prima volta in cui sono tutti Afro-Americani, o così mi sembra di capire

  15. Sì ma che gente hanno in polizia dio mio…
    Prima si autospruzzano lo spray al peperoncino in faccia due volte, poi non riescono IN CINQUE ad arrestare uno che è anche magrolino e smilzo, manco fosse bigshow. Poi li senti parlare sembrano usciti dal ghetto l’altro ieri.
    Se non ci fosse di mezzo un morto sarebbero dei meme questi video. Prendiamo per il culo le nostre forze dell’ordine italiane però cazzo… Questi in confronto sembra che abbiano fatto un corso di 3 giorni in cui li han pesati e dato una divisa

  16. Un woke dirà:

    “Dovevano avere per forza parenti bianchi, o essere vittima del patriarcato”

    Un blm dirà:
    “Li hanno licenziato subito perché sono neri”

    Un redneck dirà:
    ” Eh sti neri sono tutti delle bestie”

    E alla fine di questo turbinio di emozioni non si affronterà mai il problema della violenza e delle armi in America, rendendolo uno dei paesi più folli del mondo

  17. Uno dei posti infami dove un padre può morire così, pestato dalla polizia senza motivo, dove la moglie può essere “sparata” nella notte con un No-Knock warranty e i figli essere uccisi a scuola da dei sacchi di merda vigliacchi.

    THE LAND OF FREEDOM BABY

  18. Mi fa sempre ridere questa cosa del “fiato sospeso”.. che c’è da dire? Omicidio con aggravante del ruolo di autorità, 20/30 anni di galera ciascuno e fine della storia.

  19. E che cazzo c’entra con l’Italia? Certamente è atroce, ma la vicenda con l’Italia non ha niente a che vedere.

    Seriamente. Io uso diversi filtri per evitare di leggere notizie sugli USA. Perche devo vedere sta roba su un sub dedicato all’Italia?

  20. Che posto di squinternati, riguardo al razzismo i poliziotti alcuni li definiscono “blue”, o hai la divisa, o sei un potenziale nemico

    Resettiamo il contatore

    0 days since the last police killing

  21. Storia vera: per svariate ragioni mi trovo in un area di sosta alle due di notte, una specie di autogrill. Sono in jet lag, 36 ore sveglio, e me ne mancano 2 alla destinazione. Confuso, chiedo indicazioni ”ehi ma se a un certo punto ho un colpo di sonno, cosa faccio? Smetto di guidare? Mi accosto? Come fate qui? Non vedo piazzole da nessuna parte”

    Risposta dell’americano: “se accosti arriva la polizia, fidati, meglio che continui a guidare. Nessuno vuole incontrare la polizia. Prendi degli energy drink e tira dritto”.

    Ora non so voi, ma pensieri così in Italia, non li ho mai sentiti nemmeno dalle persone più matte che conosco.

  22. ho visto i video, una cosa agghiacciante. mai prima d’ora mi sono sentito fisicamente male per un video. dopo un banale.controllo, quando lui ha resistito all’arresto l’hanno tirato a terra, hanno usato il taser, spruzzato lo spray al peperoncino, e poi hanno iniziato a menarlo a sangue, a turni: calci, pugni e bastoni, prendendo la rincorsa (uno a ujn certo puntp commenta di essersi fatto male per quanto era forte il calcio). il tipo nonnsi reggeva in piedi, uno ha avuto l’audacia di dire “guarda quanto è fatto” l’intento era quello di uccidere: l’hanno fatto consapevolmente, insieme e gli è piaciuto.

    inutile dire che spero nell’ergastolo, se non addirittura nella pena di morte (di norma sono contro, ma se c’è qualcosa su cui mi pare valga la pena usarlo è questa), ma a quei pezzi di merda non succederà niente: licenziamento, multa, e via a casa. la cosa mi fa davvero paura: da un giorno all’altro posso essere ammazzato di botte per non aver fatto assolutamente niente… e da chi? da persone che dovrebbero difendere la legge e le persone, ma che fanno quello che gli pare perché sanno che non verranno punite. disgustoso, triste e terrificante.

  23. >America con il fiato sospeso per il video del pestaggio di Tyre Nichols

    i poliziotti erano neri e c’è un democratico alla casa bianca. AMericà magnate tranquilli.

  24. L’America è veramente una cloaca dove vi affluisce di tutto e di più. Osannato per anni come il posto ideale dove vivere quando invece è un posto da evitare come la peste. Paese pieno di contraddizioni dove la segregazione razziale ha fatto padrona per anni ed in un certo senso lo fa ancora. Dove si erge un muro per evitare che i messicani entrino in America. Paese esportatore di democrazia e pace con le armi (contraddizione in termini) dove le lobby la fanno da padrone e le armi pure. Cosa ti aspetti da un paese del genere? Io niente di meno di quello che è. Un cessione di paese allo sbando. Aaal dimenticavo il bellissimo sistema politico che si sono inventati del tutto fuori di testa ed imparziale…. le campagne politiche si chi getta più merda sugli avversari che sui punti del programma. Insomma un amore di paese.

  25. Mio marito è cittadino italiano, ma vive nella città di Memphis dove è successo. vuole tornare a ischia.
    ( Mi dispiace, il mio italiano non è molto buono.)

Leave a Reply