L’Italia è tra i Paesi europei con meno impiegati pubblici in percentuale sul totale dei lavoratori. Durante l’ultimo ventennio questa percentuale si è ridotta.
Da notare la posizione ai lati opposti di Francia e Germania: i due più grandi Paesi europei (entrambi con ottimi servizi) hanno attuato politiche differenti circa il totale dei dipendenti pubblici.

Fonte:
https://ec.europa.eu/eurostat/cache/digpub/european_economy/bloc-4d.html?lang=en

36 comments
  1. E meno male. Se la tecnologia fosse sfruttata veramente, ne avremmo bisogno sempre meno. È un lavoro anacronistico. Un po’ tipo i cassieri nelle banche o il personale nelle poste.

  2. La differenza in efficienza non la fa il numero ma le competenze.

    Io sono pronto a scommettere le palle che fino si primi anni 2000 e magari anche adesso c’è qualche dinosauro che non sa usare il PC nelle PA. Sono sicuro che l’inefficienza delle PA ci sia costata miliardi in danni e anni di sviluppo in tempo. Tutto perché abbiamo una mentalità stupida sul lavoro. Tra poco finivamo come la Grecia.

  3. Sono anni che é così, ma ormai c’era il cliché del comune dove ci sono 10 persone per fare il lavoro di una sola e quindi tutti sono convinti siano in sovrannumero.

  4. Proviamo a fare lo stesso grafico con le regioni d’Italia, non mi sorprenderei vedere una cosa dimile alla forestale in Sicilia.

  5. Qui c’è il cliché degli sprechi tra i dipendenti pubblici, ma basta avvicinarsi per capire che sono TUTTI pesantemente sotto staff.

  6. Quanti processi potrebbero essere automatizzati e digitalizzati se i vari enti pubblici si parlassero e condividessero i dati? Quante volte bisogna compilare modulo con le stesse informazioni che devono essere validate da un impiegato?
    Penso ad esempio all’ente più inefficiente in assoluto, la Motorizzazione Civile

  7. Più che altro sono distribuiti male. Magari ci sono 2 dipendenti che devono processare tutte le domande di pensione che arrivano alla sede provinciale dell’INPS (dove ne servirebbero 4/5) e nel frattempo ce ne sono 4 all’ufficio anagrafe del comune da 6000 abitanti dove ne servirebbe mezzo, part time.

  8. Diciamo che se per avere una carta di identita’ o di un passaporto ci vogliono mesi, oppure per avere una visita nella sanita’ pubblica ci vogliono mesi lo stesso potrebbe essere indicativo che probabilmente i dipendenti pubblici sono sottonumero, e che il fatto di essere sottonumero sommato alle inefficienze ed alle normative cervellotiche potrebbe esser eun problema.

  9. si ma anche tra quelli in cui i dipendenti pubblici performano meno della media.

    Poi bisogna vedere “che” dipendenti pubblici.

    Amministrazione ? Decisamente più della media europea.

    Ospedali ed insegnanti ? Molto meno.

    Forestali ? BAHAHAHAHAHAHAHA

  10. Eh certo, per fare segreteria in comune devi essere laureato e vincere 17 concorsi contro i peggio raccomandati del mondo

  11. Senza una spiegazione di cosa c’è dentro è difficile da dire, avanzo un’ipotesi:

    Poste, Ferrovie, Leonardo, Ansaldo, tutto quello che ha in pancia CDP, municipalizzate locali (trasporti, raccolta rifiuti), e sono sicuro di dimenticare qualcosa… queste sono probabilmente considerate tutte ‘aziende private’.

  12. Io posso parlare per la mia amministrazione (Arma dei Carabinieri) e dico che siamo pesantemente sotto organico. Poi perché e percome non sta a me dirlo, ma di fatto nella mia zona geografica siamo in pesante sottoorganico

  13. Il problema del pubblico non è il numero elevato di personale, il problema del pubblico è il tasso di produttività da Burkina Faso negli anni 50

  14. Sarebbe interessante sapere come sono distribuiti quei lavoratori pubblici e di cosa si occupano. Noto che sulla sinistra del grafico ci sono tendenzialmente paesi piccoli (a parte la Francia) mentre tutti quelli grandi sono sulla destra del grafico. Il che potrebbe essere dovuto al fatto che c’é una quota minima necessaria di dipendenti pubblici indipendente dal numero di abitanti del paese e che per ragioni matematiche pesa in % di più su paesi di pochi milioni di abitanti.

    I paesi nordici sono famosi per avere procedure burocratiche più snelle e informatizzate, dubito che tutto quel personale in più sia relegato negli uffici comunali a controllare se è stata mandata per mail la fotocopia firmata del certificato di morte del bisnonno per il passaggio di proprietà della moto guzzi abbandonata in Garage dal 1960. Magari molti sono impiegati nei servizi alla persona (ostetriche/infermieri a domicilio, case di riposo pubbliche ecc) ma dal grafico non si può capire.
    Poi c’é da capire appunto se sono considerati i lavoratori parastatali o meno.

  15. <<**Italia tra i Paesi europei con meno dipendenti pubblici** >>

    pero abbiamo il vantaggio che i dipendenti pubblici specialmente quelli negli uffici non lavorano…e questo non riesce a nessun altro in europa.

  16. Vi dico solo una cosa, da ex tecnico reparto IT della pubblica amministrazione:
    Si utilizzano ancora i fax.
    Oltretutto, ora è diverso, ma fino a un’anno fa si utilizzano i fogli A2 per segnalare che due persone si sposavano in comune(e immaginate le stampanti ad ago necessarie e i fogli che costano, più l’assistenza tecnica necessaria)

    La pubblica amministrazione potrà essere sotto organico, ma spende davvero male i suoi soldi e le procedure sono macchinose, inutilmente complicate e spesso volte a creare posti di lavoro per amici di amici

  17. Il 48% degli ospedali sono privati. Non è un caso se in fondo alla classifica assieme a noi ci sono Germania ed Olanda.

    Il problema in Italia non è che manca lo staff in generale, ma che manca dove serve e ce ne sono 3 dove ne serve 1, e devi far passare tutti per lo stesso documento.

  18. Vedo tanta ignoranza in questi commenti, nel senso che tanti identificano il dipendente pubblico come “l’impiegato delle poste o dello sportello anagrafe” che sta lì a non fare nulla.

    Detto che specie negli uffici anagrafe queste situazioni non esistono più da anni, sono tutti sottodimensionati, come anche alle poste (se andate una volta alle poste e non trovate fila ditemelo) come sottolineato da molti i dipendenti pubblici non sono solo quelli, ma medici infermieri, autisti del trasporto pubblico (più o meno), insegnanti, forze dell’ordine, magistratura, e persino nei comuni non ci sono solo impiegati di basso livello, ma dirigenti, ingegneri e persino IT.

    Questa idea un po’ anni 80 del dipendente che timbra il cartellino e va al bar non riflette più la realtà, e non credo sia mai stata descrittiva della maggior parte degli impiegati anche all’epoca ma potrei sbagliarmi. Io lavoro nel privato e anche lì ho visto tanta gente inutile e incompetente (anche di brutto).

    Dire che basterebbe un po’ di informatizzazione fatta bene per ridurne drasticamente il numero significa non avere idea di come funziona un comune e che cosa fa, per quanto piccolo sia. Va bene che se un comune è piccolo non ha bisogno di avere l’anagrafe aperta 5 giorni 8 ore al giorno, ma vorrei sapere quale comune ce l’ha al giorno d’oggi.

    I lavori più semplici , tipo usciere / segreteria ormai li fanno quelli che prendono il rdc.

    È innegabile che servano più dipendenti pubblici in molti i settori, si vede dalla qualità dei servizi.

    Esistono sicuramente cose che non vanno bene, e che andrebbero ripensate ma il qualunquismo e pressappochismo non aiuta.

  19. Infatti il problema non è la quantità di impiegati pubblici, ma la distribuzione all’interno della macchina statale.

    Possiamo benissimo fare a meno dei forestali calabresi, se in cambio abbiamo più insegnanti (e quindi classi più piccole) e più impiegati all’interno di tribunali e prefetture, ispettori del lavoro e sanitari.

    Però l’impiegato pubblico per eccellenza nella vulgata comune è l’impiegato del catasto o dell’anagrafe.

  20. Si, ma hanno gli stipendi piu alti se rapportati al pil prodotto procapite, evidentemente li paghiamo di piu perchè sono piu produttivi, specie i dirigenti /s

  21. Hanno sicuramente nascosto molto sotto il tappeto, creando municipalizzate, controllate, partecipate eccetera.

  22. Il fatto che questo thread sia pieno di gente che si affanna a scartabellare norme e bilanci per dire che il grafico è sbagliato tantissimo è desolante.

Leave a Reply