Elettricità in Italia, PUN ai massimi storici – Il prezzo unico nazionale ha raggiunto a luglio 102,66 euro al MWH, in crescita del 107% rispetto al mese dello scorso anno. La causa? Il prezzo del gas all’ingrosso e il valore record delle quote CO2 – Rinnovabili.it

10 comments
  1. Gli italiani e i politici eletti hanno avuto molti anni per ridurre la dipendenza dal gas e dalle altre fonti fossili, ma la dipendenza dal gas è aumentata (“diversificata” per darsi le pacche sulle spalle) e molte altre fonti fossili sono ancora lì, le rinnovabili sono sempre ignorate per un motivo NIMBY o per l’altro e non ci nient’altro. È giusto pagare per questo errori, è lo stesso principio per cui chiediamo di pagare ai Paesi presunti “cattivoni inquinanti”.

  2. Con tutto il tempo che abbiamo avuto per bilanciare la produzione e non si é fatto assolutamente nulla perché il gas é facile e indolore, piangere adesso è ridicolo, soprattutto perché i piani per 2030 e 2050 ci sono da un bel po’, adesso avere un po’ più di rinnovabile non farebbe male eh?

  3. ah che bello pagare tutte queste quote CO2. Sto veramente sentendo di far la differenza, sicuramente il fatto che in America invece usino un pick up Ram V8 da 7 litri per andare a prendere 10kg di bistecche non compensa di 10 volte ogni nostra riduzione…

    Adesso sia chiaro, io non sono un negazionista, sarei disposto a rinunciare a tantissimo se significasse veramente salvare il pianeta. Ma se mi devo martellare i coglioni solo per sentirmi a posto con la coscienza mentre il pianeta andrà a puttane a prescindere, no, non mi sta bene.

  4. Spero che non comincino a farmi pagare la corrente della torretta a cui mi allaccio. Finora è compresa nell’affitto.

  5. Vediamo se il rincaro è finalmente sufficiente a fare qualcosa, o se serve che rincari ulteriormente, prima di vedere qualcosa di concreto.

  6. Ottimo, l’aumento dei prezzi è l’unica speranza che abbiamo per far rivalutare il nucleare. Perchè senza il nucleare fra 50 anni saremo fottuti.

Leave a Reply