Pochissime persone in Italia hanno fatto il testamento biologico

13 comments
  1. Il testamento biologico permette alle persone di decidere in via preventiva se sospendere o meno l’idratazione e la nutrizione artificiale e altro ancora nel caso in cui non ci sia più nulla da fare e il malato non sia in grado di esprimere la propria volontà.

    E voi, cosa ne pensate?

  2. Siamo italiani.
    Il nostro scopo naturale é cercare di rubare quante più risorse allo stato possibile.

    Interrompere il trattamento di fine vita? Non usare le risorse della sanità per rimanere in stato vegetativo fino alla fine naturale?

    GIAMMAI *letto con la voce di Marco Balzarotti*

    /S

    Onestamente parlando con la gente, non sembra sia un argomento di priorità, non ci si pensa proprio.

  3. Io l’ho fatto, quando l’ho portato in comune (<10k pop) la tizia allo sportello non sapeva neanche bene dove metterlo. Mi pare di ricordare di aver ricevuto una ricevuta (scusate) con un progressivo di documenti schedati, credo di solo questo tipo, e il numero era intorno al 50

  4. Gli italiani non sono mica scemi , anzi bisogna informarsi su come impedire ai figli di mettere i genitori in ospizio , altro che staccare la spina

  5. Metto l’articolo associato “[Come si fa il testamento biologico](https://www.ilpost.it/2023/01/31/testamento-biologico-come-si-fa/)” e uno [del 2017](https://www.ilpost.it/2017/12/15/biotestamento-testamento-biologico/) con un po’ di FAQ.

    &#x200B;

    Lo voglio fare ma vorrei capire se ci possono essere altre cose che vanno aggiunte ai modelli forniti, e che potrebbero risultare utili in caso di necessità. Si può anche fare prima e poi pensarci in seguito se cambiarlo.

    Non so, mi piacerebbe sapere se qualcuno del campo pensa ci possa essere qualcosa o se quei modelli coprono tutto

  6. Ti dico solo questo.

    Vado a rifare la carta d’identita’. La signora davanti a me e’ arrivata quasi alla fine della procedura e deve decidere se donare o meno gli organi in caso di decesso. La sua risposta e’ stata “non mi toglierete mai gli organi mentre sono viva” e l’addetta “ma signora, nessuno ruba gli organi a nessuno, e’ solo dopo il decesso” “no voi mi farete morire per rubarmi gli organi”, e non c’e’ stato verso di farle capire che stava sparando michiate.

    A confronto, penso che il testamento biologico sia uno step aggiutivo troppo oneroso sul sistema celebrare di molti italiani

  7. La soluzione c’è:

    *Richard H. Thaler, Cass R. Sunstein, Nudge: Improving Decisions about Health, Wealth and Happiness*

    In Italia è stato tradotto ed edito da Feltrinelli btw.

Leave a Reply