Cartà d’identità, passaporto, esenzione canone Rai, Isee, estratto contributivo e altri ancora, sono i documenti rilasciati dai nuovi sportelli di Poste

22 comments
  1. All’inizio questi sportelli saranno disponibili solo nei comuni piccoli (sotto i 15mila abitanti), è un’ottima agevolazione per gli abitanti, speriamo li espandano.

  2. per il passaporto è una incredibile notizia, ho sentito che ci sono un sacco di problemi per il rilascio e si sono accumulate delle attese anche di mesi, meglio così spero che accellerino i tempi

  3. Immagino già il dialogo con lo sportellista:

    -Buongiorno, dovrei rinnovare la carta d’identità.

    -Mi dia un documento

    -Eccole la carta d’identità

    -Ma è scaduta!

    -Ero venuto apposta…

    -Mi spiace ma non possiamo procedere.

  4. Carta d’identità se è un rinnovo si potrebbe fare online, e con webcam. Il ritiro poi potrebbe avvenire alle poste (sportello o locker), a casa (a pagamento).

  5. Come sempre, sulla carta un ottimo servizio, poi la voglia di fare e la competenza media della gente che ci lavora è minore di un qualsiasi altro ufficio a caso (che già è difficile eh).

    Mai avuto esperienze positive alle poste, solo perso ore per le cose più banali. Ringrazio la digitalizzazione degli ultimi anni.

  6. Facendo i conti, emerge che ogni totem costerà oltre 100.000 euro, già al netto dei costi di implementazione del software (quasi zero, dato che i fondi per l’interoperabilità delle banche-dati sono stati stanziati con un’altra misura del PNRR) e degli allacci alle reti internet ed elettrica.

    Come al solito, un gigantesco magna magna di Poste Italiane che, grazie ai giusti agganci nei palazzi romani, fa man bassa di fondi pubblici, al pari degli altri parassiti elefantiaci (qualcuno ha detto Telecom o la defunta Alitalia?)

  7. Piuttosto che ritirare documenti alle poste rimango senza documenti. Ma perfavore..togliamo lavoro agli uffici pubblici per darne a chi ha ancora meno voglia di lavorare

  8. ho prenotato appuntamento in questura per il passaporto e me l’han dato dopo due mesi, probabilmente se andassi a farlo in posta i due mesi dovrei aspettarli direttamente lì, visti l’atteggiamento e la dedizione al lavoro di chi lavora in posta nel mio paese

  9. No grazie,i dipendenti erano già incompetenti con quel poco che facevano…l’unico motivo che vado in posta è per mandare raccomandata e già quando vedo le tipe di 50-60 anni con la bitchface mi incazzo.

  10. A posto, nel nostro comune l’unico ufficio postale serve poco più di 10.000 persone ed è costantemente affollato, 2 sportelli aperti su 5. Se ora uno di questi viene dedicato alle nuove funzioni addio…

  11. Col tempo poste sta migliorando, son tutte pratiche che richiedono di fare la fila, ha senso farla li, per lo meno stai anche al coperto in confronto alla questura per fare il passaporto.

  12. Scusatemi, ma soltanto nel mio paesino hanno ridotto l’orario di apertura da quando c’è il covid? E lo stesso vale per tutte le poste dei paesi limitrofi, ormai sono aperti soltanto la mattina.

    Visto che forniranno più servizi, potrebbe essere il caso di ripristinare gli orari canonici? Altrimenti non oso immaginare il casino.

  13. carta, carta, carta….

    Servirà una cartiera per ogni ufficio postale.

    E poi sono giorni che tentano di riattivarmi un account… giorni…

  14. Godo! Amo il mio ufficio postale del paesino da 9k abitanti, ho fatto amicizia con lo sportellista capo offrendogli colazione al bar e ora è tutto in discesa

  15. Mi stanno dicendo che posso smetterla di bestemmiare su quel sito di merda per prenotare l’appuntamento in questura per fare il passaporto che ci mette 4 minuti per caricare la pagina delle disponibilità e dopo svariati messaggi di errore finalmente posso osservare come tutti gli slot appena resi disponibili siano già tutti occupati?

  16. Solo per il passaporto vorrei fare un ringraziamento grande come una casa a poste italiane. Era impossibile prenderlo in questira

  17. Se si assumessero abbastanza personale in modo che poi le poste riescano a fare tutto senza dover aspettare mesi allora sarebbe un progresso

Leave a Reply