Continua lo sciopero della fame di Cospito, decisa terapia. Governo: niente patti con chi minaccia.

34 comments
  1. C’é un modo semplicissimo per evitare il carcere duro, ovvero non fare il mafioso o il terrorista.
    Ho fatto il medico in carcere, già solo per il fatto che questo ha “il medico personale” fuori significa che è un cagacazzi astronomico, non invidio per nulla i miei colleghi là dentro.

  2. Mi chiedo cosa pensa di ottenere (e cosa pensano di ottenere quelli come lui) con lo sciopero della fame, considerando che il popolo non è proprio dalla loro parte dopo ciò che hanno fatto. Lo sciopero della fame ha senso se la gente ti supporta e vuole che tu resti in vita, qui invece è capace pure che si ritrovi con la gente che fa il tifo per la sua morte.

  3. Il punto è la legittimità di utilizzare il 41-bis (una misura illiberale e francamente poco meno disumana della tortura, pensata per fare fronte al cancro mafioso e non per punire criminali politici) per un terrorista, non se il terrorista in questione sia una brava persona o se debba uscire domani.

  4. **Il carcere duro non è una punizione.** È una forma di prevenzione.

    Detto questo, **se sta al 41 bis perché potrebbe comunicare con l’esterno allora stia lì.**

    In ogni caso il governo ha fatto un pasticcio con questo qui. L’hanno ingigantita in un dibattito senza precedenti.

    Se nei limiti della legge lo riportano al regime normale lo stato ci fa una figura di merda. Se muore in carcere lo fanno diventare un martire.

  5. >Governo: niente patti con chi minaccia

    Trattativa stato mafia: *heavy breathing*

    Seriamente, la cosa che più mi fa strano della vicenda è vedere quanto il governo si accanisce su un anarchico a differenza di tanti altri criminali.

    Non mi pare che Luca Traini sia al 41 bis, o sbaglio? E la stessa cosa vale per tanti altri mafiosi e collusi.

  6. Il grosso problema di questa vicenda è che il governo ha deciso di farne una questione ideologica. L’intolleranza è verso gli anarchici, non verso alcuni carcerati in particolare. Questo approccio molto ideologico danneggia tutti: Chi si batte per un carcere rieducativo e non punitivo, chi loda il 41 bis ma che di fatto rischia di far morire un prigioniero manco fossimo tornati ai tempi d’oro del regime. No, il giustizialismo non può essere giustificato, quindi non facciamo gli splendidi nel thread perchè nessuno ha diritto di essere trattato come un animale, neanche un terrorista.

  7. Ha gambizzato un dirigente di ~~Leonardo (ex Finmeccanica)~~ Ansaldo Energia (edit).

    Ha piazzato due bombe presso una Caserma dei Carabinieri. Due bombe. La prima aveva il compito di attirare l’attenzione e la seconda, più potente, avrebbe dovuto uccidere le forze dell’ordine.

    Da detenuto ha continuato a spronare gli altri anarchici a compiere atti terroristici.

    Certi esponenti di sinistra, come ad esempio Mentana, Cacciari e Purgatori, sostengono che non dovrebbe trovarsi al 41bis perché “non ha ucciso nessuno”, Sorvolando sul fatto che ha ucciso solamente perché non ci è riuscito suo malgrado. Il suo intento era e continua ad essere quello di uccidere.

    Come detto da altri, se in questa storia sostituissimo “anarchici” con “terroristi islamici” non avremmo osservato questa alzata di scudi.
    Che lo scopo finale sia l’anarchia o lo stato islamico, modi e intenti sono gli stessi. Poco importa se egli sia un membro di una organizzazione atipica come la FAI o un capo-mandamento di Cosa Nostra, rimane un pericoloso criminale stragista in grado di influenzare gli altri associati anche dal carcere.

    Però si, dai, ignoriamo tutto questo e istituiamo tre nuove norme:

    Se il tuo piano fa cilecca, ne ignoriamo l’obiettivo prefissato.

    Gli anarchici “so’ ragazzi”.

    Lo Stato deve sottostare alla condizione espresse dal criminale che avvia lo sciopero della fame.

  8. ci sono davvero adulti che pensano che sia possibile un mondo senza leggi, senza regole e se si creasse un mondo così vivremmo tutti in pace ed in armonia?

  9. il 41-bis non l’hanno dato neanche a cavallini per la strage di bologna (80 morti), il quale con nove ergastoli sta in semi-libertà, quindi mi sembra esagerato per cospito. che debba pagare per i reati ok, siamo tutti d’accordo, ma fategli fare la sua pena e amen.

  10. A proposito di questo, l’altro giorno ero piuttosto perplessa perché ho assistito al piccolo corteo nella mia città proprio in relazione a Cospito, mi hanno lasciato un volantino e io l’ho letto anche con interesse perché non ne sapevo nulla. Nel volantino l’argomentazione principale era che non è giusto chiamarlo terrorista perché la bomba è sì esplosa, ma senza morti né feriti. Io boh, considerazioni sull’ergastolo ostativo a parte, non è che sia il massimo come ragionamento.

  11. Giova ricordare che Giovanni Brusca detto lo scannacristani, boss mafioso reo confesso di un centinaio di omicidi, tra cui strage di Capaci e bambino sciolto nell’acido, è attualmente in libertà vigilata.

    Chi sia questo tizio non so e non m’interessa neanche.

  12. Mi sembra un po’ esagerato il 41bis per il tipo, potevano tenerlo in carcere normale e proibirgli di scrivere sulle riviste.

    Certo anche il tipo che si mette a professare la rivolta armata mentre è in carcere scrivendo su riviste…

  13. Domanda extra: questo veramente non manga da >100 giorni? A me sembra una supercazzola, del tipo ‘non mangio da 100 giorni ma in realtà una minestrina ogni due giorni sì’.

    Perché sinceramente mi sembra difficile che il corpo umano regga 4 mesi (ormai) senza veramente mangiare nulla.

    Al momento do per vera la cosa, ma gradirei conferma che sia possibile ecco.

  14. Il fatto che esista anche solo un dibattito se dargli il 41 bis oppure no rende perfettamente l’idea dell’Italia come “Repubblica delle banane”.

    Un detenuto al 41 bis fa lo sciopero della fame perché vuole uscire? Accontentatelo, fatelo uscire, orizzontale in un sacco nero. ( /s ma non troppo)

  15. Per quanto mi riguarda, possono anche buttare le chiavi della cella.

    Il fatto che non ci sia stata una trage è stato solo un mezzo miracolo, ciò non toglie che sia un criminale, recidivo e una persona non utile per l’intera società.

    PS. visto che è stato menzionato, qui e la … personalmente sono per il carcere MOLTO più duro di così, anche per chi non è al 41bis

  16. Boh non capisco.

    Posto che in carcere ci debba stare, continua a sfuggirmi come mai debba stare al 41bis se le sentenze hanno dichiarato che non ha più legami con il FAI.

    Oltre a questo, definirlo come capo di un organizzazione anarchica mi pare davvero assurdo.

    Se mi sfugge qualcosa correggetemi pure eh, non mi sono informato più di tanto, ma per il momento mi pare un po’ surreale la situazione

  17. L’altro ieri a Roma c’è stata la manifestazione pro Cospito. Leggo che tra gli slogan lanciati c’era “Cospito Libero”. Ma come libero?
    Uno che mette bombe e gambizza gente lo vogliono libero?

    Anni fa un Kompagno pro occupazioni e 40enne mi disse che il problema dei centri sociali è la coca.

    Che poi mi pare la piaga più devastante e sottaciuta negli ultimi anni

  18. Ora vi dico la mia teoria del complotto , un pronti?

    Stiamo attenti, le teorie del complotto spesso sono solo una montagna di cazzate, ma io ho letto tutto game of thrones e quindi mi lancio!

    Secondo me Cospito lo stanno usando per smontare il 41 bis

    Da tempo la corte europea dei diritti umani (mi pare di non errare) ci chiede di modificare il regime di carcere duro, qualcosa che dovremmo fare ma che è difficile attuare a causa del fatto che è un lascito di persone che nella nostra storia recente sono considerati a ragione “eroi martiri dello Stato”

    Per smantellare il 41 bis ci vorrebbe un caso eclatante, ma figurati se un capo famiglia mafioso si lascia morire di fame, e anche se lo facesse avrebbe poche simpatie…

    Ci vorrebbe qualcuno che è stato mandato al 41 bis senza aver ucciso nessuno, qualcuno che ai mafiosi gli sputerebbe in faccia…. Qualcuno che appartiene ad un movimento politico praticamente inoffensivo, abbastanza idealista da portare alle estreme conseguenze uno sciopero della fame…. Insomma, un anarchico!

    Poi vabbè, Cospito sarà capitato al posto sbagliato al momento sbagliato…. Ma di certo in nessun altro modo può spiegarsi l’applicazione di una misura pensata per le organizzazioni di criminalità organizzata ad uno che così palesemente non c’entra con mafie e simili. Credo che lo stesso Falcone sarebbe schifato da questa deviazione dell’uso del 41 bis

    Eppure se Cospito muore, si aprirà finalmente il dibattito sul 41bis, magari ci sarà un sostegno bipartisan per una modifica sostanziale dell’articolo e magari un po’di boss riusciamo a portarli fuori dall’isolamento

    Ecco, io ho tirato fuori il complotto dell’anno. Poi di solito si complotti non credo, ma questa roba di Cospito è troppo a ridosso dell’arresto di Messina Denaro per non farmi sorgere qualche dubbio

  19. Direi che il 41bis e’ piu’ che meritato. Solo suo malgrado non ci sono stati morti nell’esplosione della bomba.

  20. Il 41bis è disumano e rasenta la tortura, non ha posto in uno Stato liberale e democratico ed infatti a Strasburgo e Bruxelles non perdono occasione per ricordarcelo, giustamente aggiungerei.

    In addendum condannare un anarchico al 41bis sostenendo abbia ancora rapporti con delle cellule terrostiche nonostante gli atti del processo dicano il contrario sottolinea uno, spero involontario, accanimento ideologico ancora una volta estraneo ad un paese che si dice democratico.

  21. Ma perché lo chiamano sciopero della fame se è solo la volontà di non nutrirsi? Dovrebbero chiamarla fame galoppante volontaria.

  22. Il carcere non è punitivo ma riabilitativo. Il fatto che troviamo normale una cosa come il 41bis mi fa davvero pensare su che persone siamo diventate. Il 41bis lo posso ancora capire per i boss mafiosi ma per Cospito mi sembra davvero un’esagerazione. Al di là di quello (facciamo finta che ok va bene il 41bis a Cospito) c’è una persona che sta letteralmente morendo in custodia dello stato e questo non va bene. Ci sono un sacco di suicidi in carcere e questo non va bene. Quando lo stato ti mette in galera deve TUTELARTI. lo so che fa figo cazzo duro dire che buttiamo la gente in galera per punirli di quello che hanno fatto ma il punto è che è SBAGLIATO. Lo stato ha molti morti sulla coscienza, il punto è quello. E non se ne dispiace nemmeno, anzi. Questa dinamica è stato normalizzata ma NON VA BENE.

  23. Con il suo sciopero della fame ha ottenuto l’attenzione per innescare il processo di rivalutazione della sua condanna, cosa che ci puo’ anche stare.

    Ora che ricatti lo stato con questo per avere un trattamento di favore non ci sta, e’ un criminale e sta in carcere, se la condanna e’ stata eccessiva lo decidera’ l’appello nei tempi e modi previsti dalla legge. Che poi non e’ neanche il primo sciopero della fame che inscena: il prossimo per cosa lo fara’?

  24. *2023*

    governo: niente patti con chi minaccia.

    *in un universo parallelo anno 2022*

    governo: senza vaccino, non puoi avere il green pass e di conseguenza non puoi lavorare! fallo per i tuoi cari, e per la tua pancia se vuoi riempire.

    popolazione: niente patti con chi minaccia!

Leave a Reply