Il governo ha approvato l’“autonomia differenziata”

26 comments
  1. Appoggiata dal prossimo segretario del PD. È incredibile come riescano comunque a spostarsi ogni volta più a destra, al prossimo giro candideranno direttamente la Meloni

  2. Un peccato la questione venga affrontata con così poco dibattito e in modo così ideologico, ma almeno si iniziano a muovere i primi passi verso la constatazione di quella che è la realtà dei fatti.

  3. Al di là del merito della questione, per me è scandaloso che ci vogliano 22 anni per una legge attuativa della costituzione

  4. D’accordissimo con il principio del federalismo (l’Italia imho dovrebbe essere una repubblica federale come quella tedesca, anche per quanto riguarda il percorso storico della nazione), tuttavia sono perplesso per questo tipo di autonomia differenziata, secondo me è una proposta che fa acqua da tutte le parti, ma a prescindere, ben venga che si vada nella direzione del federalismo.

  5. >Tra queste materie ce ne sono alcune particolarmente delicate e importanti, come l’istruzione, la sanità, la produzione di energia e la tutela dell’ambiente.

    Ho paura di quello che succederà in Veneto per istruzione, sanità e tutela dell’ambiente. Già con la libertà attuale le giunte leghiste ne hanno combinato di tutti i colori (tendenzialmente di un bel colore grigio capannone e grigio superstrada), con ancora più libertà.. “si salvi chi può”.

  6. Favorevolissimo all’aumento delle competenze e alla responsabilizzazione delle regioni, ma temo andrà a finire nel nulla come gli scorsi N-mila tentativi. Ci vorranno almeno altri 3 anni per avere qualcosa di concreto, e in 3 anni sarà caduto il governo.

  7. Ma che senso ha dare validità alla richiesta per 10 anni rinnovabili automaticamente salvo disdetta da una delle due parti?
    E ogni volta va ratificata una legge per dare/rimuovere quella competenza per ogni regione.

    Incasinamento burocratico livello 1000 proprio

  8. Mi chiedo che senso abbia federalizzare il territorio dopo 160 anni di stato centralizzato.

    Avrebbe avuto senso all’inizio della storia dell’Italia unita, quando invece sono state cancellate le amministrazioni storiche (ad esempio, la Terra di Lavoro).

    Poi vabbè, ora come ora la proposta può significare tutto e niente.

  9. Ottimo.

    Meridionali, avete votato Salvini e la Lega del “senti che puzza, scappano anche i cani, sono arrivati i Napoletani”? Mo’ vi beccate l’in*ulata. Così imparate

  10. La vedremo veramente o è solo un’operazione di marketing in vista delle prossime elezioni regionali?

  11. Appena ieri ho concluso una maratona di lettura di atti e processi che è quella degli intrallazzi, interessi esterni ed interni, carrozzone di quella che noi chiamiamo politica, influenze, abusi, corruzione, terrorismo e malavita dal dopoguerra ad oggi. Apro r/italy e vedo questo.

    Tralasciando il discorso di corruzione sopra che capillarizza il nostro paese da decenni, dopo aver appurato tra le tante cose in questi soli 3 anni:

    – Totale disconnessione e parallelismo tra i rappresentanti e rappresentati
    – Le regioni del sud che non si adattano al formato nazionale Agid di interoperabilità dei dati (quale per esempio l’anagrafe e sanità), perchè danno incarichi esclusivi ad aziende della zona con tutto ciò che ne consegue, ma anche ostacolando la digitalizzazione nazionale
    – Gestione criminale e corruzione ad altissimi livelli della sanità nella regione Lombardia e Veneto (processi tutt’ora in atto)
    – La regione Umbra con i soldi già stanziati e ricevuti per l’aumento delle terapie intensive, si lamenta che lo Stato deve deliberare. In realtà invece il Ministero smentisce presentando tutta la documentazione che i lavori dovevano essere già partiti
    – La gestione della sanità nelle regioni a statuto speciali che lasciamo stare, anche i commissari finiscono per essere commissariati, reset a debito centrale, e si riparte con altri due anni
    – Un report OSCENO di gestione criminale, gestione corrotta e responsabilità inesistenti per tutto il circo, quando le regioni sono state colte dal Covid letteralmente con le chiappe al vento. **Parliamo di piani pandemici non aggiornati da DECENNI**
    – Visto IN PRIMA PERSONA l’inefficienza delle regioni per accedere autonomamente a risorse critiche (Italia, e USA su DPI all’asta al rialzo in piena emmergenza), al chè dovette giustamente in Italia intervenire lo stato centrale
    – Visto l’enorme beneficio delle norme Aiuti Energia a cittadini e imprese
    – Visto l’impotenza e l’inefficienza regionale nel gestire l’emergenza dell’energia o del mercato locale (che poi dipende per gran parte anche da politiche dello stato Centrale). Per altre cose guardate il Texas, senza però risorse come il petrolio e il boom del settore tecnologico.

    con quale coraggio uno ritiene corretto un provvedimento di questo tipo?

  12. Faranno leggi in modo autonomo, ma non mi è chiaro con quali soldi

    Se i soldi restano dello stato, sarà un magna magna

  13. Non sono informato sull’argomento e al momento non ho il tempo di documentarmi, ma leggendo le prime righe leggo che questo provvedimento non riguarda la Sicilia perchè regione a statuto speciale.

    Beh menomale, io sono siciliano. Voglio dire magari non ci tocca, magari abbiamo avuto in vigore le norme previste da questo provvedimento da sempre, ma l’unica cosa che so è che almeno non si può peggiorare perché peggio di così è impossibile.

    Menomale.

  14. L’Italia è un Paese piccolo e con popolazione di meno di 60 milioni di persone ed in calo, che senso ha puntare sul federalismo?

    Davvero qualcuno pensa che le regioni siano utili?

    Le Regioni sono un covo di corruzione e di inefficienze da Nord a Sud, se proprio si vuole puntare sul Federalismo si dovrebbero creare 3 macro-regioni: Nord, Centro e Sud e forse avrebbe un senso.

    Io applicherei il principio di sussidiarietà dando maggior potere ai comuni e città metropolitane e l’idea delle regioni la toglierei proprio di mezzo.

  15. Articolo scritto con i piedi: le regioni hanno facoltà di chiedere l’autonomia differenziata da quando (il centrosinistra) ha cambiato il Titolo V della Costituzione. Nello stesso sono previste le 23 aree in cui le regioni possono chiedere autonomia differenziata. Questa legge serve a stabilire il percorso tecnico per dare corso a quelle richieste, non per renderle possibili. Peraltro, Lombardia e Veneto hanno fatto richiesta dell’autonomia differenziata 5 anni fa, dopo aver fatto due referendum consultivi in cui la richiesta è stata confermata dalla popolazione a grande maggioranza; l’Emilia Romagna ha anche fatto richiesta, ma per meno competenze.

  16. A breve uscita un decreto che spiega in quale contenitore mettere le regioni.

    Indiscrezioni rivelano:

    Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia vanno nell’umido.

    Sicilia Sardegna Calabria nel secco.

    Lazio e Campania negli ingombranti.

    Friuli, Trentino, Valle d’Aosta negli speciali.

    Le altre sono ancora da definirsi.

  17. Questa mattina ho ascoltato, più che vedere, un dibattito su La7 su questo argomento.

    Tra gli intereventi quello del sig Brambilla. Da quello che ho compreso questi deve essere un importante industriale del Nord. Forse della Lombardia.

    Alla Lombardia tocca ricevere tutti i soldi che pagano in tasse, perché fa freddo ed hanno bisogno di accendere il riscaldamento. Perché l’aria è inquinata delle molte fabbriche e ci sono più malati che hanno bisogno di cure. Perché non c’è il mare quindi devono spendere, per andarvi, in viaggio, alberghi. Perché per andare al lavoro devono viaggia su mezzi affollati che oltretutto viaggiano anche sotto terra

    Per queste cose, ed altre amenità, è giusto che si venga pagati di più rispetto ad un impiegato od operaio del Sud. E che i soldi da loro del Nord pagati in tasse devono restare al Nord.

    Un operaio del Sud, ad esempio, può andare al lavoro in bicicletta, e godersi, nel frattempo del paesaggio del mare a sinistra e di quello delle montagne a destra.

    A questo punto, molto intelligentemente, affermo io, hanno messo in onda la pubblicità.

    Sentendo il sig, Brambilla ho chiesto alla mia ragazza di sposarci.

    Ma non un lavoro e nemmeno tu.

    Cosa importa tanto a colazione il mare è a tua disposizione ed a me toccherà la montagna.

    A mezzogiorno guarderemo i prati in fiore.

    La sera ascolteremo le lo sciarbodio delle onde del mare. Sembra, secondo alcuni, che questo suono sia un calmante.

    Nel frattempo hanno spento la TV, Una voce urla vieni a tavolo . Si fredda la pasta con i pomodorini.

    Cosa penso della legge dell’on Calderoli?

    La stessa cosa che disse della sua legge elettorale anni fa :”è una porcata”.

Leave a Reply