
Si lo so è il post, ma è un tema che mi interessa dato che non amo essere ripreso ne fotografato e mi chiedo perché le leggi stringenti che ci sono per chi fotografa non debbano valere anche per colori che riprendono gente in giro a muzzo e poi la mettano online.
Ho sempre abitato in posti in cui era ben rarao qualcuno potesse arrivare a riprendermi per mettermi sul web ma credo che se accadesse gli prenderei il cellulare lanciandolo in strada senza farmi troppi problemi. Poi ne parleremo in tribunale. Sempre che riesci a individuarmi e a denunciarmi.
Che ne pensa il sub del fatto che chiunque possa riprendervi, voi, figli, parenti, e metterli online tagliando il video come gli pare?
33 comments
Che significa “lo so è il post”?
le dirette di twitch sono peggio.
Sempre meglio dell’inviato medio di Striscia che prende per il culo la gente ignorante e mezza analfabeta.
Perlomeno qua si tratta di interviste, richieste di opinioni o curiosità.
È sempre esistito questo format, una volta veniva trasmesso in televisione, semplicemente.
A me non darebbe fastidio se mi fermassero; ma se non volessi mi limiterei a dire: “No grazie e rifiutare”. Se dovessero essere insistenti li mando a cagare ed è finita lì.
Il titolo poteva fermarsi a “il problema dei tiktoker” e sarebbe andato bene comunque
Io chiedo dei soldi, se non me li danno non mettono il video, e se lo mettono gli chiedo dei soldi, insomma datemi dei soldi
> le leggi stringenti che ci sono per chi fotografa
A quali leggi ti riferisci? Quelle leggi sono generiche e non mi sembra facciamo riferimento al media utilizzato.
Tik Tok deve fare un implemento di sistema di revoca dei video
Mi dà parecchio fastidio e spero non incrociare mai qualcuno di questi rompicoglioni.
Intendo quelli che riprendono a caso e sono molesti però, per quelli che fanno interviste e simili mi basta declinare la proposta da persone civili e continuare a fare i fatti miei.
Io ero rimasto che se qualcuno appariva col viso scoperto in video sia in televisione che su youtube era gente che aveva firmato una liberatoria e magari ricevuto pure dei soldi o qualcosa a suo favore.
infatti la differenza tra gli scherzi finti e quelli veri era che in quelli veri la gente veniva censurata in viso e a volte pure la voce un po mascherata.
adesso fanno i video tipo gli schiaffi sulle scale mobili dove con la scusa del posto publico del centro commerciale possono riprendere senza chiedere permessi a nessuno o finchè non li cacciano.
ma il problema per me è la generazione attuale con adolescenti che sono nati fin da piccoli con un telefono o fotocamera puntata addosso dai genitori, fin da quando erano piccoli, foto e filmini a ogni occasione, poi vai a scuola e stanno tutti i tuoi coetanei con lo smartphone che ti fanno foto e video, poi a casa tra fratelli o tra fidanzati a farsi video per tiktok e quindi se qualcuno ti si avvicina per strada o al negozio con un telefono puntato in faccia manco ti fa piu effetto, mentre io già smadonnerei che mi stai registrando chi sei chi ti conosce togli sto coso dalla mia faccia
“There is no expectation of privacy in public” almeno questo in USA non saprei in Italia, ma in USA filmare in pubblico è protetto dal primo emendamento
The First Amendment protects many forms of expressive activity, not just pure speech. Several Supreme Court cases recognize that the First Amendment protects film as a form of expression. By the logic of these cases, playing, posting, or distributing a film would be a form of constitutionally protected speech.
Il motivo viene detto all’interno dell’articolo, puoi chiedere di rimuovere un video o foto in cui sei stato ripreso senza il tuo consenso, ma farlo ti costa soldi e tempo che nessuno e disposto a spendere per rimuovere qualcosa.
Se fosse implementato un sistema di rimozione video senza dover passare da un’avvocato gestito dalle piattaforme social, probabilmente il fenomeno sparirebbe del tutto.
Io vi consiglio “scumbag dad” Che fa delle parodie geniali su questi format
https://www.instagram.com/reel/CnvGBrIJGk0/?igshid=YmMyMTA2M2Y=
https://www.instagram.com/reel/Cnf3wDkpeBJ/?igshid=YmMyMTA2M2Y=
https://www.instagram.com/reel/CncCY1EJj6z/?igshid=YmMyMTA2M2Y=
Mi è successo direttamente poco tempo fa.
Ho segnalato subito e contattato la persona per chiedergli come si fosse permesso di filmare senza nemmeno un consenso verbale.
Ha censurato il video, se non lo avesse fatto avrei tirato su un casino
non vedo l’ora che qualcuno mi metta il telefono il faccia così da poter farlo volare nel Tevere
Il problema dei tiktoker.
Poteva finire qui la frase.
Che io sappia, la legge ti impedisce di filmare in pubblico persone specifiche senza il loro consenso. Ma se stai filmando in luogo publico e qualcuno entra/transita nel campo, cazzi suoi. Effettivamente, una volta era più facile identificare qualcuno che filmava e “schivarlo” per non entrare nel filmato. Oggi, vista la grandezza degli strumenti utilizzati è più difficile. Mah, il principio rimane. In luogo pubblico, se capiti, capiti, purché non sia tu il soggetto inconsapevole.
Se ti intervistano, o sei tu il soggetto del filmato, credo tu debba dare il consenso all’utilizzo (ammesso che tu non sia un personaggio pubblico, in un contesto pubblico).
Detto questo, se un tiktoker intervista qualcuno che gli ha rilasciato il consenso e tu passi nel campo di ripresa…. Sfiga tua!
Se il tiktoker monta i “no, grazie” e li percula senza il loro consenso, potrebbe essere denunciato dai perculati, non credo per lo sfottò, ma per l’utilizzo e la pubblicazione della loro immagine. Ma credo che siano solo i perculati a poterlo denunciare.
Pur condividendo il disagio nell’essere filmato/fotografato ad cazzum da la qualunque, nonostante la miriade di telecamere di videosorveglian fai un bel respiro e ripeti: “se non sono un latitante o aspirante tale, al web non frega niente di me”
E poi magari fossero iscritti all’ordine dei giornalisti come dei professionisti. Sono dei tiktoker possono dare fastidio alle persone.
Riprendere col cellulare o camera non e’ di per se vietato e non puoi impedirlo.
Quello che non si puo’ fare e’ diffondere il video sui media senza i consensi delle persone riprese.
Mi sono perso qualcosa? Che problema c’è de l’articolo è del post?
Qualche mese fa un’amica mi manda un video di TikTok con video di coppie riprese di nascosto. Tralasciando questo aspetto a tratti inquietante, mi rendo conto che qualcunə da dietro aveva ripreso me e il mio attuale ragazzo (tra l’altro neanche stavamo insieme). Fortunatamente non si vedevano le nostre facce, ma è stato lo stesso bizzarro e non sapevamo come sentirci a riguardo
“NOOOO TELECAMERA!”
…_~~taps~~ pats shoulder_
…Hai rotto il cazzo.
Cit.
Che problema ha il post? Perché ti scusi?
Difficile che una app cinese si adatti al modo di intendere e di trattare i dati personali di noi europei che in materia abbiamo la normativa piú stringente e completa del mondo intero. Anzi, di solito sono gli altri ad adattarsi a quello che vogliono loro. Quindi non penso che a tik tok interessi fare controlli piú approfonditi in merito.
Street photographer piange In un angolo intanto
>credo che se accadesse gli prenderei il cellulare lanciandolo in strada. Poi ne parleremo in tribunale.
Già. C’è qualcosa di alienante nell’avere davanti una persona che anziché guardarti in faccia ha gli occhi sullo schermo e ti registra per content. L’istinto è certamente quello di fargli saltare il cellulare dalle mani ed equalizzare il confronto.
Siamo forti in materia di privacy in Europa ma se fosse per me ci andremmo giù ancora più pesante.
problemi da milanesi
Beh, problema serissimo, però non è che sia sorto con TikTok.
Io rompetti il cazzo pure alla RAI fuori dall’Accademia. Almeno chiedi.
Questi fastidiosissimi irrispettosi idioti (non si possono definire diversamente) suscitano la sola voglia di prendere il loro bel dispositivo insieme alla loro spregevole persona è lanciarli al primo precipizio disponibile in zona, un tombino aperto va anche bene.
Chissà se un giorno si svegliano e si rendono conto di quanto siano dementi.
Rincuora solo il fatto che il loro canale sarà visto si è no da 2 persone massimo
“Ma lo sai che ora ti chiedo la cosa.. del non apparire?”
In realtà il dubbio è: perché le regole che valgono sugli altri media, non valgono sui social?
Per assurdo: è abbastanza comico vedere sui giornali le foto dei figli dei Ferragnez censurate, mentre sui social le loro facce sono condivise quotidianamente.
Je dovete menà!
Auguro a tutti voi e me incluso di non incontrare mai un giornalista/streamer/tik toker in giro mentre vi fate i fatti vostri