
Arrivano nei nostri supermercati gli spaghetti fatti con farina di grilli, di produzione italiana. Che ne pensate? Li assaggerete o questa volta passate?

Arrivano nei nostri supermercati gli spaghetti fatti con farina di grilli, di produzione italiana. Che ne pensate? Li assaggerete o questa volta passate?
44 comments
Fintanto che costano di più credo passerò. Al massimo provo per assaggiare.
Dipende se costa più o meno per grammo di proteina delle Whey Protein.
Il punto della farina di insetti è che doveva essere sostenibile e poco costosa rispetto alle altre proteine.
La curiosità di assaggiarli la ho. Ma non credo che diventeranno mai parte stabile della mia dieta, a meno ché non abbiano un sapore veramente divino. Comunque sia non capisco l’astio verso i prodotti a base d’insetti. Se non vuoi mangiarli non mangiarli, nessuno ti obbliga. Non vuoi mangiarla per sbaglio? leggi gli ingredienti di quello che compri, cosa che comunque si dovrebbe fare a prescindere
Non vedo perché non farla; se non la si fa in Italia la farà qualcun altro.
Per quel che mi riguarda, mi piace già quella normale e non ho alcun interesse per i cibi alternativi, ma io non sono il target giusto ovviamente.
Costano di più quindi non m’interessa per ora.
Una prova la farei, vedendo anche quante proteine ha un piatto di pasta fatto con questa farina.
PS. se leggete i commenti all’articolo vi farete una bella risata
Esempio: “E tu la vuoi capire che ci stanno portando al Great Reset, e che a loro del nostro benessere non gliene frega nulla? Anzi cercano solo di avvelenarci in tanti modi x arrivare al depopolamento mondiale. Stiamo allerta su tutto.”
Ho mangiato insetti in Cina, erano assolutamente insapori, quindi non sono particolarmente interessato ai prodotti a base di insetti.
Ma io non magno manco la pasta con la farina integrale…
Come hanno detto tanti, si se costano meno. Ma dubito dato che il prezzo sarà gonfiato per la novità del momento.
Tanto schifo che mangiamo ogni giorno, gli insetti tritati non mi fanno tanto schifo.
Fa ridere come tutti siano sconvolti però. L’altro giorno una ragazza si lamentava della farina di grilli con le solite “eh non sai mai quello che mangi quando compri al supermercato…. Meglio farsi tutti a casa”.
Manco due secondi dopo caccia la sigaretta elettronica….
Ho paura ad aprire la sezione dei commenti di Facebook quando vedrò questa notizia su quella piattaforma
Posso capire chi è spaventato che una cosa del genere possa stravolgere le tradizioni italiane ma io darei un altro punto di vista. Gli insetti saranno sempre più mangiati e perché non trasformare questa cosa in una parte della tradizione culinaria di questo paese? Alla fine abbiamo fatto così anche cosi con i pomodori, che sono diventati un simbolo della cucina del nostro paese. Ma i pomodori non sono italiani, i pomodori sono stati scoperti nel continente americano, ma siamo riusciti a rendere questa pianta un pilastro riconosciuto internazionalmente della nostra cultura che ci frutta anche un bel gruzzolo. perché non dovremmo fare lo stesso con questi nuovi alimenti cone lo sono stati i pomodori?.
Passo
Sarebbe interessante valutare quanto sono biodisponibili le proteine dopo i numerosi trattamenti a cui devono essere sottoposte per diventare pasta. Se conservano un buon valore nutrizionale credo che nei paesi sviluppati sarà solo un “cibo strano” che nessuno consumerà regolarmente, ma che in paesi in via di sviluppo potrebbe essere una piccola rivoluzione
“Fatti con” o “con aggiunta di”? Credo che sapore e consistenza verrà tenuta analoga alla pasta classica, magari la farina è stata semplicemente arricchita con qualche grillino
[Italiano medio essere tipo](https://i.kym-cdn.com/photos/images/facebook/002/208/005/95d.png)
Almeno per il momento passo… a parte questo, però non ho capito perché a suo tempo è stata vietata la produzione del casu marzu…
l’unico accorgimento è consumarli con moderazione per vedere se ti danno reazioni allergiche.
Dipende da quanto costa.
Per il resto mangerei anche i sassi, figurati se un grillo mi spaventa.
Passo
Non ho ben capito quali sarebbero i vantaggi rispetto a farine ricche di proteine di origine vegetale, in particolare quelle di legumi. Giusto la presenza di vitamina B12? Ma se uno segue una dieta non vegana, ci sono fonti altrettanto buone se non migliori (gustose e di basso impatto ambientale) di B12 e proteine, come pesce e uova. Mentre i legumi vanno bene per i vegani, al contrario dei grilli. E in generale, in una dieta varia non vedo come mai cercare le proteine nella farina e nella pasta.
Non so, mi sembra soprattutto una mossa di marketing, il tentativo di far partire una moda. Poi magari ci sono buoni motivi per preferire i grilli ad altri alimenti (non so, minor consumo di acqua?), ma la comunicazione incentrata sul confronto con la carne rossa e con la farina di frumento non mi fa ben sperare.
Comunque la proverei in quanto curioso (il marketing fa effetto anche su di me), ma non mi aspetto un sapore strabiliante.
I commenti sotto la notizia sono esilaranti.
Io sono favorevolissimo perché **odio gli insetti** e quindi mangiarli mi darebbe una grande soddisfazione. Non è come mangiare un maiale, che sento a me più vicino eticamente e spiritualmente. Con un maiale potrei fare amicizia, condividere momenti di vita, ma mai con una orrida cavalletta.
Mangerei il panino agli insetti solo per vendicarmi di quelle brutte bestiacce che infestano le mie piante o le infami zanzare che pure stanotte in pieno inverno hanno dovuto rompermi i coglioni. MORTE AGLI INSETTI, MANGIAMOLI TUTTI!!
“mangiateli tu che ti fan bene” direbbe una nonna di mia conoscenza.
Il problema è sempre e solo il costo. Non ha senso inventare e commercializzare prodotti più sostenibili (e magari sani) se poi l’unico acquirente è la influencer milanese che non vede l’ora di snobbare il cibo tradizionale.
Spero davvero che diventi economico, in modo da fornire una vera alternativa.
Riguardo alla questione “attacco alla cultura”: anche le patate furono schifate quando presentate alla corte di Elisabetta I nel cinquecento (mi pare ne avessero fatto un tè con le foglie o simile) e relegate a cibo per maiali. Tempo un po’ di decenni, le patate si sono diffuse grazie alla facilità di coltivazione e il valore nutrizionale, diventando parte fondamentale della dieta di alcuni paesi (come Irlanda o Russia).
Succederà la stessa cosa con gli insetti, è _naturale_ trovarli strani in Italia e Europa, non bisogna incazzarsi contro chi non vuole mangiarli. Come TUTTE le soluzioni più sostenibili o innovative (auto elettriche, riduzione consumo di carne…) la loro diffusione richiede tempo.
Sono vegetariano, quindi no. Ma capisco l’appeal soprattutto per gli sportivi.
I WILL NOT EAT THE BUGS
I WILL NOT EAT THE BUGS
I WILL NOT EAT THE BUGS
I WILL NOT EAT THE BUGS
I WILL NOT EAT THE BUGS
I WILL NOT EAT THE BUGS
I WILL NOT EAT THE BUGS
I WILL NOT EAT THE BUGS
I WILL NOT EAT THE BUGS
I WILL NOT EAT THE BUGS
Spero sia scritto bene in grande sulla confezione che è fatta con insetti tritati perché col cazzo che sto a leggermi tutta la lista degli ingredienti per prendere un pacco di pasta
Mangiateveli voi.
Hard pass. Non perché mi repella ma perché se al momento ha più o meno lo scopo di essere un integratore proteico non mi interessa. Voglio solo citare le parole della signora Anna Maria, evidentemente più e meglio informata di noi tutti, nei commenti in calce all’articolo linkato:
​
>E tu la vuoi capire che ci stanno portando al Great Reset, e che a loro del nostro benessere non gliene frega nulla? Anzi cercano solo di avvelenarci in tanti modi x arrivare al depopolamento mondiale. Stiamo allerta su tutto.
​
Mangiate il cazzo che vi pare, ma non siate come la Signora Anna Maria.
Passo. Quello che mi ripugna di più non è il fatto che siano insetti, ma che sia una farina fatta triturando l’intero animale.
Mi piacciono il pesce e i gamberetti, ma le farine di pesce e gamberetti le lascio alle tartarughe d’acquario.
chissá quanto costano ??? a catturare grillo per grillo nei campi d’estate !!
percio posso mangiarmi un piatto di pasta al pomodoro e assumere pure proteine? mhh se costa uguale come la pasta normale, perche no
Sono vegetariano quindi no
Certo che li assaggio! Il futuro del cibo! Ma ti rendi conto che siamo pionoeri di una rivoluzione? Poi devo dire che io ho già mangiato di tutto e se me lo chiedono non so cosa rispondere a “cosa non ti piace?” Oer quanto riguarda il cibo anche coreani mi incuriosiscono
Non avevo dubbi che qui su reddit sarebbero stati tutti felici e impazienti di aggiungere questa prelibatezza alla loro dieta.
Non capisco tutto lo scalpore al proposito. Mica qualcuno ci costringe a mano armata a mangiare sta roba.
Avevo assaggiato delle patatine fatte con farina di insetti, non proprio buonissime ma ho mangiato patatine classiche peggiori.
Vabbè comunque ben venga la possibilità di comprare cose alternative
No, mi fa schifo solo il pensiero e d’altra parte non mangio nemmeno i crostacei.
Però non mi metto a fare l’indignato se qualcun altro vuole provarli.
U vill eat ze bugz
Mia nonna mi sta scassando il cazzo in maniera assurda con sta farina di grilli ha il terrore che gliela mettano nel pane senza dirle niente non so cosa dirle
Ma qualcuno mi spiega questo terrore dei grilli?
Siamo il popolo del sanguinaccio e delle interiora, se magnamo la lingua samistrata e ora tutti a gridare per quattro insetti?
Bah
Edit: volevo informarvi che mangiate larve d’insetto in quasi qualsiasi prodotto alimetare che ingerite: frutta, verdura, carni, pesce, ecc
li mangerei tranquillamenteo
Più complottisti e Coldiretti rompono lebpalle più mi viene voglia di assaggiarla.
“Quattro-cento salti in padella”