Sono un pendolare in bici e spesso devo ~~affrontare~~sopportare l’arroganza di alcuni automobilisti. Questo non è un problema: ho un comportamento pacifico e tendo a limitare e disinnescare i motivi di scontro e sono ben consapevole della mia fragilità in strada. Considero la *road rage* un atteggiamento tossico che non porta nulla di buono, e lo considero appannaggio di chi è rinchiuso in un abitacolo.

*Mi comporto con la stessa correttezza che pretendo dagli altri, quindi non viaggio sul marciapiede, non vado contromano, non passo col rosso, non svolto senza segnalare col braccio.*

Nonostante in bicicletta io tenda ad evitare le strade più trafficate, spesso ciò non è possibile; inoltre spesso le strade dal punto A al punto B sono le più congestionate e non sempre si ha il tempo di allungare il percorso per evitarle, dato che mi sposto per lavoro e non per una passeggiata.

**Il problema vero è il pericolo corso.** Una leggerezza o una distrazione compiuta da un guidatore di un veicolo di svariate centinaia di kg ha spesso conseguenza nefaste per i più deboli; i pedoni e i ciclisti morti per mano degli automobilisti sono tristemente all’ordine del giorno.

Pensavo da tempo di dotarmi di una videocamera per bicicletta. Su [r/CyclistsWithCameras/](https://www.reddit.com/r/CyclistsWithCameras/) in molti riportano video di incidenti avvenuti o sfiorati, che spesso vengono utilizzati come prova.

Un esempio recente: [\[UK\]\[OC\] Close pass by lorry driver at speed, little to no attempt to leave space when they overtook. Reported to police who have given the driver the choice of driving course or points and a fine](https://www.reddit.com/r/CyclistsWithCameras/comments/10qpwf5/ukoc_close_pass_by_lorry_driver_at_speed_little/).

Questo utente (come altri su Youtube) diffondono video con i riferimenti geografici, temporali e la targa. Spesso si tratta di utenti anglosassoni. Mi sorgono 2 domande:

1. è legale qui **in Italia** diffondere questo genere di informazioni?
2. posso realisticamente (=ovvero non [sulla macchina da scrivere invisibile](https://www.youtube.com/watch?v=qvdEqMQD8UA)) denunciare e ottenere giustizia a causa di manovre illegali subite (come sorpassi senza distanze di sicurezza, svolte senza freccia, precedenze sottratte, ecc…) che possa documentare con un video da consegnare su una pen drive?

Mentre la 1 è solo una curiosità, la 2 mi interessa realmente perché costituirebbe una forma di tutela e di deterrenza (ma non di protezione, ne sono consapevole).

27 comments
  1. Se sei vittima di un incidente, ed hai registrato il tutto con una dashcam sicuramente puoi produrre tutto quanto in tuo possesso per determinare le responsabilità. Spetterà poi al giudice valutare ed ammettere o meno il materiale che porti.

    Dubito invece che tu possa andare in giro e registrare eventi in cui tu non sei coinvolto per denunciare terzi.

  2. Puoi farlo si, ma che lo prendono sul serio ne dubito poiché i video e foto possono essere modificati, se vedi che ad un certo incrocio succede spesso che la gente non da precedenza o rischiano di fare del male a qualcuno in un certo luogo, allora in quel caso devi segnalare alle Forze del ordine che dovrebbero verificare e sistemare

  3. Se per “ottenere giustizia” intendi utilizzare il video in una eventuale causa a seguito di un sinistro, non ci sono problemi.

    Se si tratta di pubblicare i viedo la cosa diventa un po’ più complessa per questioni legate a privacy e co

    Se invece ti aspetti che i vigili urbani multino qualcuno perchè hanno ricevuto il tuo filmato in cui la tal macchina non ti ha dato la precedenza la vedo un po’ dura…

  4. Mi ha fatto divertire l’urlo “waaaaoh” seguito dallo spelling della targa.

    E mi ha fatto venir voglia di comprarmele anch’io e fare un canale youtube commentando le azioni di tutti questi piccoli lord al volante.

    Edit: e anche una tromba da stadio, da usare per segnalare la mia presenza (specialmente ai pedoni), o per le parolacce.

  5. La targa dovrebbe essere considerata un dato sensibile qui in Italia, per cui diffonderla non è lecito. Se pubblichi un video sui social, dovresti oscurare le targhe.

  6. se fosse possibile far mulatare la gente con video di infrazioni la mia auto avrebbe le sembianze della google maps car e farei passare un cavo CAT6 da casa mia direttamente alla stazione di polizia per passare le clip a 10 gigabit/s, dopo 1 mese le strade della mia città sarebbero deserte.

    La verità è che vedo tutti i giorni auto della polizia assistere in prima persona alle infrazioni che hai elencato e non intervenire, sostanzialmente il CDS è un elenco di suggerimenti per la condotta alla guida

  7. Riprenderli è sicuramente legale, così come per le dashcam. E potrebbe venirti utile, speriamo di no, in caso di incidenti e coinvolgimento assicurazioni.

    Per fare una denuncia ti serve un motivo vero. Per cosa li denunci?
    Non puoi denunciare uno perché non ha messo una freccia, se invece questo apre il finestrino e ti punta una pistola allora sì. Capisci che intendo?

    Filmati e fotografie di infrazioni della strada, piccole o grandi che siano, quasi sicuramente verranno ignorati

  8. Qui dicono di no

    > permangono i principi giuridici che limitano il potere sanzionatorio della P.A., che deve impiegare le risorse sul territorio al solo fine di prevenire i pericoli della strada, e non di sanzionare a posteriori per fare cassa
    >
    > https://www.sicurauto.it/news/codice-della-strada/multata-dopo-il-video-sul-web-per-il-giudice-e-nulla-la-ripresa-privata/

    Qui dicono di sì

    > non è escluso l’utilizzo di segnalazioni circostanziate e documentate da parte dei cittadini
    >
    > https://www.polizialocale.com/2021/12/02/casi-risolti-accertamento-violazione-al-codice-della-strada-segnalata-tramite-video-un-privato-cittadino_r/

  9. Da ciclista ti capisco e appoggerei la possibilità di mandare segnalazioni alle forze dell’ordine. Se non per una multa, almeno come “macchia” che valga quando l’automobilista viene beccato per qualcosa d’altro, una sorta di aggravante. Ti beccano per il motivo X per il quale possono darti da 50 a 200€ di multa, se sei stato segnalato tante volte da persone diverse a fare cazzate la multa sarà più verso i 200.

    Comunque [questo articolo del 2017](https://www.laleggepertutti.it/188734_multa-con-foto-fatta-da-un-passante-e-possibile) (magari nel frattempo qualcosa è cambiato) pare non si possa fare nulla: “*Peraltro gli stessi accertamenti delle violazioni del codice della strada, fatti con le telecamere, richiedono che gli strumenti di controllo elettronico siano prima sottoposti a collaudo, taratura e verifica di corretta funzionalità da parte delle forze dell’ordine onde garantire l’automobilista da possibili abusi.*”

  10. Rispondo velocemente al punto 2. Faccio a mente e non mi ricordo i precisi riferimenti normativi:

    Puoi mandare una segnalazione con foto/video ma non verranno usati nel procedimento sanzionatorio perché in Italia l’accertamento deve essere effettuato dal pubblico ufficiale o di persona o tramite attrezzature omologate. Quindi, per un p.u. è ok fare la foto all’auto come prova dell’accertamento ma non si può usare la video sorveglianza per far sanzioni.

  11. Avere una telecamera significa soltanto che dovrò essere piú rapido quando uso la pista ciclabile con la mia fede fiat punto.

  12. Riprendere i veicoli è legale, ma non lo è pubblicare in rete i filmati senza rendere anonime le persone coinvolte. Sul provare a denunciare le infrazioni che riprendi non ti so dire… ma dubito che possano venire acquisiti dei video da privati per erogare delle multe (diverso è il caso di incidente con tutto il corollario di giudici e assicurazioni).

  13. C’è un canale youtube che campa di quello.

    Bad Drivers of Italy.

    Si è legale riprendere la strada in quanto luogo pubblico e chi la occupa.

    In caso di pubblicazione bisogna coprire targhe e volte.

    Se fornito come prova per una controversia è perfettamente legale, altrimenti il mercato delle dashcam sarebbe morto.

    Invece non è al momento possibile inviare video alle autorità per far emettere multe, temo che se non regolamentato un fenomeno simile causerebbe schiere di paladini segnlatori.

  14. >Un esempio recente: [[UK][OC] Close pass by lorry driver at speed, little to no attempt to leave space when they overtook. Reported to police who have given the driver the choice of driving course or points and a fine](https://www.reddit.com/r/CyclistsWithCameras/comments/10qpwf5/ukoc_close_pass_by_lorry_driver_at_speed_little/).
    >
    >Questo utente (come altri su Youtube) diffondono video con i riferimenti geografici, temporali e la targa. Spesso si tratta di utenti anglosassoni. Mi sorgono 2 domande:

    Piu’ che una telecamera gli servirebbe un po’ di spirito di autoconservazione.

    Cosa ti aspetti, che il camion ti si piazzi dietro ai 30 all’ora?

    Fare una strada del genere in bici e’ da incoscienti, camera o meno.

  15. >È legale in Italia riprendere veicoli che commettono un’infrazione?

    È legale in generale *riprendere* i veicoli in qualsiasi situazione, tranne che per i veicoli delle (e gli appartenenti a) forze di polizia e corpi militari. Non è legale *diffondere* video o foto di veicoli con le targhe e/o altri dispositivi di identificazione (es. codice veicolo dei taxi o stemma con codice per le auto NCC) in chiaro.

    >Posso fare una denuncia corredata da una prova video?

    Sì. Anche fotografica volendo…a patto che ci sia una ragione per la denuncia: cioè deve esserci una violazione del codice penale (in questo caso si parla di denuncia, querela oppure istanza nel caso il reato sia accaduto all’estero). Se c’è una violazione del codice della strada non si può parlare di *denuncia* ma di *esposto* o -in layman’s terms- di “segnalazione alle autorità”.

    Segnali cioè a chi di competenza che un certo fatto, evento o comportamento è o potrebbe essere dannoso per te e/o per la comunità. Starà a quel “chi di dovere” decidere se e come dare seguito alla segnalazione

    La domanda da porsi è: cosa succede se si presenta un esposto su una violazione del CdS? Dipende da cosa segnali ed a chi. Se segnali un divieto di sosta ad una pattuglia della Locale è probabile che facciano un controllo ed elevino una contravvenzione. Se segnali un sorpasso autostradale pericoloso filmato due giorni fa con la tua dashcam alla caserma dei Carabinieri è possibile che ti guardino (anche giustamente) perplessi.

    Il CdS contiene delle indicazioni molto chiare su chi può fare multe, dove e soprattutto quando deve consegnarle al multato – in molti casi la consegna deve essere immediata. Già è facile chiedere un annullamento di una multa fatta von tutti i crismi, figuriamoci quanto sarebbe semplice contestare una multa fatta sulla base non di immagini di un apparecchio certificato ma sulla base di immagini fornite da un terzo.

    L’unica soluzione per questo:

    >Sono un pendolare in bici e spesso devo affrontaresopportare l’arroganza di alcuni automobilisti

    è IMHO attaccarsi al telefono e fare segnalazioni al corpo che si occupa di quella strada: Polizia Locale per le strade urbane, Polizia Stradale per le autostrade e così via. Con l’accumulo delle segnalazioni è inevitabile che aumentino anche i controlli

  16. 1. no, è **ILLEGALE** diffondere questo tipo di informazioni.
    2. Sì e no. Le prove video e fotografiche sono ammissibili, ma ci sono grosse differenze in base al tipo di processo. Nei processi civili, video ed immagini sono prove legali, quindi sono vincolanti, cioè il giudice è obbligato a tenerne conto. È però possibile disconoscere le immagini ed in tal caso perdono valore legale. In quel caso, è possibile provare a dimostrare che le immagini siano vere, ma la discrezionalità finale è sempre del giudice (quindi potrebbe anche decidere di non tenerne conto, nonostante tu dimostri che il video sia vero). Nei processi penali, invece, la decisione è sempre a discrezione del giudice che può decidere se credere o meno alle immagini.

  17. >**Il problema vero è il pericolo corso.** Una leggerezza o una distrazione compiuta da un guidatore di un veicolo di svariate centinaia di kg ha spesso conseguenza nefaste per i più deboli; i pedoni e i ciclisti morti per mano degli automobilisti sono tristemente all’ordine del giorno.

    ​

    Chiediti come mai i suddetti automobilisti non vengono quasi mai condannati … e no non è un gombloddo….

  18. Ciao io sono la tua controparte al volante di una macchina,rispettoso,gentile,do sempre la precedenza in situazioni strane a meno che non sono nel mezzo e ci si mette meno se passo io,per molti mesi posso andare al lavoro in macchina senza grossi problemi,a un certo punto dell’anno arrivano anziani turisti da ogni dove vestiti da giro d’Italia e il lungomare che è ahinoi a 1 corsia per senso di marcia diventa la strada meno praticabile del mondo,per fortuna ho 1 solo semaforo nel percorso,se mi metto a registrare video con la dashcam di ciclisti in gruppo da 2 a gruppo molto bello grande ne dovrei postare almeno 4/5 al giorno di video di gente che in massa NON si fermano al rosso a meno che….MAGiA….non ci sono i carabinieri a fare il posto di blocco….ho tipo 40anni e lavoro li da più di 20…………….SO di cosa parlo…..e devo lasciare 1.5metri per superarli….quando sono in formazione a bandiera vuol dire o corsia opposta completamente oppure stai dietro…..comportamento corretto?e se x caso ne tocchi uno sei un assassino……mi spiace che pensi così male dei guidatori io non li odio i ciclisti ma La strada non è ne mia ne tua…
    Fidati che pure io ne ho viste…..e fidati che spesso non è colpa del guidatore al 100%…
    Io sono conscio che devo stare attento perché ho un mezzo che può uccidere,solo non capisco perché il ciclista penso di essere immortale/intoccabile/il padrone/quello che ha sempre ragione dopo vari slalom tra le macchine perché cazzo sennò perde i battiti!!!

  19. Questa mattina all’incrocio col semaforo in verde mi è passato davanti uno in bicicletta sembrava un razzo russo e non se minimamente girato a guardare a destra/sinistra.

    Da denuncia.

  20. Sono un runner, ultimamente corro in città e me ne capitano di quotidiane. Una sera sono stato investito in un incrocio con telecamere di sicurezza della polizia locale. Sono andato a denunciare l’accaduto e:

    a) Non hanno voluto controllare i filmati e mi han detto che comunque non avrebbero fatto multe e/o indagini partendo da filmati raccolti per infrazioni stradali;

    b) Mi han fatto passare per un povero scemo che corre al buio e che alla fin fine non si è fatto male;

    c) Su mia insistenza hanno preso denuncia verso ignoti ma è stata praticamente spreco di cellulosa.

    Non so, se mi fossi presentato con una go-pro mi avrebbero spernacchiato ancora di più.
    Temo che l’unica azione valida per un video del genere è lo sputtanamento dell’autista su qualche piattaforma o gruppo attivo locale.

  21. Storia di qualche anno fa, in una grande città del Nord Italia: tentano la truffa dello specchietto a mio danno, nonostante l’ora di punta e il traffico quasi congestionato. Ovviamente non ci casco, quindi non mi fermo. I truffatori mi inseguono sfanalando, poi mi superano a destra tagliandomi la strada, ma vengono bloccati da un furgone fermo davanti a loro. Riesco quindi a svignarmela. La dashcam registra tutto. Vado alla PS, loro guardano il video, e poi mi dicono senza troppa convinzione “Ok, faremo una segnalazione alle pattuglie” (si annotano unicamente la targa). Mi accingo a rientrare a casa, mentre sono ancora per strada e ricevo una chiamata al cell.: “Sono l’ispettore, lei è appena stato qui da noi e deve tornare il prima possibile”. Penso tra me: “Vuoi vedere che nella concitazione ho combinato qualcosa senza accorgermene?” (in effetti la manovra evasiva era stata un po’ vivace). Arrivato in PS mi riceve l’ispettore che mi dice: “l’auto che lei ha ripreso è sottoposta a fermo giudiziario e non dovrebbe circolare, inoltre il suo conducente dovrebbe essere ai domiciliari. Dovrebbe fare denuncia e fornirci una copia del video”. Fatto tutto, mi ringraziano e mi dicono che tutti dovrebbero fare così!

Leave a Reply