Da come l’ho capita io, Donzelli, di Fratelli d’Italia e vicepresidente del Copasir, ha accusato dei parlamentari del PD di connivenza perché sono andati a trovare Cospito e ha riferito in parlamento di una discussione tra Cospito e un camorrista, in teoria riservata.
Non pervenuto il M5S.
Anche se può essere corretto che Delmastro abbia dato quelle informazioni a Donzelli, sicuramente non è corretto che Donzelli vada a urlarle ad cazzum in parlamento, sopratutto se sei vicepresidente del copasir (Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica).
Due articoli sono coperti da paywall mentre il terzo è molto schierato quindi abbastanza inutile per farsi un’idea imparziale. Detto questo, in attesa di capirne di più sul discorso dei documenti riservati, trovo abbastanza surreale il fatto che il 41bis andasse bene quando è stato applicato e il PD era al Governo, ed ora che è all’opposizione è diventato un problema…
Il problema è che questo genio ha diffuso informazioni riservate (e potenzialmente pericolose) per fare un attacco politico. Ed è il vicepresidente del COPASIR, dovrebbe sapere che le informazioni riservate debbano restare tali.
Ma tanto finirà tutto in niente
Ma di cosa vi meravigliate, è Donzelli.
Era così ai tempi dell’università, era così quando faceva il consigliere regionale (si è anche beccato una querela per diffamazione dagli zingari).
E non è mica l’unico…
Non ho seguito la storia, che è successo? Chi ha detto cosa a chi?
Cospito parla con le uniche persone chiuse nella sua stessa sezione e i mafiosi apprezzano ogni possibile picconata inferta al 41bis. Un risvolto assolutamente inaspettato.
In ogni caso, le accuse di Donzelli a Cospito sono infami e vigliacche. Non stento a credere che abbia avuto contatti con altri carcerati e non stento a credere che Cospito li consideri tutti uguali per la sua lotta. E quindi? È coerente col suo pensiero, ciò non fa di lui un mafioso o un colluso e usare questo come “ricatto” per buttare merda sulla sua lotta è infame.
Detto ciò, possiamo non esser d’accordo sul voler togliere il 41 bis ai mafiosi. Ma a Cospito? Quali sono le motivazioni?
Chi è a favore del 41bis per Cospito solitamente dice: “è un terrorista e fomenta il terrorismo”. Supponiamo che queste affermazioni siano vere. Quante stragi ha commesso Cospito? Quanti stragi hanno commesso i suoi compagni? Stiamo tenendo Cospito al 41bis perché i suoi compagni anarchici rispondono ai suoi appelli incendiando un paio di macchine parcheggiate? Quindi basta questo per finire nella peggior forma di detenzione di sempre? Chi paragona gli anarchici ai mafiosi è disinformato o in malafede e basta confrontare il numero di attentati e vittime delle due parti per capirlo.
Se basta questo per finire al 41bis, se basta essere considerato un terrorista politico, dove lo mettiamo il limite? Basterà esser considerati carismatici e pericolosi secondo lo stato?
È fatto apposta da Donzelli per far calare una nuova scure sulle intercettazioni, ma davvero non lo capite?
io non ho capito come mai sia accusato di strage se quelle bombe non hanno causato nè morti nè feriti. non dovrebbe essere “tentata strage”? non so eh
La questione è ormai talmente polarizzata che difficilmente si potrà seguire un approccio razionale.
Per fortuna che abbiamo il governo che abbiamo (e che non apprezzo affatto) altrimenti avremmo corso il rischio di perdere il 41bis per inseguire la “morale”.
Un approccio pragmatico alle obiezioni sarebbe il seguente.
“Ma è immorale lasciare che un uomo muoia di fame nelle nostre carceri!”
Corretto, dovremmo aiutare chi non vuole affrontare la detenzione e preferisce la morte di affrontarla in modo più decoroso, ad esempio introducendo la possibilità di porre fine alla sua esistenza tramite eutanasia in modo pulito e controllato.
“Ma se muore in questo modo rischiamo di farne un martire!”
Meglio un martire che un eroe che ha fatto piegare un intero paese ai suoi voleri. Il messaggio che deve passare è se scegli di rischiare la morte per inedia per fare pressioni o rinunci o muori per inedia.
Tra l’altro è già successo in precedenza nelle carceri italiane e nessuno se ne è interessato visto che non c’era il clamore mediatico.
“Lo Stato dimostra la sua forza mostrando misericordia non durezza!”
Concordo, il signor Cospito ci deve ancora un po’ di anni della sua vita. Il percorso duro sarebbe farglieli scontare a costo di alimentarlo forzatamente, ma su questo si è già deciso di soprassedere.
Qualsiasi altro cedimento è un ovvio segno di debolezza dello Stato che cambia il suo trattamento per un detenuto in base a pressioni ricevute dal detenuto. Ora che ci sono stati anche i disordini poi non c’è storia.
Quello che io trovo inquietante invece è l’accesso e uso indiscreto ai Servizi in mano ad alcuni, come se il Noto servizio ora fosse direttamente ad uso comodo di tutti (capisco che in passato era necessario per tutta una serie di operazioni clandestine per contrastare ad ogni modo il comunismo, o almeno quello si diceva servisse).
Ma oggi? Dall’uso di Renzi & Co contro Report e la famosa insegnante, Carrai, all’uso contro la magistratura durante Mani pulite, etc. Non pensavo fossimo al livello delle agenzie Statunitensi, pensavo ci fosse un qualche tipo di oversight che funzionava.
Bisogna dire solo una cosa, riguardo questa faccenda: i toscani hanno devastato questo paese.
P.s. Donzelli era quello che difendeva un consigliere regionale di FdI che si era vestito da ss dicendo che era un costume, quindi non poteva essere vero, im quanto lui, si era vestito da Minnie e quindi non poteva essere davvero Minnie perché, appunto, era un costume.
DelMastro e Picchetto Fratin, Biella non delude mai.
E poi ci si domanda perché il PD continua a perdere voti.
Almeno fossero coerenti, se sono contro il 41 bis lo dicano. Per me è tortura di stato e andrebbe severamente rivisto.
Ma questi sotterfugi in salsa democratica non li aiutano a recuperare la credibilità persa.
Io non capisco. Provo a semplificare e riassumere.
Un terrorista si lascia morire di fame in carcere (da verificare se veramente sta mangiando). Il PD in segreto e quindi lasciando i propri elettori totalmente all’oscuro (io voglio saperle queste cose che fanno le persone che voto!) va a vedere come sta (ma perché??? Una relazione medica non basta? Ci devi parlare?) e il problema sarebbe che il documento è segreto??
Per me il problema è che i parlamentari non possono andare a trovare se non per giustificati motivi resi pubblici un terrorista in carcere, che è lì per un motivo.
Davvero non ho parole. Se questo è il pd allora stiamo a posto. Io credo sia una strumentalizzazione come becero tentativo di mettere in difficoltà il governo.
Donzelli è un pescivendolo, ma qualche spiegazione il PD la dovrebbe su questa “processione”.
Ma come si fa ad essere così imbecilli?
Io continuo a sentire Ruoppolo di Teleacras ogni volta che apre bocca.
Le destre pensassero ai problemi dell’Italia invece di fare propaganda sulla pelle di Alfredo
>“Meno polemiche ci sono e meglio è”, ha detto il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, all’improvviso in prima linea per chiedere di abbassare i toni. “È un momento in cui fra politica e magistratura, fra maggioranza e opposizione, meno polemiche ci sono e meglio è”, ha detto. “Tutti contribuiscano a non accendere il clima e a stemperare i toni”.
Io non ci credo raga
La definizione di avere la faccia come il culo
Parliamoci chiaro, in ogni paese non è che si pretenderebbero le dimissioni, sarebbe il politico in questione, una volta sgamato, a farlo di sua iniziativa. L’Italia ha bisogno di accountability.
Capisco che sono su reddit, ma lamentarsi perchè un deputato ha denunciato incontri tra un terrorista al 41 bis e dei parlamentari mi sembra l’equivalente di tentare di coprire la puzza delle scorregge con accendendo la musica.
Cioè per quale ragione si facevano le processioni nella cella di questo tipo che non dovrebbe (a norma di legge) avere alcun contatto?
Spero scoppi il casino, qui c’è gente che deve andare in galera…
Si può dire che anche questo è un coglione? Mi sale il nervo solo a vederlo, ma quando apre bocca devo girare canale
Io non ci credo, tutti a parlare male di Donzelli quando si è confermata una vertià scioccante, che i anarchici collaboravano con la mafia…..ma si alla fine i sinistri non gli importano di queste cose
Comunque incredibile, cioè queste persone sono veramente stupide, hanno letteralmente 3 connessioni neuronali in croce. Com’è possibile che non ci sia nessuno, ma proprio nessuno che controlli chi cazzo entra nella camera? Siamo fottuti cazzo
26 comments
Situazione molto complicata, lascio anche altri commenti per farsi un’idea varia: [linkiesta](https://www.linkiesta.it/2023/02/governo-meloni-41-bis-cospito/) e [corriere](https://www.corriere.it/politica/23_gennaio_31/cospito-donzelli-montecitorio-f226dd8a-a1ac-11ed-8104-5554690e695f.shtml) danno una visione più ampia degli altri.
Da come l’ho capita io, Donzelli, di Fratelli d’Italia e vicepresidente del Copasir, ha accusato dei parlamentari del PD di connivenza perché sono andati a trovare Cospito e ha riferito in parlamento di una discussione tra Cospito e un camorrista, in teoria riservata.
Non pervenuto il M5S.
Anche se può essere corretto che Delmastro abbia dato quelle informazioni a Donzelli, sicuramente non è corretto che Donzelli vada a urlarle ad cazzum in parlamento, sopratutto se sei vicepresidente del copasir (Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica).
Due articoli sono coperti da paywall mentre il terzo è molto schierato quindi abbastanza inutile per farsi un’idea imparziale. Detto questo, in attesa di capirne di più sul discorso dei documenti riservati, trovo abbastanza surreale il fatto che il 41bis andasse bene quando è stato applicato e il PD era al Governo, ed ora che è all’opposizione è diventato un problema…
Il problema è che questo genio ha diffuso informazioni riservate (e potenzialmente pericolose) per fare un attacco politico. Ed è il vicepresidente del COPASIR, dovrebbe sapere che le informazioni riservate debbano restare tali.
Ma tanto finirà tutto in niente
Ma di cosa vi meravigliate, è Donzelli.
Era così ai tempi dell’università, era così quando faceva il consigliere regionale (si è anche beccato una querela per diffamazione dagli zingari).
E non è mica l’unico…
Non ho seguito la storia, che è successo? Chi ha detto cosa a chi?
Cospito parla con le uniche persone chiuse nella sua stessa sezione e i mafiosi apprezzano ogni possibile picconata inferta al 41bis. Un risvolto assolutamente inaspettato.
In ogni caso, le accuse di Donzelli a Cospito sono infami e vigliacche. Non stento a credere che abbia avuto contatti con altri carcerati e non stento a credere che Cospito li consideri tutti uguali per la sua lotta. E quindi? È coerente col suo pensiero, ciò non fa di lui un mafioso o un colluso e usare questo come “ricatto” per buttare merda sulla sua lotta è infame.
Detto ciò, possiamo non esser d’accordo sul voler togliere il 41 bis ai mafiosi. Ma a Cospito? Quali sono le motivazioni?
Chi è a favore del 41bis per Cospito solitamente dice: “è un terrorista e fomenta il terrorismo”. Supponiamo che queste affermazioni siano vere. Quante stragi ha commesso Cospito? Quanti stragi hanno commesso i suoi compagni? Stiamo tenendo Cospito al 41bis perché i suoi compagni anarchici rispondono ai suoi appelli incendiando un paio di macchine parcheggiate? Quindi basta questo per finire nella peggior forma di detenzione di sempre? Chi paragona gli anarchici ai mafiosi è disinformato o in malafede e basta confrontare il numero di attentati e vittime delle due parti per capirlo.
Se basta questo per finire al 41bis, se basta essere considerato un terrorista politico, dove lo mettiamo il limite? Basterà esser considerati carismatici e pericolosi secondo lo stato?
È fatto apposta da Donzelli per far calare una nuova scure sulle intercettazioni, ma davvero non lo capite?
io non ho capito come mai sia accusato di strage se quelle bombe non hanno causato nè morti nè feriti. non dovrebbe essere “tentata strage”? non so eh
La questione è ormai talmente polarizzata che difficilmente si potrà seguire un approccio razionale.
Per fortuna che abbiamo il governo che abbiamo (e che non apprezzo affatto) altrimenti avremmo corso il rischio di perdere il 41bis per inseguire la “morale”.
Un approccio pragmatico alle obiezioni sarebbe il seguente.
“Ma è immorale lasciare che un uomo muoia di fame nelle nostre carceri!”
Corretto, dovremmo aiutare chi non vuole affrontare la detenzione e preferisce la morte di affrontarla in modo più decoroso, ad esempio introducendo la possibilità di porre fine alla sua esistenza tramite eutanasia in modo pulito e controllato.
“Ma se muore in questo modo rischiamo di farne un martire!”
Meglio un martire che un eroe che ha fatto piegare un intero paese ai suoi voleri. Il messaggio che deve passare è se scegli di rischiare la morte per inedia per fare pressioni o rinunci o muori per inedia.
Tra l’altro è già successo in precedenza nelle carceri italiane e nessuno se ne è interessato visto che non c’era il clamore mediatico.
“Lo Stato dimostra la sua forza mostrando misericordia non durezza!”
Concordo, il signor Cospito ci deve ancora un po’ di anni della sua vita. Il percorso duro sarebbe farglieli scontare a costo di alimentarlo forzatamente, ma su questo si è già deciso di soprassedere.
Qualsiasi altro cedimento è un ovvio segno di debolezza dello Stato che cambia il suo trattamento per un detenuto in base a pressioni ricevute dal detenuto. Ora che ci sono stati anche i disordini poi non c’è storia.
Quello che io trovo inquietante invece è l’accesso e uso indiscreto ai Servizi in mano ad alcuni, come se il Noto servizio ora fosse direttamente ad uso comodo di tutti (capisco che in passato era necessario per tutta una serie di operazioni clandestine per contrastare ad ogni modo il comunismo, o almeno quello si diceva servisse).
Ma oggi? Dall’uso di Renzi & Co contro Report e la famosa insegnante, Carrai, all’uso contro la magistratura durante Mani pulite, etc. Non pensavo fossimo al livello delle agenzie Statunitensi, pensavo ci fosse un qualche tipo di oversight che funzionava.
Bisogna dire solo una cosa, riguardo questa faccenda: i toscani hanno devastato questo paese.
P.s. Donzelli era quello che difendeva un consigliere regionale di FdI che si era vestito da ss dicendo che era un costume, quindi non poteva essere vero, im quanto lui, si era vestito da Minnie e quindi non poteva essere davvero Minnie perché, appunto, era un costume.
DelMastro e Picchetto Fratin, Biella non delude mai.
E poi ci si domanda perché il PD continua a perdere voti.
Almeno fossero coerenti, se sono contro il 41 bis lo dicano. Per me è tortura di stato e andrebbe severamente rivisto.
Ma questi sotterfugi in salsa democratica non li aiutano a recuperare la credibilità persa.
Io non capisco. Provo a semplificare e riassumere.
Un terrorista si lascia morire di fame in carcere (da verificare se veramente sta mangiando). Il PD in segreto e quindi lasciando i propri elettori totalmente all’oscuro (io voglio saperle queste cose che fanno le persone che voto!) va a vedere come sta (ma perché??? Una relazione medica non basta? Ci devi parlare?) e il problema sarebbe che il documento è segreto??
Per me il problema è che i parlamentari non possono andare a trovare se non per giustificati motivi resi pubblici un terrorista in carcere, che è lì per un motivo.
Davvero non ho parole. Se questo è il pd allora stiamo a posto. Io credo sia una strumentalizzazione come becero tentativo di mettere in difficoltà il governo.
Donzelli è un pescivendolo, ma qualche spiegazione il PD la dovrebbe su questa “processione”.
Ma come si fa ad essere così imbecilli?
Io continuo a sentire Ruoppolo di Teleacras ogni volta che apre bocca.
Le destre pensassero ai problemi dell’Italia invece di fare propaganda sulla pelle di Alfredo
>“Meno polemiche ci sono e meglio è”, ha detto il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, all’improvviso in prima linea per chiedere di abbassare i toni. “È un momento in cui fra politica e magistratura, fra maggioranza e opposizione, meno polemiche ci sono e meglio è”, ha detto. “Tutti contribuiscano a non accendere il clima e a stemperare i toni”.
Io non ci credo raga
La definizione di avere la faccia come il culo
Parliamoci chiaro, in ogni paese non è che si pretenderebbero le dimissioni, sarebbe il politico in questione, una volta sgamato, a farlo di sua iniziativa. L’Italia ha bisogno di accountability.
Capisco che sono su reddit, ma lamentarsi perchè un deputato ha denunciato incontri tra un terrorista al 41 bis e dei parlamentari mi sembra l’equivalente di tentare di coprire la puzza delle scorregge con accendendo la musica.
Cioè per quale ragione si facevano le processioni nella cella di questo tipo che non dovrebbe (a norma di legge) avere alcun contatto?
Spero scoppi il casino, qui c’è gente che deve andare in galera…
Si può dire che anche questo è un coglione? Mi sale il nervo solo a vederlo, ma quando apre bocca devo girare canale
Io non ci credo, tutti a parlare male di Donzelli quando si è confermata una vertià scioccante, che i anarchici collaboravano con la mafia…..ma si alla fine i sinistri non gli importano di queste cose
Comunque incredibile, cioè queste persone sono veramente stupide, hanno letteralmente 3 connessioni neuronali in croce. Com’è possibile che non ci sia nessuno, ma proprio nessuno che controlli chi cazzo entra nella camera? Siamo fottuti cazzo