Forte terremoto in Turchia, magnitudo 7.8

22 comments
  1. Alle 02:17 italiane, un sisma con epicentro nei pressi della città di Gaziantep ha interessato la Turchia e diversi paesi del Mediterraneo orientale, tra cui la Siria, il Libano, Cipro e Israele.

    Secondo i dati dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia italiano (INGV) e del servizio geologico statunitense USGS, il sisma ha avuto ipocentro a circa 25 km di profondità. Una seconda scossa è stata registrata alle 04:28 locali, con magnitudo 6.7; seguita da altre più lievi. [Citando lo USGS, la CNN riferisce](https://edition.cnn.com/middleeast/live-news/turkey-earthquake-latest-020623/h_37057facb0229bfc5d97f0f4fd1a613a) che tra le scosse di assestamento, 18 hanno avuto una magnitudo superiore a 4, di cui 7 superiore a 5. Alle ore 11:09 italiane il bilancio provvisorio è di almeno 912 morti in Turchia e 386 in Siria.

    Inoltre:

    >Il dipartimento della Protezione civile italiana, sulla base dei dati elaborati dal Centro Allerta Tsunami (Cat) dell’Ingv, ha diramato [un’allerta per possibili onde di maremoto in arrivo sulle coste italiane.](https://www.protezionecivile.gov.it/it/comunicato-stampa/allerta-maremoto-possibili-onde-arrivo-sulle-coste-italiane)

    >**[Aggiornamento]:** **Allerta rientrata.**

    L’Italia è tra i paesi UE che in queste ore stanno inviando aiuti e soccorritori.
    ___

    **[Aggiornamento, 11:57]:** nuova scossa di magnitudo 7.5. Continuano le scosse di assestamento.

    **[Aggiornamento, 15:41]:** il bilancio provvisorio delle vittime è di almeno 2.300 morti, di cui 1.498 in Turchia e 810 in Siria.

    **[Aggiornamento, 01:45 del 7/2]:** il bilancio provvisorio delle vittime è di almeno 3.700 morti, di cui circa 2.300 in Turchia e 1.400 in Siria, e 15.000 feriti.

    **[Ultimo aggiornamento]:** le vittime accertate sono più di 5.000 e il bilancio è purtroppo destinato ad aggravarsi. Per evitare di aggiornare ulteriormente questo commento, lascio il link al sito della BBC: https://www.bbc.com/news/live/64533954

  2. Ho letto in giro su reddit che è durato 40 secondi. Un sacco di tempo nell’ambito del terremoto

  3. Sono Turco e nostro Ministro dell’intero ha dichiarato almeno 284 persone sono morti. Probabilmente più di un mille persone sono morti. Scusatemi per il mio Italiano.

    Edit: Erdoğan ha già detto che 912 persone in Turchia sono morti.

    Edit2: c’è stato un altro terremoto di 7.6, dieci minuti fa.

  4. A giudicare da quello che postano i redditor della zona su r/europe e altrove (interi condomini completamente distrutti, strade divelte, infrastrutture devastate), e il fatto che è avvenuto nel cuore della notte quando tutti erano a letto, temo che ci siano migliaia e migliaia di morti.

  5. Stanotte nei vari thread su /r/worldnews, che spesso e volentieri pare attirare il peggio del peggio di reddit, parecchi hanno espresso soddisfazione per via delle recenti posizioni geopolitiche della Turchia, “stanno sostenendo la Russi/non fanno entrare la Svezia nella NATO, quindi se lo meritano”… Boh…

  6. Sono un Vigile del Fuoco ed ho fatto da qualche mese il corso USAR (Urban Search And Rescue) per il soccorso a vittime di crolli, e vedere certe immagini con decine di complessi residenziali rasi al suolo fa venire i brividi.

    Già è infernale lavorare su un singolo crollo, immaginate centinaia di appartamenti tutti potenzialmente abitati (è avvenuto di notte). Povera gente

  7. Mi sono fatto un giro su Street View a Gaziantep. Pensavo si trattasse di zone rurali, invece è una cazzo di metropoli che non ha nulla da invidiare a molte città europee.

  8. Che dispiacere, spero che i soccorsi siano efficaci.
    Per chi può aiutare economicamente c’è una sezione sul sito della Caritas e anche l’associazione specchio dei tempi (La stampa). Probabilmente domani ce be saranno altre.

Leave a Reply