
In Italia dimuisce del 12% lo spreco di cibo rispetto al 2022. Il tasso di spreco risulta sensibilmente più elevatonelle famiglie senza figli (+38% rispetto alla media italiana)

In Italia dimuisce del 12% lo spreco di cibo rispetto al 2022. Il tasso di spreco risulta sensibilmente più elevatonelle famiglie senza figli (+38% rispetto alla media italiana)
26 comments
Purtroppo prende in esame solo il primo mese dell’anno (che è anche il peggiore per lo spreco) però fa ben sperare, curioso il +40% delle famiglie senza figli
> rispetto a due anni fa e a parità di budget destinato alla spesa alimentare, quasi 1 italiano su 3 presta attenzione alla riduzione del consumo di carne (26%), e 4 italiani su 10 quando fanno la spesa ragionano sulla base di promozioni e offerte, ma anche sulla base della sostenibilità di produzione e consumo del cibo (27%)
…l’inflazione “”ha fatto anche cose buone”” =]
Curiosità mia: come si misura lo spreco?
Nelle famiglie con figli si spreca di meno, ovvero ai figli si danno da mangiare gli avanzi…
Edit:
Per tutti scusate non ho messo la /s però si poteva intuire che era una battuta
Il motivo per cui i sigle o chi non ha figli spreca di più è perché i pacchi per il cibo(come il latte o gli yogurt e compagnia bella) costano di meno per proporzioni più grande che più piccole.
Paradossalmente conviene di più comprare 1lt di latte più tosto che 500 ml.
È un po’ la scoperta dell’acqua calda. Quando hai figli cambi rapidamente il tuo modo di spendere, e siccome la spesa alimentare è quella che porta via più soldi giocoforza imparerai a risparmiare e a non buttare via niente, soprattutto per arrivare a fine mese. Giustissima l’osservazione già fatta che il packaging penalizza ampiamente i single a scapito delle famiglie (io lo chiamo “effetto Nutella” -non perché oggi è il Nutella day-, ovvero un barattolo da un chilo ti costerà 6 euro mentre uno da 400 grammi 4 euro).
Non so voi ma da quando mi sono trasferito a Milano, dato che sono molto tirchio e ho un PAC da 2500 euro al mese che devo rispettare, mangio molto spesso con Too Good To Go, faccio la spesa raramente e risparmio un sacco di soldi mangiando cose buone. Bisogna farsi andare bene un po’ tutto perchè non scegli tu cosa mangiare ma superato ciò, è molto conveniente, lo consiglio a chiunque viva in una grande città.
Edit: sarei curioso di conoscere il motivo dei downvotes
È ovvio che i single “sprecano” di più, tutte le confezioni dei cibi sono formato famigliare.
Noi single siamo anche quasi gli unici a mangiare cibo scaduto per lo stesso motivo (evitare di buttarlo) o comunque mangiare la stessa cosa per 3 giorni di fila.
Beh una riduzione del 12% non è male.
Ora bisogna insegnarlo a ‘muricans.
Si spreca di meno perché si compra di meno: le vendite alimentari sono in crescita a valore ma sono in contrazione a volume.
Ce meno spreco perché la gente ha meno soldi da spendere causa inflazione. Non perché ci sia un’ondata di buon senso…. Alla fine la gente cambia solo quando la tocchi nel portafogli
Vero. I bambini si mangiano tutto, son delle fogne.
Poi han sempre fame, apri il frigo e gli dai la pasta di due giorni prima e son contenti.
Boh a me hanno insegnato di non buttare via niente, occasionalmente può capitare il frutto/verdura che mi ero dimenticato in un angoletto, ma più delle volte taglio via la parte andata e se il resto è buono me lo magno..
..ma conosco persone che buttano via gli avanzi nell’umido costantemente.
Ho letto i commenti, sono allibito, no Maria io Esco!
Io da single se mangio una intera confezione di squaquerone prima che scade scagarello ovunque, per fortuna posso portarla ai miei per finirla
Vado a fare la spesa anche quattro volte a settimana pur di non buttare nulla. Peccato che attualmente spenda di più perchè non posso comprare confezioni enormi.
Forse aiuta anche ad evitare sprechi nei supermercati questa cosa che c’è da qualche anno di mettere al 30/50% prodotti in scadenza.
Spesso mi capita di prendere qualcosa scontata, anche perché, se pure fresca e scade il giorno dell’offerta, non è che va subito a male, quindi per uno o due giorni c’è la possibilità di consumarli velocemente.
La roba a lunga conservazione, ha la dicitura “da consumare preferibilmente entro il”, quindi per qualche mese è ancora sicuro il consumo.
Secondo me per ridurre ancora di più gli sprechi si dovrebbe incentivare l’uso di TooGoodToGo e delle doggybags nei ristoranti. Oltre ovviamente a fare una spesa consapevole, magari programmando gli acquisti sulla base di cosa si vuole mangiare in quella settimana.
ovvio: tutte le porzioni che vendono some come minimo per 2 persone.
Da quando ho un figlio spreco almeno il doppio del cibo, ma spesso siamo più sul quadruplo di prima
Per contribuire alla lotta contro lo spreco alimentare, consiglio a tutti l’app **Too Good To Go**.
[Ecco come funziona.](https://toogoodtogo.it/it/consumer)
Annamo bene… Con tutto ciò che buttano per terra i miei figli a cena ne avrei abbastanza per sfamare un piccolo stato africano. Ma che buttate, voialtri?
Non puoi sprecare il cibo se non hai i soldi per comprarlo
Bene,
ma ricordiamo che lo spreco di cibo è cronico nei meccanismi della grande distribuzione,
Si dovrebbe agire li .
Facile, lista pasti settimanale, so cosa mangio, quindi so cosa comprare.. sono l’unico?
Non l’ho mai capita fino in fondo questa cosa dello spreco per i privati, non con le percentuali che si sentono. La grande distribuzione deve eliminare i prodotti avanzati o non conformi a certi standard, certe percentuali ci stanno. Ma sembra che i consumatori facciano la spesa per buttare via la roba. Personalmente può capitare di buttare qualcosa (un frutto o una verdura ormai andati, o qualcosa dimenticato e scaduto) ma mi succederà 4 volte all’anno di buttare una pesca mezza marcia o una mozzarella scaduta. Avrò uno spreco alimentare quantificabile in forse 10 euro all’anno.
vai a vedere che alla fine l’inflazione al 12% ci ha fatto bene