Stamani mentre perdevo tempo su tik tok, mi sono imbattuto in un servizio di Report di qualche tempo fa che affermava l’assoluta superiorità della pasta liscia rispetto a quella rigata. Cosa ne pensate? Personalmente fui costretto a comprarla liscia solo nel periodo di lockdown e penso di non essermela gustata solo per i preconcetti che ho sempre avuto. Cosa ne pensate? Per chi volesse recuperare il sevizio, è questo qui https://www.raiplay.it/video/2020/11/Liscia-rigata-Ue-non-Ue—Report—02-11-2020-3c0278e8-af44-49b1-ac2e-3e768cf581cc.html?wt_mc%3D2.app.cpy.raiplay_vod_Report_Liscia%2C+rigata%2C+Ue%2C+non+Ue.%26wt

41 comments
  1. Prima che scoppiasse la moda delle penne rigate, mangiavo da bambino le penne classiche lisce, come erano sempre state. Recentemente le ho volute riprovare e, per me, penne liscie tutta la vita.

  2. La pasta liscia fatta come si deve, trafilata come si deve, è perfetta.

    La pasta rigata è stata inventata per risparmiare su materiali e attrezzature.

  3. Preferisco la pasta rigata ma quando prendo la pasta trafilata al bronzo mi va bene anche liscia, la rigatura è una invenzione recente per far prendere più sugo alla pasta economica moderna

  4. Pasta liscia tutta la vita, ma più importante rispettare poi le giuste abbinature formato-condimenti.

    Tipo: condimento oleoso (pesce, aglio olio peperoncino, etc): pasta lunga

    Minestre “dense” (pasta e fagioli, pasta patate e provola, etc): pasta cortissima o mischiata/spezzata.

    Carbonara (quella vera, non quella col parmigiano che spacciano per roba da chef nel su reddit cucina): rigatoni (forse unica eccezione alla rigata).

    Sugo di pomodoro (e varianti): fusilli, penne, ziti (le ultime due rigorosamente lisci).

    Pasta fredda: farfalle o fusilli

    Etc.

    Ovviamente il plus sono le specialità regionali con pasta fresca: orecchiette con cime di rapa, gnocchi di patate alla sorrentina, tagliatelle alla bolognese, trofie al pesto, etc.

    Pena di morte per i formati che nascono lisci (farfalle, conchiglioni, caserecce) ma che vengono prodotti anche rigati. Pena di morte per le eresie spacciate per regionali (in Veneto chiamano “gnocchi alla romana” un mappazzone di semolino che a Roma non esiste).

  5. Compro penne lisce solo se costretto.

    Ma non sono uno chef né un gastronomo e se costoro affermano la superiorità della pasta liscia rispetto alla rigata, ok: allora meglio quella liscia.

    Mi riservo comunque il diritto di comprare la pasta che dico io. Anche se inferiore.

  6. Ma quanti analfabeti ci sono in questo thread? Si dice lisce, cazzo. Alle elementari possono avervi mai insegnato “liscie”?

  7. sicuramente ci sono situazioni ed utilizzi per pasta liscia e rigata, ma io personalmente preferisco quella rigata, in generale i sughetti ci “entrano” meglio.
    In partiolare penne e rigatoni rigati, li mangerei sempre

  8. Liscia assolutamente.

    E le risposte in sto thread evidenziano ancora una volta come gli italiani pensino di avere l’esclusiva sulla buona cucina, salvo poi scrivere “pasta liscia hurr durr”

    La pasta rigata che mangiate è un escamotage per risparmiare sulla produzione. La pasta buona e fatta bene è liscia

  9. Quello delle penne lisce era un meme …. la coglionaggine della gente l’ha trasformata in una post verità, il fatto stesso di avere dei dubbi ci fa venire dei dubbi …. diciamo che non appena uno parla di penne lisce già lo classifico automaticamente come un coglione demente, magari poi dice cose sensate, ma in genere no.

    storicamente al nord si faceva pasta rigata perché era difficile farla essiccare nella nebbia semiperenne della pianura padana.

  10. Io sapevo che la pasta rigata tiene meglio il condimento, ma non mangio abbastanza pasta liscia per poter dare un parere. Altra cosa che sapevo è che la liscia ha bisogno di meno tempo per cuocere, ma potrebbe essere un altro luogo comune. Personalmente, non credo si sia poi molta differenza nel sapore (stesso discorso per la forma della pasta, che siano penne, fusilli, rigatoni, il gusto non cambia). Se continuano a produrle e venderle entrambe, vuol dire che c’è domanda per entrambe.

  11. Mi riservo di guardare il filmato prima di commentare.

    Temo sia un argomento divisivo, soggetto a ipocrisia e tifo.

    A monte però non guardo troppo il cibo, se una volta mangiato un piatto anche orribile, mi piace, bè sticazzi quel che conta è la bontà, il gusto.

  12. La pasta di qualità è liscia

    Pensa a paccheri, calamarata, fettuccine, tagliatelle, maltagliati, cannelloni così via

    Certo le penne Barilla lisce sanno di vilipendio alla nazione e fanno la rigata per cercare di mettere una pezza. Quindi il succo è: pasta buona fatta bene? Liscia vincitrice indiscussa. Pasta da discount o grandi marchi di supermercato? Rigata per forza di cose

  13. Tutti qui a dire che la pasta liscia è migliore se di qualità ma nessuno che dice quale cavolo comprare così possiamo illuminarci pure noi, o realizzare che state semplicemente facendo gli hipster come al solito

  14. La liscia al teflon (ovvero quella che andrebbe venduta come cuscinetto lineare non pasta) è un insulto alla memoria dei nostri avi.

    La rigata è una buona pasta economica

    La liscia al bronzo (leghe e ogni altro metodo per cui si ottiene una superficie porosa e opaca) è PASTA.

  15. Domanda seria: quando parlate di pasta “liscia” intendete la ruvida, corretto? che contrapponete a quella rigata, giusto anche qui?

    Se la risposta alle precedenti è si, mi spiegate come si è arrivati a chiamarle lisce?

  16. Devo essere sincero? Fin da piccolo mia madre ha sempre comprato sia la liscia che la rigata, e non ho mai pensato a quali fossero le differenze. L’ho scoperto solo da quando frequento questo sub che c’è un dibattito in merito.

    Non lo so, per me sono ugualmente buone, non so neanche quali siano le differenze.

  17. Dioende dal piatto e dipende dal tipo di pasta. Mangiare la pasta al pomodoro con le penne lisce è come mangiare la pasta in bianco e poi mettere il sugo sul pane

  18. Dopo essermi letto tutti i commenti.
    Ne ho dedotto che:

    Se siete morti di fame che comprate la pasta sottomarca al discount a 20 centesimi, meglio la rigata.

    Se ci avete i soldi per pagare 5 euro un pacco di pasta al negozietto nascosto in culo al mondo trafilata al bronzo con la farina macinata dal culo di una vergine in una notte di lune piena, meglio liscia.

    Per tutti i casi intermedi, non cambia praticamente un cazzo e son gusti.

  19. Visto il video!

    Bon, trovo impressionante come molti abbiano commentato senza vedere il filmato.

    Ringrazio per l’argomento che in parte ignoravo, per altro mi è piaciuto vedere la parte tecnica sugli stampi e l’essiccazione.

    Che peccato vedere l’impoverimento di un prodotto che per esigenze di profitto viene spinto nella direzione di quantità a scapito della qualità.

    Farò delle prove pure io con la pasta, sia mai che scopro tipi che ignoravo ma deliziosi o più facili da digerire…

  20. Pensate a uno straniero qualsiasi che vede più di 160 persone discutere sulla pasta migliore, la qualità, la tecnica di realizzazione

Leave a Reply