Il mio progetto personale per un’espansione della metro di Torino e delle linee suburbane

34 comments
  1. Sono un appassionato di trasporto urbano, e ho deciso di disegnare un progetto basato su Torino con 4 linee di metro e 8 linee suburbane. Ditemi cosa ne pensate!

  2. ottima mappa, sia come idee, sia come grafica!
    purtroppo mi fa anche soffrire, visto che abbiamo ancora solo 1 linea (e nemmeno completa)…
    l’unica cosa che avrei aggiunto è l’estensione della linea per pinerolo fino a torre pellice

  3. Approfitto per porgere una domanda che mi pongo sempre quando si parla di trasporto pubblico, specialmente metropolitana: parlando specificatamente di Italia, dove le città sono PARECCHIO vecchie, pertanto costruite dove c’era necessità in tempi remoti, con palazzi molto vecchi (pertanto scavare sotto non è proprio facile), ricche di reperti sotterranei storici seppelliti che interrompono gli scavi per lavori pubblici, come mai non sarebbe più efficiente investire di più in reti tranviarie e al loro ampliamento o a metropolitane leggere di superficie?
    Immagino che ci siano delle ottime ragioni se non ci hanno pensato però non ho mai trovato risposta su internet, a parte un articolo in cui raccontavano come in Italia avessimo con il tempo ridotto le reti tranviarie al contrario di altre città occidentali

  4. La linea verde non mi fa impazzire

    Non capisco molto il tragitto tra la stazione San Paolo e piazza Robilant, dove passa?

    Va a finire in corso Racconigi immagino, prosegue per corso Svizzera e va a finire su corso Regina?

    Io le fare fare un giro più largo, da san Paolo dovrebbe giusto seguire corso Siracusa/Trapani, congiunzione con la 1 a Rivoli, e poi ancora dritto fino a Madonna di Campagna/corso Grosseto.

    In un colpo solo ha collegato nord ovest, ovest e sud-ovest al centro e tra di loro.

  5. Personale critica sulla rete ferroviaria: far passare la sfm da dora gtt (che richiede una deviazione importante) e con stazioni tra Dora e Porta Susa e Porta Susa e San Paolo è follia, ci sarebbe a malapena il tempo di accelerare e decellerare con il treno, si parla comunque di regionali.

    La linea 4 da Alba fino all’aeroporto non ha nemmeno molto senso, converrebbe allungare la linea A per fare aereoporto-rebaudengo-p susa- p nuova.

    Per il resto una rete di metropolitana così fitta sarebbe davvero una manna dal cielo, se poi la fai andare tutta la notte sarebbe assolutamente incredibile, e coprirebbe i buchi della rete sfm che potrebbe essere tranquillamente più diradata nelle stazioni.

  6. Secondo me devi fare la rete della metro anche tenendo conto delle linee dei tram, dato che già fungono da “metro di superficie” su alcune direzioni, come ad esempio il 4 e il 10 (non so se li hai presente)

  7. Idealmente la maggior parte delle linee S e le prime due M saranno effettivamente così (tra qualche decennio). Per le altre due linee invece io ho sempre pensato che un VERO tram (corsia riservata, asservimento semaforico, meno fermate ma con mezzi molto capienti) che faccia essenzialmente il percorso dell’attuale bus 2 sarebbe una circolare perfetta come costi/benefici senza bisogno delle tempistiche e delle risorse di una metro. Per quanto riguarda la linea verso Venaria, il progetto del nuovo tram 12 è essenzialmente quello ma con tempistiche e costi molto inferiori. Userei questi “risparmi” per interrare la parte centrale del 4, che lo trasformerebbe praticamente in un’altra metro.

  8. Ciao, ti sei dimenticato di tenere da conto ogni rudere di epoca romana ( persino aree risalenti al XV/XVI Secolo), praticamente dovresti eliminare la linea centrale verde, la zona del poliTo ha aree sotterranee ( ex zona fiat). Inoltre dovresti tenere da conto il tram 4 Drosso-falchera che praticamente taglia l’ intera città

  9. Non posso fare una valutazione neanche volendo , non ho dati sulla situazione attuale e sul tuo progetto in relazione alla situazione attuale, solamente tanti auguri

  10. La pagina di wikipedia sulla metro di Torino sembra una parodia esagerata sulla lentezza burocratica italiana:

    Circa la linea 2

    >La possibilità che enti privati potessero cofinanziare il progetto tramite il metodo della finanza di progetto portò **nel 2008** a modificare la parte centrale del percorso […] Il **2 settembre 2009** arrivò, da parte della Regione Piemonte, all’epoca guidata dalla presidente Mercedes Bresso, l’approvazione definitiva […] **L’8 settembre 2013** fu annunciata la disponibilità dei finanziamenti per realizzare tre stazioni […] **Il 9 marzo 2016** fu pubblicata la gara internazionale […] **Il 30 ottobre 2019** la sindaca Chiara Appendino ottenne dal governo Conte lo stanziamento in legge finanziaria di 828 milioni di euro per la sua realizzazione […] I lavori inizieranno **nel 2024**

  11. Ti posso chiedere come l’hai fatta? Sia proprio a livello tecnico (quali programmi hai usato) che un po’ una sintesi delle fasi della “progettazione” haha 🙂

  12. Bella mappa, ma mi ricorda i progetti di palazzi volanti fatti da architetti che non tengono conto delle leggi della fisica.

  13. “I have a Dream”.

    Comunque a parte gli scherzi, dato che sei un appassionato volevo farti una domanda. Come mai la metro a Torino chiude sempre così presto?

    È praticamente automatica se non sbaglio, perché non farla andare anche di notte?

    Così tante volte ho avuto bisogno della metro di notte.

    Non aiuterebbe anche a diminuire gli incidenti stradali? Chissà quanta gente torna a casa mezza ubriaca la domenica mattina.

  14. *Settimo Torinese Ci sei nata tu*. E a Stupinigi Non mi porti più. Essenzialmente Significa: Torino è bella. Ma che bella città!

    P.S. Caselle Aeroporto è cliccabile?

Leave a Reply