Sulle concessioni balneari il governo vuole fare di testa sua – Il Post

21 comments
  1. Credo che di eventuali provvedimenti del governo in materia non se ne farà niente.

    Forse un possibile conflitto di attribuzione tra Governo e Consiglio di Stato, ricordando la sua sentenza che stabilisce di rimettere tutto in gara alla fine del 2023. Certo è che per l’Esecutivo non è molto semplice, vista la normativa e la giurisprudenza comunitaria.

  2. Vabbè, ma se le prorogano l’Europa che fa? Qualche milione di multa ogni anno e finisce lì?

  3. Scusate, sono un po’ ignorante in materia, è da un po’ che sento di queste concessioni balneari ma non ci ho mai capito molto. L’articolo dice:

    >liberalizzare le concessioni, rimettendole a gara

    Ma cosa significa?

    >In Italia le concessioni balneari vengono prorogate quasi automaticamente da decenni agli stessi proprietari, peraltro con affitti molto bassi: le spiagge però sono beni di proprietà statale, e come tali dovrebbero essere assegnate attraverso gare pubbliche periodiche, con regole equilibrate e pubblicità internazionale

    Se ho capito bene, lo stato è come se affittasse pezzi di spiaggia, e li affitta sempre alle stesse persone ad un prezzo basso. Quindi se io volessi aprire uno stabilimento balneare non potrei farlo perché i permessi li darebbero solo alle stesse persone? Se la risposta è si, perché lì affittano sempre alle stesse persone? Come hanno deciso che solo queste persone possono avere i pezzi di spiaggia? Cioè un giorno hanno detto “basta, solo voi siete degni non le diamo a nessun altro”, ma che succede quando tra un po’ di anni quelli attuali muoiono?

    Scusate se sono domande stupide

  4. era palese che ci avrebbero almeno provato, estremamente triste ovviamente, non capiró mai perché gli elettori di destra ci tengano così tanto al privilegio di così pochi

  5. > In sostanza, dal primo gennaio del 2024 il Consiglio di Stato considererà illegittime le concessioni balneari assegnate senza gara

    Ma quindi se vado in un lido la cui concessione è illegittima, cosa succede? Posso usare i lettini che trovo sulla spiaggia senza pagare nessuno? (/s ma in fondo ci spero)

  6. Ma solo io credo che qualora le spiagge vadano tutte a bando e magari le compra la redbull… Tempo 5-10 anni scappano tutti gli investitori esteri e lasciano le spiagge migliorate ?

  7. Giustissimo così. Spero che vadano avanti. Sarebbe meglio se la spiaggia fosse totalmente pubblica, magari con chioschi e zero lettini, ma questo dati i presupposti è il meno peggio.

  8. Non possono prorogare, gli è stato espressamente vietato e ribadito dal consiglio di stato Italiano. Qualsiasi proroga sarebbe da considerarsi invalida. Loro stanno arrampicandosi sugli specchi con gli occhi chiusi urlando per non sentire. Faranno le gare, non un giorno prima, non un giorno dopo di quando DEVONO.

  9. Il governo fa di testa sua in quanto… è il governo.

    Qui la prova della malafede è che da un lato la Meloni dice che vuole tutelare un settore strategico del nostro Paese (il turismo balneare) e dall’altro però accetta che vengano corrisposte delle somme irrisorie da parte dei concessionari per la detenzione del diritto di concessione. Bella strategia, complimenti all’acume. Ma fatevi furbi pagliacci marchettari.

    Sia voi che quelli che vi hanno preceduto, a scanso di equivoci.

  10. Con quella li al governo, temo pagheremo le multe e andremo avanti per altri 4 anni a proroghe. Io nel frattempo spero che ai gestori venga una cagarella infinita da seccarli come foglie in autunno.

Leave a Reply