
Recentemente la Cina ha deciso di rendere illegali le transazioni sulle cryptovalute. Ovviamente i più invasati non avranno accolto questa idea con troppo entusiasmo. Diciamo che il mio pensiero sulle crypto è di parziale sfiducia, in particolare se dovessi fare riferimento a qualcuno per dirvi come la penso, credo che il mio pensiero rispecchierebbe molto quello di Michele Boldrin, che sostiene appunto che siano solo un giochino speculativo e che non possano nel lungo periodo diventare moneta, in quanto privi di una delle caratteristiche principali della moneta che è la fiducia. Mi piacerebbe avere un vostro parere a riguardo in merito alle crypto e soprattutto se tra di voi c’è qualcuno che pensa che possano essere il futuro se potrebbe spiegarmi anche quali sono le ragioni.
EDIT: Il discorso non è quante migliaia di euro fate al mese con le crypto, perché questo non conferma o smentisce quante solide siano. Il discorso è Bitcoin (e tutte le altre cryptocurrency) in futuro potrà essere una moneta reale scambiata da tutti, con una fiducia, una stabilità? Potrà essere usata per pagare il macellaio sotto casa? ([https://www.youtube.com/watch?v=rGwqgw7Xt8A](https://www.youtube.com/watch?v=rGwqgw7Xt8A))
26 comments
A parte un’idea vagamente teorica non ho idea di che facciano veramente e nella pratica di tutti i giorni, almeno qui, mi sembrano una cosa assolutamente inutile.
Parlo probabilmente per la maggioranza: a nessuno frega un cazzo della mission delle valute. Solo farci soldi.
Mi mangio ancora le mani per non averci buttato qualche migliaio quando potevo.
[deleted]
Questa discussione in Italia è prematura. Il mondo sta cominciando ad adottarle oggi, quindi possiamo tranquillamente riaprire la discussione tra 50 anni.
Pump and dump. Io sono ancora salty per non aver messo l’estate scorsa 100€ sui dogecoin perché il sito in cui volevo tradare voleva la mia carta di identità.
A nessunk tranne 4 gatti frega qualcosa di un possibile standard basato su questo o l’idea di usarli al posto dell’oro. É letteralmente al pari degli stock, ma con questi si possono fare grossi guadagni in relativamente poco tempo.
Ci ho messo soldi l’anno scorso e li terrò. Voglio un po di skin in the game. Il potenziale esiste, certo c’è un sacco di speculazione ma credo in un reale uso ed una reale evoluzione, siamo ancora agli inizi.
Erano il futuro 6 anni fa. Ora sono il presente. Il Bitcoin è la quinta valuta più capitalizzata al mondo. Non sostituiranno le vecchie valute ma si affiancheranno ad esse, così come le carte di credito non hanno eliminato i contanti
Personalmente credo molto nel DeFi e sono sicuro usciranno molti altri case-use per le blockchain, su questo IOTA sembra essere una spanna avanti.
Uso siti web3 ogni giorno e semplicemente certe cose non si possono fare senza una blockchain dietro, come yield farming, trasferimenti di denaro a bassissimo prezzo, giochi sicuri playtoearn invece che paytoplay, ecc.
“A nessun commerciante è mai interessato nulla del metallo di cui erano fatte le monete, le accettavano solo perché c’era la faccia dell’imperatore sopra.”
Onestamente non ho opinioni forti, se non che [le crypto farm usano un sacco di elettricità](https://www.bbc.com/news/technology-56012952) per il beneficio di pochissimi ed i techbro sono dei cagacazzi allucinanti.
Le crypto In proof of work devono essere dichiarate illegali a livello mondiale all’istante.
Ho una piccola somma investita in crypto per un unico motivo: sono alla ricerca di ritorni più succosi di quelli offerti dall’azionario, e posso permettermi di perdere le cifre che ho messo in crypto. Per ora sono su dell’11%
Mi interessa la tecnologia, la defi, i privacy coins, tutto il carrozzone che ci gira attorno, ma se ci metto soldi è per farne, non per “supportare il progetto” o altre cose simili.
Per la Cina… Ma magari si levasse dai cosiddetti delle cripto foreva, sarà il quinto criptoban cinese che mi sorbisco.
Le cripto attuali (a parte le stable che hanno altri problemi) vanno su e giù a bomba + problemi di fees (eth) e/o problemi di tempi di transizione. Però potrebbe espandersi il loro utilizzo, vedremo.
> siano solo un giochino speculativo
Praticamente come un sacco di cose, da che mondo è mondo l’uomo vuole far soldi. Che sia comprare oggetti su ebay e rivenderli a prezzo maggiorato, che sia comprare oro o azioni, che sia costruire case, vedi la Cina di adesso e la crisi del 2008 e nessuno direbbe che una casa è solo un giochino.
Allo stesso modo di per sé dal punto di vista tecnico le criptovalute sono molto interessanti, sicuramente c’è una speculazione non indifferente e non sappiamo ancora a cosa potrà portare, perché semplicemente nessuno ha la sfera di cristallo. Anche Facebook poteva rimanere un sitarello del cavolo, ma direi che si sono fatti prendere la mano.
Quindi diventeranno moneta? Diventeranno una specie di azioni? Più come l’oro? Chissà, intanto osservo con curiosità neutrale.
> e che non possano nel lungo periodo diventare moneta
Mah. Neanche l’oro è moneta al giorno d’oggi e nessuno compra casa con i lingotti d’oro, ma ciò non vuol dire che non abbia un valore e non abbia un utilizzo, si come asset sia per motivi tecnico fisici. Poi parlare di cripto come se fosse un’unica cosa sarebbe come dire che le persone fanno schifo. Certo, alcune più di altre, alcune sono inutili, ma altre se non ci fossero sarebbe un problema. Su coinmarketcap ci sono quasi 7000 criptovalute, se la stragrande maggioranza è inutile non è detto che lo siano tutte. Ad esempio alcune hanno un valore stabile e quello potrebbe essere utile dal punto di vista monetario, altre chiaramente puntano ad essere più asset di altro genere.
> in quanto privi di una delle caratteristiche principali della moneta che è la fiducia
Mah. Come al punto precedente non c’è una criptovaluta sola, quindi possono avere fiducia in Ethereum e non averne in [Culo](https://theculocoin.com/). Allo stesso modo le persone hanno fiducia in un’azienda o in un’altra e comprano azioni per esempio. Dal punto di vista speculativo mi pare ci sia tanta gente che ha fiducia o almeno FOMO il che magari non è l’ideale, ma seppur penso che ci saranno delle ricadute non penso si arriverà mai a 0, almeno per le monete principali, quindi direi che sono qui per rimanere. Come lo faranno non si sa. Certo è che in alcuni stati probabilmente viste certe situazioni con la moneta locale hanno più fiducia ad avere i soldi in qualche criptovaluta. Quindi qualche cripto potrebbe anche diventare una specie di moneta parallela.
“Quando anche i lustrascarpe giocano in Borsa, è ora di uscire”
Più dignitoso scommettere sui cavalli
[deleted]
Io onestamente non capisco cosa abbiano di rivoluzionario le crypto, esistono già i circuiti VISA e Mastercard che permettono pagamenti sicuri, istantanei e worldwide, esistono già Paypal, transferwise, satispay e molti altri sistemi per il trasferimento di denaro, esistono già le banche e i mercati finanziari per permettere a privati e aziende di finanziarsi. Mi sembra che il nostro sistema economico-finanziario sia abbastanza completo e funzionale e non vedo nessuno spazio da colmare, specialmente per le crypto. Inoltre sento spesso ripetere il mantra “ci sono anche molti progetti validi” riferendosi alle varie aziende crypto, peccato che io non abbia ancora conosciuto nessuno che utilizzi uno di questi “validi progetti” e non ho capito nemmeno in cosa consistano esattamente. Si tratta solitamente di piattaforme di exchange il che rende il tutto paradossale, praticamente le uniche crytpo di valore appartengono ai vari exchange, il cui unico servizio è lo scambiarsi crypto, capirai che servizio. E’ come inventare un bottone che ha come unico scopo essere premuto senza sortire nessun effetto, ma virtuale, perché se fosse reale servirebbe almeno come antistress. Non parliamo poi della complessità e della scomodità di usare le piattaforme di exchange, difficilmente una tecnologia del genere potrà mai diventare mainstream. Ah e poi ci sono i famosi smart contract che a quanto pare cambieranno il mondo eppure nessuno è ancora riuscito a farmi un esempio concreto del loro potenziale utilizzo. Per come la vedo io le crypto non sono altro che dei beni collezionistici digitali, per chi le esalta inneggiando al valore di BTC ricordo che un Black Lotus edizione alpha costa molto di più, così come molte figurine del baseball, carte di Charizard, ecc. (Con la differenza però che i giochi di carte collezionabili hanno effettivamente un utilizzo pratico). Non a caso sia le crypto che i mercati di beni collezionistici hanno avuto un boom l’anno scorso a causa dell’enorme quantità di liquidità immessa nel sistema economico da parte delle banche centrali. Non parliamo poi della complessità e della scomodità di usare le piattaforme di exchange, difficilmente una tecnologia del genere potrà mai diventare mainstream. Per come la vedo io si tratta di un gigantesco schema Ponzi/Pump-and-dump che serve solo a sprecare corrente elettrica e potere computazionale. Detto questo posseggo anche io poche centinaia di € in crypto (CRO e ETH) a puro scopo speculativo perché, pur convinto della loro inutilità, penso che ci si possa guadagnare qualcosa. Se le crypto non fossero riconvertibili in valuta fiat nessuno le comprerebbe.
È tipo la dodicesima volta quest’anno che la Cina annuncia i ban delle cripto…. A nessuno frega piu un cazzo….
Lo fanno solo perche non possono prenderne il controllo
Bah, ne ho comprate un paio. Stanno lá. Se tra 20-40 anni valgono 100 volte di più non avrò bisogno di una pensione (che tanto non avrò comunque quindi amen) altrimenti sti ca’
Chiedersi se il macellaio potrà essere pagato in criptovalute in generale senza fare alcuna distinzione fra stable-coins e alt-coins è come pensare che il dollaro non vale un cazzo perché il macellaio non accetta banconote del Monopoly.
Comunque la Cina ha già creato la sua crypto di stato quindi la risposta è sì
Un grandissimo spreco di risorse che non crea alcun beneficio per l’economia reale. Pura speculazione su cui un risparmiatore con educazione finanziaria minima dovrebbe stare alla larga.
Io credo che ormai sia un mercato chiuso ai piccoli, nel senso se avessi investito quando erano nate, con pochi mezzi(sia monetari sia a livello di PC per minare) avresti potuto farci una discreta sommetta. Ma ormai che sono diventate “mainstream” e che I pezzi grossi stanno investendo, avere un singolo PC per minare non ti frutta niente, e comprarle è diventato un rischio, visto il sostanziale investimento iniziale che si deve impiegare e la facilità con cui il suo valore crolla, vedasi caso di tesla in cui un singolo tweet di Elon musk ha fatto diminuire di un terzo il valore.
Dell’attuale mercato crypto penso che, oltre all’ovvio fattore che chi ha investito anni fa adesso abbia una buona posizione finanziara, sia diventato un grande marasma e ti spiego il mio pensiero. Elevato numero di crypto: da circa un annetto studio la tecnologia e il mercato alla base delle crypto e penso che almeno l’80% delle crypto che nascono abbiano margini di vita limitati perchè alla base non c’è un buon progetto aziendale, non ci sono prospettive di crescita e miglioramento e quindi la crypto è destinata a morire in poco tempo. Quell’80% rappresenta una buona fonte di day trading, tradotto speculazione finanziaria, se sei fortunato nella scelta delle crypto e quest’ultime avranno una veloce crescita prima della morte.
Se vuoi evitare la speculazione finanziaria ed intendi il mercato in maniera “sana”, ciò che puoi fare è comprare delle crypto promettenti appartenenti a quel 20% a prezzi accessibili per alcuni, esclusivi per altri e holdare, ovvero aspettare che il prezzo cresca nel tempo. Es: chi ha comprato bitcoin anni fa adesso ha una buona posizione finanziaria ed ha convertito in euro per comprare beni immobili ed altra roba.
Il mining al giorno d’oggi non è una soluzione ne per costi ne per fattori di inquinamento: chi ha perso il treno delle crypto può rifarsi con gli nft.
Un ottimo strumento per specularci sopra, a livello pratico servono a poco MA ci stanno lavorando a tutta forza e saranno utilizzatissime e utilissime per i pagamenti.
10% del mio capitale su un portafoglio con le top 5 valute per market cap equipesato. Mi fermo lì.