Indagato il sottosegretario Delmastro di Fratelli d’Italia per rivelazione di segreto d’ufficio

5 comments
  1. Il nome di Delmastro è finito sul registro degli indagati per la vicenda del discorso pronunciato alla Camera dei deputati dal suo collega di partito (Fratelli d’Italia) Giovanni Donzelli che il 31 gennaio scorso rivelò il contenuto dei dialoghi tra Cospito e i due «colleghi di 41 bis», per attaccare i deputati del Pd che negli stessi giorni erano andati a far visita all’anarchico.

    In quell’occasione Donzelli rivelò nel dettaglio le frasi pronunciate da Cospito con il camorrista Francesco Di Maio e lo ‘ndranghetista Francesco Presta , a proposito dello sciopero della fame dell’anarchico e della sua protesta contro il 41 bis, che doveva diventare «una battaglia di tutti», compresi i detenuti della criminalità organizzata.

    Quelle conversazioni erano contenute in una relazione della polizia penitenziaria al Dap (Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria) poi recapitata al sottosegretario al Ministero della Giustizia, Delmastro. Il quale ne ha reso partecipe Donzelli, suo coinquilino, come da lui ammesso pubblicamente.Tra l’altro, tale relazione, non fu inviata a Delmastro per ragioni d’ufficio, ma perché lo stesso sottosegretario la chiese.

    Il Ministro della Giustizia Nordio, nonchè compagno di partito, ha immediatamente preso una posizione di salvaguardia nei confronti di Delmastro e Donzelli, e credevo che questo episodio, a mio avviso disgustoso, si sarebbe risolto in un nulla di fatto. Se non con la dichiarazione di entrambi che non avrebbero più vissuto assieme.

    Invece ecco che l’autorità giudiziaria arriva a gamba tesa, e mi auguro punisca sia il Sottosegretario al Ministero della Giustizia Delmastro (con almeno delle dimissioni dal suo ruolo) ed anche Donzelli.

  2. Sarà, però io sono contento di aver sentito il contenuto di quelle conversazioni. Mi preoccupa invece che certi individui facciano finta di non aver sentito nulla.

  3. Sul fatto che sia una possibile rivelazione del segreto d’ufficio siamo d’accordo, ma come vedo detto, è importante che queste informazioni siano di dominio pubblico, anche solo per far capire che tipo di connessioni ci siano tra questi gruppi che, almeno qui sul sub, alcuni si illudono essere degli idealisti duri e puri.

Leave a Reply