Azione e Italia Viva sono uscite molto male dalle regionali

28 comments
  1. >Le dimissioni di Carretta confermano quanto Moratti sia andata peggio di quanto prevedevano i dirigenti di Azione e Italia Viva: si è fermata persino sotto la soglia del 10 per cento, più che altro simbolica, assai distante dalle percentuali tra il 15 e il 20 per cento che le venivano attribuite dai sondaggi prima del voto. Moratti poi aveva fissato l’asticella piuttosto in alto, pubblicizzando con grande enfasi l’unico sondaggio che la dava sopra Majorino, oltre il 27 per cento, evidentemente poco attendibile.

    La Moratti cade male sui risultati, Calenda tampona e Renzi non parla granché.

    Il Terzo Polo sbatte il muso contro la realtà delle regionali, e cioè che andare a barcamenarsi con discorsi moderati non attira le persone a votare.

  2. Sinceramente non capisco cosa si aspettavano dalle regionali: bisogna radicarsi su un territorio per vincerne una, cosa che naturalmente partiti nuovi come Azione/Italia Viva hanno estrema difficoltà a fare all’inizio.

    Aspettarsi che tutti votino alle regionali come alle politiche del 2022 è abbastanza stupido e considerando che è la loro prima elezione regionale, il risultato (9,8%) è anche accettabile.

  3. Ma sapete che sto cominciando a pensare che forse allearsi con Renzi non è una grande idea?

    Non so, così, un mia impressione

  4. Bisogna che i beniamini di questo sub risalgano la china e facciano il botto elettorale.

    Anche perchè dopo lo scioglimento di Benji & Fede, non potrei sopportare il dolore di vedere un’altra grande coppia di intrattenitori lasciarsi così de botto.

  5. Ma basta con il mercato dei tarocchi… Se uno è elettore di destra vota a destra. I diversamente di destra cambino coalizione

  6. Sono curioso di sapere quanto hanno speso i vari partiti per la campagna elettorale. Io ho visto zero campagna, molte persone che frequento nemmeno sapevano ci fossero le elezioni, figurarsi conoscere i candidati.

  7. Io ho votato Azione alle parlamentari, seguo e osservo comunque sempre con speranza e curiosità la loro proposta. Non odio Renzi e penso che comunque abbia messo su un buon team.

    Ecco a ste regionali col cazzo che mi facevan votare la Moratti. Non so per quale accordo di scambio han scelto il suo nome, ma mi han dato l’idea che della Lombardia non gliene fregasse nulla.

  8. Ma quando mai sono stati ‘bene’? È un partitello da sub 5% come se ne sono visti mille nella storia d’Italia.

  9. Io li ho votati alle politiche ma, a parte il fatto che in Emilia-Romagna non si votava, con candidati alla stregua della Moratti e con la presuntuosità di Calenda non li avrei ri-votati a queste regionali.

Leave a Reply