È morto Leiji Matsumoto, l’autore di Capitan Harlock- Corriere.it

17 comments
  1. Addio ad un grandissimo autore, che non ha mai avuto paura di toccare temi profondi, sapendoli gestire e rendere interessanti anche a un pubblico molto giovane.

    Una nota sul [Danguard](https://en.wikipedia.org/wiki/Wakusei_Robo_Danguard_Ace), a cui dona una specialissima interpretazione del genere superrobot, distante quanto piu’ possibile dai canoni “distruggiamo il mostro del giorno”.

    EDIT: per i piu’ giovani, il suo studio e’ quello che ha fatto *Interstella 5555* per i Daft Punk.

  2. Magari non è considerata la sua opera migliore, non lo so, ma al me bimbo di allora *Uchu Senkan Yamato* (qui *Guerrieri delle stelle*) aveva fatto restare sbalordito e innamorato. Una Terra da salvare, una sola corazzata superstite tirata su dagli oceani prosciugati a volare nello spazio, il cannone a onde moventi… Il mio sogno era diventare pilota di una delle *Tigri Nere*. Il finale di ogni puntata, poi…*fate presto, Guerrieri delle stelle…*

  3. Comunque un autore particolarissimo, oltre che per Capitan Harlock lo ricordo per Galaxy Express, anime di cui ho visto solo qualche puntata sul canale di Sonya quando ero piccolo e che però mi è rimasto molto impresso.

    Aveva questa strana visione dove metteva le tecnologie e i mezzi umani nello spazio profondo, veramente molto particolare.

  4. Io è un po’ che volevo recuperarmelo Captain Harlock, ma non so bene come tra i vari adattamenti e quel film che ancora non so se è una merda o meno

  5. Ho letto e riletto il manga originale di Capitan Harlock più volte.
    Ho sempre ammirato questo autore ed il suo stile artistico e narrativo. Ha vissuto e fatto tanto. Mancherà…

Leave a Reply