Venezia, il ponte di vetro di Calatrava diventa di pietra: il comune sostituisce i gradini (scivolosi)

22 comments
  1. Ci sono voluti solo 13 anni dalla sua apertura al pubblico (settembre 2008) e alcuni inverni scivolosi (citati nell’articolo), ma finalmente si passa ad un materiale adeguato.

  2. Ragionando sui geni che hanno dato il benestare a questa cazzata del vetro come superficie adatta ad un ponte, ci sono solo due ipotesi valide.

    Non sapevano, e io mi domando come cazzo hai fatto ad arrivare dove sei arrivato senza sapere che il vetro come materiale calpestabile è una trappola mortale quando è umido e comunque si rompe facilmente, ma sai che figo il ponte in vetro eh?

    Oppure (ipotesi a cui personalmente propendo) lo sapevano perfettamente, e tutto rientra nei loro calcoli fatti fino all’ultimo centesimo, perché a quanto pare se ci si mangia sopra, bisogna anche avere la lungimiranza di far durare la mangiata il più possibile.

  3. Vabbè, adesso che è di pietra, potrò vantarmi di esserci andato quando era ancora di vetro e di esserci scivolato. D’estate.

  4. Era ora passata. Ricordo ancora tutte le volte che scendevo a Santa Lucia e rischiavo di ammazzarmi su quel ponte di merda mentre lo attraversavo per andare a prendere il vaporetto a Piazzale Roma.

  5. che poi manco è quel granche, su quel ponte ci son salito anni fa senza manco rendermene conto, quando poi domandai “ma dove è il ponte di calatrava?” mi dissero “lo abbiamo passato due ore fa” “… ah wow…bello”

  6. Username checks out

    Non solo è di vetro ma non ha gradini. È un arco su cui è facile scivolare anche quando è asciutto, oltre a essere bruttissimo e totalmente fuori contesto. Andrebbe demolito e rifatto a spese del genio che l’ha progettato.

  7. Meglio la pietra del vetro, per carità.

    Rimane però quella quantità di scalini bassi e larghi inadatta alla falcata di qualsiasi animale bipede.

    A sto punto forse sarebbe stata meglio una superficie liscia, che almeno ci potevi trascinare il trolley (per le sedie a rotelle forse sarebbe comunque troppo ripido).

    Concediamo pure che sia bello (?), ma ha fallito nella sua missione principale: essere usabile.

  8. Nel 2013 ci son dovuto passare due volte a settimana, ogni cristo di venerdì, per andare a dorsoduro durante il mese di novembre.

    La quantità di madonne, ingiurie, bioparchi e insulti a Calatrava che ho proferito in quel mese in cui almeno un paio di volte mi stavo per fottere la caviglia e almeno altre quattro stavo per scivolare come uno stronzo…probabilmente all’inferno mi stanno già arredando il monolocale.

  9. cioè esiste una soluzione a costo 15euro al mq, il tappeto antiscivolo, ma fa brutto e quindi no meglio spendere mezzo milione di euro? oooook boomer

  10. Scusate l’ovvietà è sincera curiosità. Ma non potevano mettere tipo delle strisce gommate trasparenti e rugose per aumentare il grip? bastava metterle a distanza tale che qualunque fosse la dimensione del piede avrebbe comunque preso un paio di queste

  11. Fun fact: La trachite euganea è la roccia estratta dai vicini Colli, ora parco regionale, in Provincia di Padova.
    È una pietra notoriamente antrisdrucciolo tanto da essere stata utilizzata per millenni specialmente a Venezia, ma non solo.

  12. Credo a questo punto, considerate tutte le tribolazioni vissute e causate da questo super ponte, sia anche giusto ricordare l’incredibile impatto logistico che rendeva e rende questo ponte una necessità improrogabile per la città stessa.

    Nel grafico a seguire, da me personalmente prodotto seguendo i più alti standard professionali, è possibile vedere a colpo d’occhio la significativa differenza tra il vecchio percorso, in arancione, e quello attuale, in rosso.
    [https://imgur.com/a/JNCORUz](https://imgur.com/a/JNCORUz)

  13. Questo succede perché ormai l’architettura si allontana dalla scienza per approdare nel mistico.

    Ricordate il palazzo di vetro che focalizzava i raggi sulla strada?

  14. Fun fact, mi ero subito posto la domanda sul peso, ma salta fuori che il vetro e il marmo hanno densità pressoché uguali.

    La domanda è se hanno anche rigidità compatibili da poterli sostituire senza che si spezzi, ma dovrebbe essere ok.

  15. Dopo quanto, dieci anni?

    cmq mi fa ridere che ci sia un altro ponte sdrucciolevole in spagna… fatto pure quello dal Calatrava, lol. Forse odia le vecchiette.

Leave a Reply