
In ricordo dei vecchi megathread, un post dove discutere dell’invasione, che ormai dura da un anno.
Qualche link utile:
– [Invasione russa dell’Ucraina del 2022](https://it.wikipedia.org/wiki/Invasione_russa_dell%27Ucraina_del_2022) – Wikipedia
– [Un anno di guerra in Ucraina, messo in fila](https://www.ilpost.it/2023/02/23/guerra-ucraina-un-anno/) – Il Post
– [L’Ucraina ad un anno dall’invasione russa](https://www.rainews.it/articoli/2023/02/lucraina-ad-un-anno-dallinvasione-russa-ddb9ef33-1e1e-4978-b29f-3fe700499555.html) – Rai News
– [Un anno di guerra](https://www.repubblica.it/esteri/2023/02/23/news/invasione_donbass_russia_timeline_guerra_ucraina-389145559/) – Repubblica
– [A un anno dall’invasione russa, l’assenza di sicurezza offusca le prospettive di ritorno degli ucraini in fuga
](https://www.unhcr.org/it/notizie-storie/comunicati-stampa/unhcr-a-un-anno-dallinvasione-russa-lassenza-di-sicurezza-offusca-le-prospettive-di-ritorno-degli-ucraini-in-fuga/) – Agenzia ONU per i Rifugiati
– [Ucraina: la guerra un anno dopo. Il 24 febbraio 2022 l’invasione](https://www.ansa.it/sito/notizie/speciali/2023/02/18/ucraina-anno-1-il-ritorno-della-storia-_d5624db7-6674-44fc-b093-330f59475421.html) – ANSA
24 comments
Una cosa di cui non mi abituerò mai è vedere un video dei combattimenti diventare virale, poi trovare il canale Telegram del soldato che è pieno di altri video, vlog e post in cui si chiacchera
[deleted]
[removed]
L’articolo del Post è molto sintetico ma aiuta a ricordare gli eventi principali, la memoria è corta e ora che il fronte è sul Donbass si fa presto a dimenticare che i russi erano alle porte di Kiev, e avevano preso Kherson oggi liberata. Soprattutto aiuta a ricordare che senza il supporto dell’Occidente adesso la situazione sarebbe decisamente diversa.
In particolare a tutti i cosiddetti “pacifisti” per cui non bisognerebbe più mandare armi all’aggredito e per cui la fine della guerra sarebbe la priorità assoluta a prescindere dalle condizioni, suggerisco questa lettura. Aiuta a capire meglio che la pace, quella vera, è altra cosa rispetto alla resa.
https://www.wittgenstein.it/2023/01/11/voi-gente-per-bene-che-pace-cercate/
timeline dell’andamento dell’invasione dell’ucraina
[https://nitter.net/thetimes/status/1628747668443758593](https://nitter.net/thetimes/status/1628747668443758593)
Un anno fa la credenza che Putin non avrebbe mai attaccato (smentito il 24 febbraio scorso; e ancor di più oggi a un anno dall’accaduto)…
Le vane speranze
Ma la sconfitta della Russia non era imminente?
[13 maggio 2022: Zelensky: «La sconfitta strategica della Russia è sotto gli occhi di tutti» ](https://www.open.online/2022/05/13/ucraina-zelensky-sconfitta-russia-video/)
[20 aprile 2022: Russia, gli ultimi 50 miliardi prima del default: «Il collasso economico è inevitabile»](https://www.open.online/2022/04/20/guerra-ucrauna-russia-default/)
[13 settembre 2022: Guerra, gas e sanzioni, il Financial Times: ad agosto Russia in deficit di 360 miliardi di rubli. E le cose potrebbero peggiorare](https://www.open.online/2022/09/13/russia-deficit-financial-times/)
[11 ottobre 2022: Lo 007 britannico: «La Russia sta esaurendo le munizioni»](https://www.open.online/2022/10/11/russia-munizioni-007-regno-unito/)
Personalmente la vedo nera: la possibiltà più concreta è che l’Ucraina diventi come l’Afganistan, la Siria, la Libia, il Libano, …… Una terra di guerra permanente, da cui tutti quelli che hanno potuto sono scappati da tempo.
Si poteva fare meglio? Non so, è chiaro, almeno a me, che questa guerra era voluta e preparata come mossa di apertura di una nuova partita a scacchi tra le grandi potenze mondiali. Per gli stati-pedina come l’Italia le opzioni erano inesistenti, e la scelta sul mandare o meno le armi ( una scelta tra due mali ) è puramente una questione di coscienza, ininfluente ai sensi del risultato finale.
Guerra? Quale guerra?
https://mobile.twitter.com/marcotravaglio/status/1496409957662609414
E deve continuare, fino a quando l’ultimo russo sarà morto o fuggito dai confini internazionalmente riconosciuti dell’Ucraina. Senza mezzi termini, non passeranno
Purtroppo non ci potrà mai essere una pace senza una guerra
Ricordo quando mi svegliai la mattina di un anno fa e l’impessabile era successo. Pensavo che tutto sarebbe finito in poche settimane e che la Russia ne sarebbe uscita vincitrice come al solito.
A un anno di distanza fa piacere vedere quanto avessi torto. Sul piano strategico la Russia ha ormai perso su ogni fronte. Quello tattico invece e’ ancora tutto da decidere. Non so come finira’ questa guerra, ma so che siamo finalmente tornati sulla timeline giusta della storia 🙂
La cosa più triste di tutte è che la guerra sta andando avanti come se niente fosse ed è tutto registrato in 4K sui social.
Siamo nel 2023 e possiamo vedere una guerra in alta definizione in europa comodamente dal cesso, semplicemente [cambiando subreddit](r/UkraineWarVideoReport) (link MOLTO NSFL).
e nonostante tutto il controllo dei media russi è fatto cosi bene che la stragrande maggioranza dei russi pensa che gli ucraini si stiano bombardando da soli e loro siano andati la per salvarli da loro stessi. e sono convinti!
Insomma è passato un anno e a parte cosi tanta distruzione da far rabbrividire, non è successo *niente* (di grosso, poi chiaramente territori se ne guadagnano e perdono ogni giorno).
Che tristezza.
La Russia ha compattato l’Occidente (UE e NATO) come non sono riusciti decenni di diplomazia.
Ricordiamo per correttezza che l’invasione è iniziata nel 2014 con la Crimea.
Mi vergogno un po’, ma io dopo un anno ancora non ho capito perché l’Europa ha deciso di difendere l’ucraina ora. Perché non si è fatto nulla durante l’annessione della Crimea? Perché vengono ignorate altre guerre? Immagino che non sia solo per bontà d’animo..
OK dopo che vi siete fatti le seghe su come siete bravi a sostenere le guerre col culo degli altri sarebbe anche interessante riflettere su come se ne esce. Io una idea ce l’ho: cessate il fuoco immediato e negoziazioni. La Russia vuole il Dombass? Bene pero’ in cambio deve compensare l’Ucraina a suon di miliardi inclusi i danni di guerra. PAGARE. Non si risolvono cosi i conflitti nel capitalismo? Pagare i danni e compensare le perdite. Su questo le diplomazie mondiali dovrebbero lavorare invece di fomentare il conflitto….
Andai a letto all’una di notte del 24 certo che mi sarei svegliato con la notizia dell’invasione, e mi ricordo – appena sveglio – il gran rincorrersi di informazioni, anche mirabolanti, che lì per lì davi per buone perché valle a trovare le conferme.
Suona la sveglia, controllo un po’ il cellulare e boom “Invasione russa da 7 direttrici ecc.ecc.”, ricordo distintamente che si parlava anche di “operazione anfibia in corso ad Odessa”, roba che a posteriori sa tanto di “si diceva che l’Italia stava vincendo per 20 a 0 e che aveva segnato anche Zoff di testa, su calcio d’angolo”, per citare Fantozzi.
Piccola riflessione: non c’è un altro paese(europeo) che come l’Italia ha assorbito così minuziosamente la propaganda Russa; per dire ci sono testimonianze di persone estere che quando hanno assistito nei mesi scorsi al rovente dibattito sulla minaccia nucleare(che continua in parte anche adesso), sono rimasti letteralmente allibiti, nel senso che addirittura nemmeno nei paesi baltici si è mai arrivati al punto in cui tutta l’opinione pubblica, una parte della politica e i media hanno raggiunto un’ossessione tale da saturare le reti con i soliti teatrini inzuppati di catastrofismo che conosciamo bene.
E c’è gente che vota chi supporta apertamente questo genocidio. Complici.
Bel discorso della Meloni sulla guerra Ucraina ma la cosa che mi è piaciuta di più è che è in totale controtendenza con i sondaggi delle trasmissioni filoputiniane come quella di ieri sera di Floris.
Andare contro i sondaggi non è da tutti i politici perché vivono del “Ricalco Emotivo” (accodarsi al sentimento contingente del popolino ricalcandone le scelte emotive) che è lo strumento di consenso del populismo. Tanto coraggiosa in politica estera quanto miserabile in politica interna.
Ultimamente sto seguendo ISW e l’articolo (se così si può chiamare) del 23 febbraio fa abbastanza rabbrivdire. L’idea che anche la Bielorussia si lanci in questa guerra non mi fa ben sperare per l’Ucraina. Qui il link https://www.understandingwar.org/. C’é anche la mappa interattiva sulla guerra per chi fosse interessato.
A me la guerra ha colpito in prima persona.
Vivere nel terrore che qualcosa di brutto accada a persone care, mi ha cambiato profondamente: già il fatto di provare soddisfazione e godimento nel vedere foto e video di corpi smembrati e senza vita di soldati russi la dice tutta. Ho un odio talmente radicato dentro me che ormai ho esaurito le energie per arrabbiarmi da mesi.
Consiglio [liveuamap.com](https://liveuamap.com), [deepstatemap.live](https://deepstatemap.live), e [militaryland.net](https://militaryland.net) per informazioni riguardo al conflitto.