Cos’ha fatto Mozilla per Internet

18 comments
  1. Oggi Mozilla compie 25 anni. La fondazione Mozilla è famosa principalmente per la sua etica e per i suoi servizi, in particolare per il browser Firefox e per il client mail Thunderbird.

    Cosa pensate della Mozilla Foundation? Utilizzate Firefox e/o Thunderbird? Pensate che sia un esempio da seguire per i suoi valori di *open source* e di rispetto della privacy, nel mondo di internet sempre più privatizzato e dedito al profitto?

  2. 2012-2019 utilizzato Firefox…. Poi distruggendo tutto il mondo delle app mi ha costretto a passare ad opera che in effetti è più stabile e senza bug.
    Peccato ad un certo punto ha pensato solo a velocizzare il caricamento delle pagine quando la sfida era un’altra

  3. Uso Firefox da sempre. Prima Netscape poi Phoenix poi Firefox, sempre lui. Anche su Android. Uso anche Thunderbird da sempre, Eudora non mi piaceva. Su Android uso k9 che diventerà Thunderbird.

  4. ho abbandonato freezefox per opera gx, ci volevano 5 minuti e 4gb di ram per aprire firefox, nonostante le varie pulizie di cache e i pochi addon.

    tutte le varie utilità aggiunte da firefox sono solo stato un impaccio per me, a me pare peggiorato negli anni.

    Ovviamente firefox è stato un browser importantissimo un decennio fa, era la terra promessa in cui scappare da internet explorer.

  5. Sempre e solo Firefox.

    Per quanto male possa funzionare (ipoteticamente, perché Firefox funziona molto bene, meglio delle alternative per molti versi), usare qualsiasi cosa derivata da Chromium consegna l’intero monopolio del mondo web in mano a una sola azienda, e pure una delle peggiori.

  6. Altamente sconsigliato nell’utilizzo su Android, su PC è ok ma non è il browser principale considerando che i vari addons possono accedere a tutti i dati, va bene per i siti di divertimento grazie ad alcuni addons che bloccano banners fastidiosi. Bisogna configurare tutto bene per avere un’esperienza di uso utile. Con thunderbird ho sempre avuto problemi di sicurezza per le email, sarà stato un caso? Non lo so. Anni fa avevo anche inserito due temi o tre che hanno avuto un relativo successo.

    Ad oggi Chrome ed Edge restano i migliori su Windows.

  7. 20 anni fa mozilla era fighissimo. poi hanno cambiato l’icona, gli altri hanno copiato i tab ed è arrivato chrome

  8. La mia scelta numero uno fin dall’inzio della mia internet era (tipo più di 20 anni fa)❤️.
    Mi diverto a provare altri browsers sia su mobile che su android, ma sinceramente non credo che niente sostituirà mai Firefox come browser principale su mobile e su desktop sia perché lo trovo completo, personalizzabile, veloce sia perché ho sempre apprezzato la sua politica su privacy, sicurezza e open source.

  9. Firefox, ti amo, ma per favore, implementa qualcosa tipo “Multi utente” che sia facile e affidabile come chrome. Il tuo attuale sistema multi profilo fa cacare. (però i container sono fichissimi)

  10. Mozilla ha salvato il World Wide Web quando *Microsoft era quasi riuscita ad ammazzarlo con Internet Explorer, activex e porcate varie.

    * La vecchia MS di Ballmer, ora MS e’ decisamente meglio.

  11. Ho utilizzato Firefox e uso tutt’ora Thunderbird ma sul browser in quest’ultimo periodo ho cominciato a notare eccessiva obsolescenza, molti siti che visito richiedono l’utilizzo di altri browser più blasonati (Chromium based) per il loro corretto funzionamento. Per fare n’esempio scemo, non uso spesso W3School ma santiddio l’ho aperto 2 volte e non so se avete presente quelle shell di comando che offre (ad esempio per provare MySQL col DB già pronto), non ne funzionava mezza. Ci sono tanti altri siti che presentano problemi quindi proprio di recente mi ero rotto le palle e sono approdato su E d g e.

    Ho avuto una bella crisi d’identità ad installare un prodotto Microsoft sui miei computer con distribuzioni Linux, siccome uso Linux da quando ho 13 anni ed attualmente ne ho 21. Ero interessato alle novità che stavano proponendo, l’IA integrata nelle ricerche ed ho rispolverato il mio Microsoft Rewards. Non punto a riscattare qualche carta regalo da 25€ (che praticamente per l’uso che faccio dei browser ci metterei un mese) però è sicuramente un incentivo in più che altri browser non possiedono. Peccato che l’euforia dell’IA stia durando poco in quanto Microzozz ogni giorno (probabilmente leggendo r/bing) elimina una nuova funzionalità dell’assistente e lo sta rendendo sempre più impersonale, lobotomizzato e limitato (attualmente le chat sono limitate a 6 messaggi prima di ripulirle).

    Inoltre Firefox su Mobile è qualcosa di scandaloso, troppo antiquato, su Android 13 stona. È come quei programmi di XP avviati in modalità compatibilità. Insomma, ho tenuto duro per molti anni, mi sforzavo ad usarlo anche perché so bene il contributo che Firefox ha dato nei Browser durante la sua storia ma lo vedo attualmente fin troppo spompato rispetto la concorrenza. Sicuramente non aiuta il fatto che Google contribuisca a buona parte del fatturato di Firefox, letteralmente lo tiene a galla senza acquisirlo.

    Non che Microsoft Bing Ricerca (non Edge) su Android sia superiore, anzi, ha ancora alcune cose da sistemare come l’assenza della ricerca nelle password salvate ed altri glitch che sicuramente verranno risolti.

Leave a Reply