Cosa succede ad ITA Airways? Mi sembra assurdo che non si possano fare biglietti…è così da ieri pomeriggio

11 comments
  1. Dovevo fare il check in per un volo e ho trovato questo annuncio…. Come scritto nel titolo è così da ieri pomeriggio. Che razza di aggiornamento stanno facendo?

  2. Ok…ho visto su Twitter che dovrebbero finire alle 12:30 pm di oggi…mi piacerebbe comunque sapere che tipo di aggiornamento richieda così tanto tempo

  3. Ehy dagli tempo, devono aggiornare il server da Windows XP service pack 2 a Windows XP service pack 3

  4. Le compagnie aeree usano dei sistemi per l’emissione dei biglietti, checkin, prenotazioni che poi impattano direttamente sulle operazioni di tutti i giorni (catering, rotazione aerei, connessioni con altre compagnie, aeroporti, praticamente tutto)
    Sono sistemi complicatissimi e integrati tra di loro.
    Alitali/ITA usava un sistema che si chiamava SABRE, lo usavano dall’epoca di Alitalia/Etihad.
    Con l’ingresso di Lufthansa sono dovuti passare ad Amadeus (software usato dal gruppo LH e praticamente da tutte le compagnie come LH in europa).
    Il passaggio software purtroppo richiede di passare manualmente tutti i dati da uno all’altro.
    Va così per tutte le compagnie aeree che fanno questo tipo di passaggi. Quindi poca colpa di ITA, purtroppo il mondo delle compagnie aeree e degli aerei in generale è un mondo estremamente complicato e delicato: basta veramente poco per fare causare problemi alle operazioni che poi impattano sull’utenza finale.
    Guardate cosa è successo qualche giorno fa a Francoforte per una linea internet tagliata: ha chiuso l’intero aeroporto per qualche ora. Non atterrava e decollava nessuno.

  5. [https://italiavola.com/2023/02/21/ita-airways-passa-da-sabre-a-amadeus-si-avvicina-sempre-di-piu-a-lufthansa/](https://italiavola.com/2023/02/21/ita-airways-passa-da-sabre-a-amadeus-si-avvicina-sempre-di-piu-a-lufthansa/)

    Si tratta di un problema che nasce dal cambio piattaforma, ok.

    Ma immagino che un sistema così complesso ed articolato non lo migri così al volo, ci farai uno studio che di sicuro parte qualche mese prima.

    Ma Lufthansa non ha confermato da qualche settimana l’accordo? Quindi non mi tornano i conti. A meno che Lufthansa non abbia un reparto IT con talmente tanto know-how da poter fare una migrazione del genere in poche settimane, chapeau

    ​

    Ok come non detto

    [https://amadeus.com/en/insights/press-release/ita-airways-selects-amadeus-technology-power-growth-strategy](https://amadeus.com/en/insights/press-release/ita-airways-selects-amadeus-technology-power-growth-strategy)

Leave a Reply