Hacker russi attaccano l’Italia dopo la visita di Meloni in Ucraina

24 comments
  1. L’attacco sembrerebbe dovuto alla visita della Meloni a Kiev. Colpiti carabinieri, ministero della difesa e interni. La rivendicazione ad opera del collettivo “No name”.

  2. >Un gruppo di hacker russi ha rivendicato un massiccio attacco informatico all’Italia. Sei attacchi, ad altrettanti siti di istituzioni e aziende italiane. Il gruppo, NoName 057(16), ha detto di aver cominciato l’offensiva in risposta alla visita di Giorgia Meloni in Ucraina. I siti attaccati sarebbero quello dei Carabinieri, del ministero degli Esteri, della Difesa ma anche quelli di società come la banca Bper e la società utility A2a. Da quanto si è potuto verificare in queste ore**, i siti istituzionali hanno a tratti problemi di accesso**. Mentre nessun problema si è riscontrato finora sui siti delle aziende.

    Proprio massiccio eh

  3. verranno rilasciati passaporti a tutti i richiedenti, in meno di 4 ore, per favorire la fuga di italiani verso la russia.

    🤔

  4. Mi piacerebbe conoscere l’entita’ effettiva dell’attacco.

    In altri siti (vedi [corriere](https://www.corriere.it/tecnologia/23_febbraio_22/attacco-hacker-ai-siti-italiani-cosa-sappiamo-cos-e-lo-slow-http-attack-68d357fb-e2f3-4201-81d5-0d5cef512xlk.shtml)) si parla di “slowloris”, che e’ relativamente semplice da mitigare con l’infrastruttura e le configurazioni corrette (ovviamente con testing fatto bene da una societa’ di pentesting che sia capace verificando che tutto sia efficace).
    Miliardi spesi in consulenza infrastrutturale, milioni in penetration testing, slowloris tira giu’ i siti governativi. Oh well.

  5. “Gli hacker, vedendo la situazione pietosa in cui erano sviluppati i siti, hanno sistemato qualche bug e chiesto scusa, affermando poi che gli stessi siti creano disagio ai vari utenti senza il loro intervento”

  6. Tinfoil hat mode: ON

    Il gruppo di hacker russi in realtà è un gruppo creato dal governo italiano per nascondere i disservizi dei siti statali ed incolpare la Russia perché vogliono fare ulteriore escalation!!!!!

  7. Hanno per caso anche hackerato il sito della carta d’identita elettronica? Ieri mattina non andava ma non ne parlano nell’articolo

Leave a Reply