Ciao a tutti,

da qualche giorno vedo girare il seguente report sul reddito medio da dipendente in Italia, qui la [fonte](https://www.tagliacarne.it/news/salari_giu_in_22_province_su_107_tra_il_2021_e_il_2019-3249)

Al di fuori del dato della città di Milano, trovo gli altri valori in classifica totalmente fuori senso.

Ad esempio, nella provincia di Monza e Brianza viene fuori un reddito da dipendente medio pro capite di 13.375 €, cifra che è molto lontana dai costi della vita qui (abito in questa provincia). Da quel che ho visto, complice il fatto di aver fatto per anni diversi 730 di persone che risiedono qui, il valore è totalmente errato. Direi che il reddito medio nella provincia MB si attesta sui 25-27K. Il report invece ne riporta circa la metà.

Senza considerare il dato di alcune province dove, con quella retribuzione, non arriveresti neanche a metà del mese (ad es. Como 9K).

Secondo voi, i valori riportati da questo studio sono corretti e rappresentano la realtà italiana?

20 comments
  1. ~~~~Caro mio…fatti li cazzi tua…si parla di reddito dichiarato, non reddito reale :D~~~~

    ~~~~Parrucchieri, estetisti, baristi, gioiellieri e altre centinaia di liberi professionisti hanno redditi dichiarati incompatibili con la sopravvivenza. Il mistero è come mai nessuno bussi alla loro porta chiedendo loro di cosa si nutrono…~~~~

    Edit: Ho scritto cazzate, è sui dipendenti.

  2. > che nel capoluogo lombardo il reddito da lavoro dipendente rappresenta oltre il 90% del reddito disponibile contro il 23,9% di Rieti e il 63,1% della media nazionale

    Questo lo dovevano scrivere in grassetto, evidenziato e altezza carattere 72

  3. il motivo per cui i dati sembrano non avere senso è che… non hanno senso

    apparentemente hanno fatto la somma di tutti gli stipendi dei dipendenti e lo hanno diviso per l’intera popolazione (o per il numero dei lavoratori, non ricordo)

  4. Mi sembrano dati assurdi e non è chiaro come li hanno calcolati.

    Sembra una divisione per la popolazione, che ti da valori sballatissimi perché metti nel conto pensionati, a cui segni 0 come reddito, e disoccupati a nero.

  5. Avevo visto la top 10 girare su Twitter l’altro ieri, io e un paio di altri conoscenti abbiamo nasato la puzza di informazione scazzata a migliaia di km.

    Di base tutti i valori sembrano nettamente più bassi delle medie regionali che si vedono in giro, io mi aspetto che la media dei dipendenti sia un po’ più bassa della media regionale perché immagino che siano esclusi professionisti e, forse, dirigenti di azienda, c’è anche una fetta di indipendenti che probabilmente percepisce meno, ma sono dell’idea che non tirino giù abbastanza la media.

  6. Arrivo tardi, che poi boh, quando fai un’indagine di questo tipo senza neppure sapere nulla, ma prima di pubblicarla a uno non gli viene il dubbio dell’enorme gap tra provincie confinanti. Cioè non credo che il tessuto sociale di Ferrara sia così diverso dalle altre provincie emiliano-romagnole

  7. Cifre assolutamente non realistiche se paragonate al costo della vita.

    Se fosse la media considerando SOLO LA GENTE CHE LAVORA, potrebbe anche aver senso.

    Ma la media é una metrica fuorviante in questi casi, bisogna usare la mediana. Perché? Perché la media tra 10 persone di cui 9 guadagnano 10 e 1 guadagna 100, é circa 20, quando il dato interessante é che quasi tutta la gente guadagna 10.

    Lo studio andrebbe rifatto considerando solo le persone che dichiarano reddito da lavoro dipendente, e facendo la mediana di quei valori. Quello sarebbe un valore interessante e sensato.

    Mi chiedo come si possano finanziare studi così approssimativi e inutili, ma vedendo l’URL della fonte tendo a credere di sapere già la risposta.

  8. Sbagliato o meno il dato, non è che il tuo è giusto perché tu hai fatto i 730 a gente che come media da 25-27k eh

  9. Cioè ma secondo loro in una città del nord Italia il reddito *medio* di un lavoratore dipendente sono 850 euro *netti* al mese? Bocciati!

  10. Provo a fare l’avvocato del diavolo.

    La fonte parla di salari, che sono le buste paga dei lavoratori dipendenti che si occupano di mansioni di livello più basso e non granchè specializzati, tipo operai semplici (non voglio offendere nessuno eh, per me tutti i lavori valgono uguale, è solo per capirci).

  11. Non sono io l’espertologo ma i valori pro capite mi sembrano esageratamente bassi, dubbiosamente corretti.

  12. Sono dati che mi lasciano molto perplesso. Non credo che siano cifre realistiche, stiamo parlando di un netto medio di poco più di 1000 euro al mese in molte provincie.

    Non riesco a trovare nell’articolo i rimandi al dataset che hanno usato. Possibile che ci siano errori di calcolo? Sono stipendi molto al di sotto dei dati che ho visto in tutte le indagini retributive 2022 che mi son capitate tra le mani, e in azienda usiamo tra le altre anche quelle di Korn Ferry che son molto accurate

Leave a Reply