
La procura di Firenze ha aperto un fascicolo sul caso “The Rock Trading“ che da alcune settimane ha improvvisamente sospeso l’attività, gettando nel panico i suoi oltre trentamila utenti che non hanno più accesso ai loro bitcoin

La procura di Firenze ha aperto un fascicolo sul caso “The Rock Trading“ che da alcune settimane ha improvvisamente sospeso l’attività, gettando nel panico i suoi oltre trentamila utenti che non hanno più accesso ai loro bitcoin
16 comments
Consiglio la lettura di questo articolo per capire meglio la situazione:
[Caso “The Rock Trading”: quanti danni crea il vuoto normativo sugli scambi cripto](https://www.agendadigitale.eu/mercati-digitali/caso-the-rock-trading-quanti-danni-crea-il-vuoto-normativo-sugli-scambi-cripto/)
> Secondo quanto sta emergendo in queste ore, infatti, The Rock Trading versava in difficoltà finanziarie almeno dal 2021. Per questo, quanto accaduto recentemente (soprattutto alla luce del botto di FTX) non può giungere del tutto nuovo, soprattutto se si aggiunge ai fatti che, a quanto risulta, l’ammanco di 900 mila Ethereum imputato al bilancio 2021 sarebbe confluito proprio in FTX, ed evidentemente andati in fumo assieme a tutte le altre migliaia di depositi e finanziamenti effettuati su quella piattaforma
Altra scammata da cryptovalute. Questo succede quando non c’è l’educazione finanziaria a scuola e il fenomeno pensa di diventare ricco con le monetine virtuali.
Spero almeno che non verranno usati i soldi delle mie tasse per rimborsare chi ha speculato su questa fuffa.
ma dopo FXT, Celsius e affini come diavolo è possibile che ci sia ancora gente che si lascia spennare in questo modo?
Miei due centesimi (che sono più di quanto riavranno indietro): se lasci i soldi sull’exchange meriti di essere truffato.
Pinocchio rimane sempre attuale.
Comunque la dissociazione mentale di alcuni elementi è interessantissima.
Danno la colpa a chi ha “investito” e non alla azienda che fallisce.
Sono quasi sconvolto da quanta ignoranza ci sia in Italia sui temi finanziari, qualsiasi essi siano.
Le criptovalute sono nate, e si sono diffuse, per togliere il controllo della ricchezza alle banche e ai controlli delle nazioni, non capisco perché poi quando le cose vanno male si lamenta la mancanza esattamente degli stessi controlli che si era voluto evitare.
O meglio, lo capisco benissimo ma lo trovo vagamente ipocrita…
Aspetto i fenomeni che gridano al Ponzi e alla fuffa quando basterebbe studiare e non usare e/o tenere bitcoin sui CEX
Mi vedo costretto ad affidare il mio pensiero sulla questione a qualcuno che sia capace di esprimerlo in maniera appropriata:
[https://www.youtube.com/watch?v=Qw9S7KLfCrs](https://www.youtube.com/watch?v=Qw9S7KLfCrs)
If you smell what The Rock is cookin’
*”Not Your Keys, Not Your Crypto”* come si suol dire
The Rock trading è quasi un mito nel mondo delle crypto. È stata una delle prime exchange in assoluto al mondo. Mi ricordo di aver incontrato uno dei soci in un meet up a Genova nel 2011 se non sbaglio. Sembrava una persona per bene pronto ad educare la gente sul mondo del Bitcoin.
Poi da allora le cose saranno cambiato sicuramente quindi un exit scam è indubbiamente la cosa più probabile.
Cripto: the gift that keeps on giving.
Prima regola degli investimenti in borsa: non scommetterci più di quanto sei disposto e ti è possibile perdere.
A me vengono in mente gli abbonamenti Life di megaupload a 100 €… Dopo qualche mese l’FBI ha chiuso il sito. Nell’ultimo anno gli Exchange avevano iniziato a buttare fuori la rendita 8/12% per detenere le altcoin… Evidentemente era x liberarsi loro delle alt. In cambio di moneta vera promettendo interessi fasulli…
Sarò banale, ma la penso esattamente allo stesso modo rispetto a quelli che, affidandosi alle banche, giocano d’azzardo con i loro soldi: **zzi tuoi. Investire è sempre un rischio e dato che, a differenza delle banche, con le criptovalute NESSUNO ti obbliga a fare investimenti, se perdi il gioco sono affaracci tuoi. Mi auguro vivamente che non usino i pochi soldi pubblici per aiutare questi speculatori falliti.