
I risultati delle Primarie del Pd, in diretta | Schlein ha vinto: è lei la nuova leader. Bonaccini: «Complimenti, le daremo una mano»- Corriere.it

I risultati delle Primarie del Pd, in diretta | Schlein ha vinto: è lei la nuova leader. Bonaccini: «Complimenti, le daremo una mano»- Corriere.it
27 comments
Il PD ha annunciato i primi risultati ufficiali. In attesa di quelli definitivi, tutte le parti in causa sembrano concordi con chi sale alla segreteria del PD: si tratta di Elly Schlein, che per ora ha il 53,8% dei voti, contro il 46,2% di Bonaccini.
Buon per lei, ma un po’ meno bene per il PD temo.
ShooterHatesYou si conferma la figura politica più importante degli ultimi 10 anni /s
[removed]
Non voto PD e non mi sono informato sui candidati. Ma perché qui su Reddit dicono tipo “rip PD” mentre sui social vedo che c’è gente che fa sembrare questa tizia come la persona più progressista che possa esistere? Non sa fare opposizione? È così peggio di Letta?
E anche questa volta Franceschini Underwood ci ha visto lunghissimo appoggiandola, andando addirittura contro la sua corrente.
Segnatevi le mie parole, tempo 2 anni e lo ritroviamo nel suo regno del ministero della Cultura.
[Fassino sosteneva Bonaccini](https://twitter.com/pierofassino/status/1627749392793931833?t=YsYCCeOTkLSiAzMcqbO_Ug&s=19), la vittoria della Schlein era inevitabile!
ora la rosy bindy non sara’ contenta
Nuove primarie dopo le europee 2024 a quanto sono quotate?
[removed]
Vedo i commenti:
il PD sarà il primo partito alle prossime elezioni.
Ogni elezione insegna qualcosa, queste primarie hanno dimostrato come il PD sia ancora un partito fortemente diviso internamente, con blocchi che se ne sono dette di tutti i colori in questi giorni. Non basta un nuovo segretario per riformare un partito, i cervelli sono ancora gli stessi. Non capisco dove si pensa di andare con questa mentalità. Credo che la destra potrà stare tranquilla ancora per un bel po’.
Vorrei ricordare che a settembre, seguendo lo spirito di Reddit, Calendarenzi era dato al 18% e la settimana scorsa la Moratti era in ballo per arrivare seconda alle regionali in Lombardia.
In bocca al lupo a lei e buona fortuna, ne avrà bisogno.
Comunque ho ascoltato il suo discorso di vittoria finché La7 non è andato in pubblicità. Reddit mi aveva detto che parlava solo di femminismo e LGBT e invece ha parlato di precariato, scuola, sanità e ambiente. La cosa più femminista che ha detto è stata “studenti e studentesse” invece che solo studenti.
Come siamo messi se non posso neanche contare su Reddit per farmi avere una visione realistica della realtà politica del paese? La prossima cosa che mi direte è che + Europa non ha preso l’80% alle ultima elezioni? /s
Mamma mia quanto rosica l’Utente medio di r/italy. Ma che è? La comunità di ivan grieco?
Quindi quel commento di Youtube su Shy che annulla la diretta del venerdi aveva ragione.
/S
r/italy in shambles rn
Comunque a Bonaccini hanno proprio tirato i piedi, tra mesi sentivo solo “vincerà con ampio margine”
Comunque lessi tempo fa che Schlein non è il tipo da candidarsi se non è sicura di vincere, e a quanto pare aveva ragione.
[removed]
“complimenti, le daremo una mano” suona come minaccia…
Da non elettore del PD, avrei preferito Bonaccini.
Comunque nel confronto avrei chiesto delle cose più ficcanti
Tipo a Bonaccini cosa pensa di Renzi
E alla Schlein se avrebbe messo Franceschini in un ruolo di rilievo in un eventuale suo governo o se l’avrebbe rottamato
Io ho partecipato ad uno dei seggi e vi posso assicurare che non era per niente scontato come risultato.
TUTTI all’interno del partito volevano Bonaccini, tranne forse alcuni Giovani Democratici. L’idea principale anche ieri il giorno delle primarie era che avrebbe vinto Bonaccini 65/35, se andava per le strette 40/60.
Io l’ho votata ma facendolo solo per darli un po’ di percentuali in più e una fetta di corrente del partito più alta. Ma è chiaro che un numero decisamente inaspettato di non iscritti al partito si siano presentati e abbiano deciso di smettere di essere degli apolidi ignavi e prendere posizione.
Che dire, rimontone inaspettato
Mi piace più di Letta ma meno di Bonaccini. Ha dialettica, ma i suoi interventi nei dibattiti e ai comizi mi sembrano accozzaglie di parole chiave progressiste non sempre coerenti. Per qualcuno appena più avanti con gli anni o fuori dal sinistraverso suona come arabo immagino, ma anche alla sinistra “tradizionale” che conosco (tipo gli ex PC in Toscana, Emilia-Romagna, eccetra) Elly Schlein dice poco o nulla.
Beh, aspettiamoci l’inatteso. Ho una amica di solito piuttosto renitente alla politica che ha sfidato il maltempo toscano per andare a votare, e non me lo aspettavo. Dai, qualcosa ha smosso
Scusate, non ho capito…
1) Si fanno le primarie, vince chi vince e poi chi perde dice che le primarie erano truccate. Perfetto, fate un fascicoletto, rilegato e portatelo in Procura, denunciate, visto che siete sicuri, altrimenti rimane la solita solfa tipo taxidelmare, radicadscicchedisinistradeisalottibuoni, dicocoseacasotantonessunosachedico….
2) Fino ad oggi tutti dicono che il PD come era oggi non andava, perdeva voti perché tutta la classe dirigente del giurassico faceva schifo, ora che c’è qualcosa di nuovo che riporta qualcuno a votare, si cerca la faccia presentabile, altrimenti quelli di destra danno addosso al PD che dice cose di sinistra… qui sinceramente mi è partito l’embolo.
3) Vinceva Bonaccini, è la vecchia squadra che cerca di sopravvivere, vince Schlein, dice cose di sinistra, perderemo i voti che potremmo prendere da chi vota destra o centrodestra (tipo berlusconiani, leghisti un po’ più al centro) ma che per partito preso non voteranno mai a sinistra altrimenti lo avrebbero fatto con Letta e Renzi… ma che pippe mentali si fa la sinistra? Scusate, siete di sinistra? Allora dite cose di sinistra, siete antifascisti? Dite ai fascisti che sono fascisti (alcuni per farsi riconoscere si veste anche da nazista, se mette la scultura del duce in bellavista, salutano con la destra allungata…). Avete un piccolo pensiero ecologista, nessuno vi schifa se dite che le auto inquinano (guarda un po’, lo fanno veramente) o che il nucleare aiuta (e qui sta un problema con la Schlein). Pensate che l’immigrazione vada regolata ma non vi piace far annegare gente in mare, ditelo. Mi sembra che la sinistra o la gente di sinistra abbia un problema di fondo: si vergogna di essere di sinistra.
Secondo voi, ora che la Schlein è al vertice del PD, dove andrà il voto del lavoratore dipendente medio italiano? Io dico FdI ma ho paura che la Lega possa ancora far man bassa
A conti fatti non c’è rottura col passato, hanno vinto quelli che dettano la linea da 7 anni. Hanno provato a cambiare immagine e prodotto per restare in sella (dopo le ultime politiche il rischio era grosso) ed è andata bene. In un partito a guida Bettini, Franceschini e co non vedo grandi presupposti per un cambiamento, mi ricorda un po’ il ritorno di Bersani e della ditta e sappiamo com’è finita.