Vicenza, ex alunni rintracciano il loro anziano professore malato: «Ora lo cureremo insieme noi»

14 comments
  1. Una storia commovente e inquietante allo stesso tempo.

    Si parla tanto di scuola, del degrado del rapporto studenti-professori (con i genitori in mezzo) e dell’impatto che un docente puo’ avere sulle vite dei suoi alunni sia in negativo sia, come in questo caso, in positivo.

    E allo stesso tempo, l’ennesima constatazione della solitudine dei vecchi senza famiglia, dove case di riposo e ospedali sono l’ultima tappa del viaggio se la propria rete sociale viene meno.

  2. Mi fa tristezza vedere uno dei pochi post wholesome essere senza commenti e con così pochi upvote. ci vorrebbero più persone così al mondo, se così fosse il problema non si sarebbe nemmeno posto.
    (E si ni mondo ci fosse un po’ di bene
    E ognun si honsiderasse suo fratello
    Ci sarebber meno pene
    Ed il mondo ne sarebbe assai più bello)

  3. Ho iniziato a leggere il titolo, mi sono mancati un paio di battiti, pensavo fosse finito in un pestaggio.
    L’articolo non lo posso leggere, perché non mi prendo i cookies, ma la notizia fa piacere, ma fa anche pensare allo schifo del “supporto” statale.

  4. Commovente. Da docente ai suoi esordi, cercherò di impegnarmi al massimo per poter sperare, un giorno, di essere come lui.
    Lasciare un segno positivo nella vita di ragazzi e ragazze.
    Creare un rapporto vero, genuino con loro.
    Grazie per questa notizia, mi ha tirato su il morale in un momento di sconforto. ☀️💚

  5. Deve essere stato proprio in gamba questo Prof tanto è rimasto nei cuori a distanza di decenni, e che bello quando dice ” prendete i miei libri e i miei scritti così non sarò mai solo…un plauso per questa azione degli ex alunni.

  6. All’alba dei 30 anni venni a sapere che un professore delle medie, in liguria, se ne era appena andato. Decisi di andare al funerale con un compagno di classe , era vicino casa di mia nonna e cosi ne approfittai per scendere a genova, eravamo una FOLLA, c’era una quantità di gente incredibile e fu molto commovente, i figli non si capacitavano del fatto che pur essendo sempre stato considerato un professore “duro” fosse amato veramente da tutti. e che c’era veramente gente da mezza italia. Lo ricordo con affetto. Ora ricordo solo il cognome, forse il nome non lo ho mai saputo, ma grazie per tutto professor Mannino, di educazione tecnica alle medie di Recco, se quel poco che riesco a disegnare dei mobili lo faccio in modo decente è merito tuo.

  7. Mi fa commuovere il fatto che questi ex compagni di classe si considerino ancora tipo una famiglia – avercela una classe così. Io e i miei compagni delle superiori abbiamo perso completamente i contatti, ognuno se n’è andato per la sua strada 😔

  8. Una simile manifestazione di affetto la ricordo solo per l’ex preside del mio liceo. Quando andò in pensione ci trovammo tutti gli studenti in strada davanti alla scuola per celebrarlo. Ricordo che fu un casino organizzare la festa a sorpresa perché chiaramente avevamo chiesto ai vigili di chiudere la strada, ma la cosa doveva essere scritta sul giornale locale, solo che il preside lo leggeva, quindi convincemmo i vigili a dare una falsa motivazione plausibile tipo lavori stradali per la chiusura, in modo che il preside non sospettasse nulla.

Leave a Reply