
Milano ieri era al quinto posto tra le città più inquinate al mondo, sì al mondo. Gli esperti consigliavano di stare in casa, di non correre e non fare attività all’aria aperta.
Fonte: @[ariadimilano](https://www.instagram.com/p/CpZwl0BMp6G/?igshid=YmMyMTA2M2Y=)
41 comments
male cazzo. dobbiamo impegnarci per arrivare almeno sul podio
Non ne dubito ma per capire meglio si può avere una fonte/dato/tabella?
E dalla city è tutto, ora scusate mi aspettano ai navigli per l’ape.
Finché non verranno sistemati gli impianti di riscaldamento vecchi di 70 anni, finché non faranno controlli periodici agli scarichi delle aziende, finché la gente non si deciderà a prendere i mezzi pubblici invece dell’auto e finché non ci saranno piste ciclabili degne di questo nome il problema potrà solo peggiorare.
Molto di ciò è dovuto alla conformazione territoriale della zona.
Essendo Milano una valle piana circondata da vaste montagne, è soggetta al fenomeno dell’inversione termica: l’aria fredda, più pesante, scende dalle alture e si accumula a valle. Si crea così uno strato di aria più fredda vicino al suolo e uno di aria più calda sopra questa, ovvero l’inverso di ciò che accadrebbe altrimenti.
Questa configurazione, con l’aria fredda in basso anziché in alto, è ostile al normale moto di convezione (risalita dell’aria verso quote elevate che ne consente il ricambio) e dunque causa un ristagno d’aria che pian piano va a saturarsi di inquinanti. L’inversione termica è più comune nelle giornate di scarsa ventilazione, che a loro volta sono caratteristiche dei sistemi di alta pressione.
Per cui certo, bisogna diminuire le emissioni inquinanti, ma non è proprio _tutta_ colpa dei Milanesi
Haha che ridere il cancro ai polmoni e le malattie respiratorie nel bambini, massí andiamo di sarcasmo e benaltrismo che sicuramente cambierà qualcosa in meglio
Possiamo fare di meglio
abolire subito pellet e simili, non ha senso nel 2023 l’esistenza di queste cose e stufe che nella quasi totalità dei casi non ricevono manutenzione e non hanno filtri.
Plot twist: di solito è quarta
Avendo abitato a Milano per 27 anni, qualcuno mi sà illuminare sulle possibili conseguenze mediche? È uno sviluppo recente o siamo sempre stati nella top 10 e ora siamo comparativamente migliorati?
C’è qualche studio fatto con tutti i crismi su *cosa produce* questo inquinamento? sento spesso dire “sono i riscaldamenti”, ma non ho mai visto i dati.
Milano che ruba l’ennesima cosa a Torino dipingimi sorpreso
Bene, sia ieri sia sabato sono andato in MTB, ottimo.
Per fare peggio di Baghdad ce ne vuole eh. Eh vabbè…
e a me che caxxo me ne frega a me io stavo sulla neve!
“Dai,Dai,Dai”!(letto in americano)
[removed]
E si che basterebbe appianare la Liguria per creare una bella corrente d’aria e risolvere il problema.
Io quando penso che me ne sono andato da Milano per stare al mare 😁
Io quando penso che domani devo comunque andare lì 😭
Chissà perché questa discussione mi fa rinvenire in mente Giuseppe Parini che si lamenta dell’inquinamento di Milano di metà Settecento.
eh ci credo una delle ultime volte in cui sono andata mi mancava l’aria, non essendo più abituata. situazione preoccupante..
https://map.purpleair.com/1/mPM25/a0/p604800/cC0#5.33/42.641/12.223
sensori privati visibili al pubblico. Lo storico in P Sempione di ieri indica in picco PM2.5 di 78. Non ideale ma lontano ad esempio dalla zona di Kathmandu in Nepal.
Quando ho conosciuto mia moglie, che ai tempi abitava nella zona di Lecco, mi portò a mangiare in un posto in collina che conosceva lei, da quelle parti.
Non ricordo esattamente dove perchè non sono pratico della zona, ma era un bellissimo agriturismo con una vista spettacolare. Da una parte si vedevano le montagne e dall’altra la pianura sottostante.
Era una di quelle belle giornate limpide di Marzo, la visibilità era per chilometri.
Guardando giù vedo un disco di nebbia giallo-marrone in mezzo alla pianura, talmente densa da coprire completamente quello che c’era sotto.
“E quella che cazzo è?”
“Milano.
Ho visitato Milano per circa una settimana, la settimana scorsa, poiché ero lì per lavoro (Micam) e sono rimasto in quanto ho un’amico lì
Mi sono preso un piccolo appartamento in periferia (Rozzano) e da lì in metro me la sono girata un po’ tutta insieme a lui
Ora, ho solo due domande:
1) Perché diavolo voi milanesi non concepite l’universo in maniera normale ma solo in modalità corsa perenne?!? No sul serio gente, voi andate da punto A a punto B e una volta arrivati al punto B non è che vi fermate perché siete arrivati, fate una pausa per vedere punto B e poi MAGARI si va al punto C
No no, voi DOVETE scattare subito dal punto B al punto C dio mio, manco c’aveste un leone alle calcagna
Pazzi
2) Come cazzo è possibile che qualcuno possa veramente considerare l’idea di vivere in una città come Milano!?! COME?!?
Una giungla metropolitana in cui l’inquinamento è forse l’ultimo dei problemi e comunque è un bel problema, come potete vedere,
Fare 20 minuti a piedi in città è più stancante e delirante che camminare per 4 ore in montagna
Marciapiedi minuscoli e diroccati, passanti, motorini, biciclette e monopattini tutti sopra quest’ultimi!
FOLLIA
Certo, io vivrò anche in un paesello mezzo sperduto tra le colline fiorentine
Ma mai mi sognerei di scambiare il mio paradiso naturale solo per avere il Mac sotto casa
Mamma
Mia
Milano e Roma sono le uniche 2 città italiane nella lista major cities. Praticamente tutte le altre città della pianura padana si comportano come Milano. Quindi se è meglio non uscire a Milano è meglio limitare un po’ovunque nella pianura
Torino di solito è peggio di Milano, e sul sito usato per fare la classifica non la sto trovando… Potrebbe essere quarta o terza
Se non partiamo con l’idea che bisogna adeguare interventi e investimenti in base alla tipologia di territorio, non andremo da nessuna parte. Ad esempio auto elettrica, non basta fare incentivi nazionali generici, bisogna entrare nel merito e nelle zone dove ce n’è più bisogno. E soprattutto controllare e sanzionare perché è una valle di furbi. Provate a chiedere a un meccanico qualunque quanti FAP fa sparire dalle auto.
Io ho fatto l’errore di guardare la mappa della qualitá dell’aria una settimana fa, la pianura padana é di gran lunga il posto peggiore in europa se si esclude l’est europa, é incredibile
Mostrerei questo a chi si vanta di vivere in città “no ma mio figlio sta a (inserire metropoli quale Milano o simile) *sorriso ammiccante*”
Stacce e pure pe tanto, comodo comodo.
Tanto bella quanto salubre ❤️
Quanto mi costa la cura di tutte le malattie connesse all’inquinamento??
Ma qualcuno non dovrebbe fare qualcosa? Il signor Sala? Il signor Fontana? Qualcuno?
No? Nessuno?
E dire che con tutti i tipi che pippano a Milano, le polveri sottili non dovrebbero essere un problema /s
Non contesto sia vero, purtuttavia sulle patologie correlate non si riesce mai a misurare questo nesso di causalità tra inquinamento atmosferico e salute, in Italia.
Lasciamo perdere l’aspettativa di vita: asma, BPCO, carcinoma polmonare.
Tutte patologie nelle quali l’incidenza è superiore al sud; per quanto riguarda il carcinoma del polmone la Lombardia e Milano stanno ad esempio ben sotto la media nazionale.
​
Lo trovo interessante.
Pechino che è così inquinata che serve un colore diverso….
La differenza invece con Bombay è poca, molto meno di quanto aspettassi
L’aria della Pianura Padana (e più in generale di quasi tutto il Nord Italia) è “da sempre” la più inquinata d’Europa (insieme alla Polonia, che concentra meno l’inquinamento però) e fra le più inquinate del mondo. E non è mai interessato (quasi) nulla a nessuno. E per molti anni continuerà a non interessare nulla a nessuno, se non a parole e molto brevemente, come uno di quei tanti argomenti vuoti di conversazione di cui non ci si fa niente e al più si prende atto, circa in modo disinteressato. E presumibilmente questo perché gli esseri umani sono sostanzialmente scemi, e frequentemente ignoranti.
Quando decantate tutti i difetti di veicoli elettrici ma soprattutto dell’elettrificazione o centralizzazione dei riscaldamenti cittadini questo è quello che state chiedendo rimanga nella vita di tutti.
Notare bene: il mio lamento è verso chi rema contro il cambiamento nelle grandi città come è Milano, non la casetta singola a Vergate sul Membro.
“Guarda Milano, che cielo nero!”
Non piove più, molto semplice. E un disastro totale ma blocchi delle auto e altre cagate Greenwashing non servono a nulla. I problemi sono altri e molte volte vengono da fuori Milano. Il fattore siccità poi aumenta solo il problema. E una bella merda, si.
Sicuramente [questo](https://www.ilgiorno.it/monza-brianza/cronaca/asfalti-brianza-sequestro-1.8538281) non aiuta…
[https://www.iqair.com/italy/lombardy/milano](https://www.iqair.com/italy/lombardy/milano)
è una notizia falsa.
Basta vedere lo storico per capire che si, 165 l’abbiamo raggiunta, ma a metà febbraio.
Dall’11 febbraio al 15 avevamo tutti i giorni sopra 150 di qualità dell’aria.
Il 5 marzo era 116. Il 6 marzo era 83.
Si, eravamo tra le top 10, ma non a marzo, bensì più di due settimane fa.
Insomma, le pagine di instagram non sono una fonte attendibile. Il sito originale invece (IQAir) si