
Siccità, nel Paese è crisi idrica e ci sono 7,8 miliardi bloccati dalla burocrazia, il governo mette in campo 3 mosse: cabina di regia interministeriale, decreto legge con semplificazioni/deroghe e commissario dai poteri esecutivi

Siccità, nel Paese è crisi idrica e ci sono 7,8 miliardi bloccati dalla burocrazia, il governo mette in campo 3 mosse: cabina di regia interministeriale, decreto legge con semplificazioni/deroghe e commissario dai poteri esecutivi
27 comments
> Il fabbisogno stimato dall’Esecutivo per aggredire il problema ammonta a 7,8 miliardi. Una somma che, come sottolineato dal ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, è già disponibile, tra Pnrr e altri fondi Ue e nazionali, ma «è bloccata dalla burocrazia».
Spero che le “cabine di regia” e i “commissari” funzionino, purtoppo li sento nominare troppo spesso (insieme ai “tavoli di discussione”) e poi non portano a molto, perchè la situazione è grave. E non mi capacito di come si parli di tutt’altro come priorità nei media, e ovviamente tra 3 mesi saremo tutti “sorpresi” che “ma tu guarda, non c’è acqua…”.
Avremmo dovuto attuare il famoso “Piano laghetti” della Coldiretti.
Comunque qualche possibilità di racimolare qualche spicciolo per affrontare l’emergenza idrica ci sarebbe anche:
* Non fare il ponte sullo stretto
* Non ridurre gli scaglioni IRPEF
sarebbero utili stime regionali (o sovraregionali o provinciali) della criticità idrica.
​
P.s. c’è anche il problema che questo rema contro al nucleare.
Eh ma il problema è un po’ di vernice raga
wow, dopo 5 mesi si sono svegliati eh?
ma è già tardi, ci vediamo all’autobotte guys
Andate tra, ci ha pensato il decreto rave
> **decreto legge con semplificazioni/deroghe**
*pancia mia fatti capanna.*
Tutti quelli che criticano la burocrazia italiana e la comparano a quella svizzera o svedese devono comprendere che i regolamenti/procedure sono “progettate” per gestire furboni italiani e non svizzeri/svedesi.
Se avessi avuto un euro per ogni volta che ho sentito “cabina di regia”..
ma magari prima di tutto aggiustare le linee di trasporto idriche che perdono acqua a non finire?
Si tutto molto bello ma poi questi miliardi come vengono impiegati per risolvere il problema? Si costruiscono desalinizzatori? Si compra l’acqua dalla Cina? Come si risolve la siccità?
Ma soprattutto spero nulla vada a misure concrete contro il riscaldamento globale che quello ci manca /s
È in arrivo l’estate più secca di sempre, mi aspetto scene stile siccità di Virzì
Qui si vede una soluzione al problema….
https://www.linkedin.com/posts/giuseppe-greco-37495568_aqp-realizza-in-puglia-dissalatore-da-100-activity-7042217599132131328-RJju?utm_source=share&utm_medium=member_ios
questa estate ci sarà da divertirsi
Ah si, facciamo che per i problemi annunciati dell’estate 2023 ci pensiamo a metà Marzo 2023.
Quando c’è da fare qualcosa per il bene comune, la. nostra classe politica è semplicemente inutile
E l’arma segreta tangenti non l’hanno messa in campo?
Bloccati dalla burocrazia / semplificazioni e deroghe
=
Piuttosto che cacciare a calci una manica di incompetenti, e riscrivere i regolamenti che sono un pagliaio assurdo, diamo carta bianca ai suddetti incompetenti di fare il cazzo che vogliono incluso: appalti ai parenti, appalti alla mafia.
La solita ricetta di merda alla faccia di noi che paghiamo.
E si sa già, risultati tangibili non c’è n’è saranno. Stile pedemontana e ponte sullo stretto, bruceranno quei sette miliardi.
La cabina di regia è evidentemente quella di Ballando con le Stelle e Salvini e Meloni faranno la danza della pioggia. Non vedo alternative
Vorrei qui citare un famosissimo commento di come sia meglio farsi l’acqua in casa, magari usufruendo dell’ossigeno recuperato in montagna perché di qualità più pura.
Quindi nulla di concreto ma solo uno scaricare il barile su qualcun altro.
Eccheccazzo bene mitigare i sintomi, ma mai nessuno che parli di curare le cause. E lo so bene che “bla bla Cina e co” ma se non cominciamo neppure noi?
Perché inutile dire “bla bla Cina e co” se è solo una scusa per non fare un cazzo.
Sì, produciamo tonnellate di CO2 pure noi, quindi è ANCHE colpa nostra.
Mi son sempre chiesto, e spero qualcuno con le conoscenze tecniche mi sapoia rispondere, perché l’acqua che noi scarichiamo, che poi viene depurata diventando più pulita che quella che beviamo, viene poi buttata in un fiume anziché essere rimessa in circolo nel sistema di acqua potabile? Anche con un efficenza del 50% avremmo il consumo di acqua dimezzato, che ci consentirebbe di far durare l’acqua nei bacini il doppio del tempo no?
Azioni concrete contro il cambiamento climatico, ancora niente.
La cabina di regia almeno supporta il 4K?
Come ha già detto Giorgia: Questo è un governo sfortunato! Tutte le emergenze a loro stanno capitando!
Ma questa cosa degli sprechi idrici che in certe regioni attivano al 50%, solo io mi chiedo se siano dati oggettivi?
Come fanno a calcolarli? Probabilmente prendono il volume d’acqua che viene trattata dall’acquedotto e fan la differenza con quella dei vari contatori ad esso collegati.
Cosa succede se io a casa mia, un metro prima del contatore metto un raccordo collegato allo stesso tubo e l’acqua la prendo da lì? Cosa mi impedisce tecnicamente di farlo?
Bene, quell’acqua verrà contata come “spreco del sistema” mentre in realtà viene usata ma non pagata dal solito furbetto. La vedo molto più probabile che non metà dell’acqua esca da qualche conduttura dove nessuno la vede
La poca lisse
Ma perché invece non… Sbloccare i soldi?
Scusate se l’ho detto.