Attendibilità e indice di polarizzazione delle fonte di informazione secondo parlamentari e senatori italiani (report completo nei commenti)

25 comments
  1. Qua c’è il pdf con il report completo: [https://docs.google.com/viewerng/viewer?url=https://www.ansa.it/documents/1679557246161_Dieta_mediatica_XIX_ANSA.pdf](https://docs.google.com/viewerng/viewer?url=https://www.ansa.it/documents/1679557246161_Dieta_mediatica_XIX_ANSA.pdf)

    E qua l’articolo originale: [https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2023/03/23/il-sole-24-ore-ansa-sky-tg24-e-i-tg-rai-le-fonti-piu-affidabili-per-i-parlamentari_83ceced0-067e-487e-b473-bece4ef0100d.html](https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2023/03/23/il-sole-24-ore-ansa-sky-tg24-e-i-tg-rai-le-fonti-piu-affidabili-per-i-parlamentari_83ceced0-067e-487e-b473-bece4ef0100d.html)

    Da notare che Whatsapp, Facebook e Instagram sono le prime fonti di informazione sui social…

  2. Come fa fanpage ad essere 0,2 nella colonna della maggioranza? Sinceramente penso che la testata più neutrale di tutte sia skytg24

  3. Molto interessante la differenza di attendibilità tra politici e italiani per le testate giornalistiche. Abissale la differenza per il Fatto Quotidiano; pare quasi che in parlamento lo leggano solo i 5s.

    Desolante vedere Libero e compagnia bella (e anche il fatto ma che è dall’altra parte) seguiti; come si possa dar credito a livello parlamentare ad un giornale al quale fondatore hanno revocato la licenza da giornalista mi infastidisce non poco.

  4. La fonte stessa è abbastanza povera di credibilità. Solo 41 parlamentari ed è comunque estremamente ovvio che il loro giudizio possa comunque essere tra quelli più di parte.

    Ovvero Trust me bro

  5. Fanpage di destra?! Ma se su tiktok hanno fatto campagne anti Meloni anti destra e il solito articolo dei nostalgici a Predappio

  6. Sapete qual è il punto? che con la giusta chiave di lettura sul FQ puoi capire cosa c’è di fatto e cosa di opinione di Travaglio, mentre sull’ANSA no.

    E considerato quante notizie sull’ANSA vengono ormai date in maniera imprecisa, ti viene da non leggere più nulla.

  7. Articolo che mostra lacune impressionanti. Come si fa a non citare testate autorevoli come Il Fatto Quotidaino, il Giomale e la Refubblica.

  8. “Rappresentativo per sesso, fascia di età, area di provenienza, ramo del parlamento, e gruppo parlamentare”

    Mmh beh 5 variabili di stratificazione a fronte di un campione di 41 soggetti. Mi sembrano leggermente troppe.

  9. Il fatto che Adnkronos sia così polarizzante non me lo spiego, non è una agenzia di stampa come l’ANSA?

  10. Tolta l’ansa, Reuters e pochi altri, il resto è disinformazione.

    Vorrei un canale che dica i fatti e basta, anche in formato Excel. Senza altre aggiunte.

  11. Vedere che il 100% dei parlamentari usa whatsapp “per informarsi” mi da del forviante. Ipotizzo più che altro che sia stata posta la domanda “hai whatsapp, facebook…?” in questo caso le percentuali tornano.

  12. Manco citato Il Post? Che è forse il miglior sito d’informazione italiano in questo momento? Mah.

    EDIT: Toh, viene citato nel report completo quando dicono che il 53% dei parlamentari sentiti lo ha usato per informarsi, ma a parte questo niente altro.

Leave a Reply