Ciao! Sono Kenobit. Voglio molto bene ai videogiochi e insieme al collettivo Warpo non mi sento più rappresentato dalle fiere del videogioco in Italia e dal modo in cui il medium viene raccontato.

Per questo abbiamo deciso di organizzare Zona Warpa, un evento itinerante, con tappe in tutta Italia, pensato per creare un punto di incontro per chi fa videogiochi, per chi vorrebbe farli e per chi vuole giocarli. Avremo workshop, ospiti internazionali, talk, panel, spazi espositivi gratuiti, autoproduzioni e tanta presa bene.

Tutto è pensato per rimuovere le barriere all’ingresso del mondo dei videogiochi, cominciando proprio da quelle economiche.

Qui trovate la presentazione dettagliata: [https://drive.google.com/file/d/1-8vuihm4nmmNpCf1tJe9-zbNBPNwa5WZ/view](https://drive.google.com/file/d/1-8vuihm4nmmNpCf1tJe9-zbNBPNwa5WZ/view)

Fatemi tutte le domande che volete, su Zona Warpa o anche sulle altre cose che faccio (Twitch, Game Boy music, Livello Segreto, traduzioni videoludiche, etc.)

25 comments
  1. Domanda OT e cancellala se vuoi ma Sto su Reddit da un po’ :

    MA alla fine come è finita la storia della merda di cane sul tetto?

  2. Bella iniziativa! Spero possiate avere successo e di sicuro cercherò di partecipare.
    C’è qualcosa che posso fare per aiutarvi/sostenere il progetto?

  3. bell’iniziativa, se passate dalle parti di Venezia e limitrofi faccio sicuramente un salto!

  4. non si capisce quanto costa partecipare all’evento:

    “· Classico ingresso con

    sottoscrizione per supportare

    le spese del tour

    · Nessun costo extra per chi

    vuole esporre

    · Tutto il bar e il resto dei soldi

    agli spazi”

    manca il dettaglio di *quanti* soldi.

  5. Non sono un grande amante dei videogiochi, ma sono passato solo per un saluto e per farti i complimenti per Lore (a cui partecipo con piacere)! Ottima iniziativa. Spero che prenda piede, anche se siamo solo nella fase iniziale… ma è così anche per BookWyrm e un po’ tutto il Fediverso.

  6. Sarebbe fico a Elettroludica ad Avezzano qualcosa, anche di live music chiptune.
    Ma vedo dal file (per chi cerca dettagli ed è pigro):

    * 4 date, Milano, Genova, Roma (mi sa che mi prenoto per questo), Napoli.
    * Ci sarà musica dal vivo, anche Chipzel (ha fatto la colonna sonora di superhexagon)

    Rientro probabilmente nella figura di reverse engineering/rom hack che ho fatto qualche cosetta:

    * https://daniele.tech/2020/01/game-genie-good-guy-4-days-project/
    * https://daniele.tech/2020/12/reverse-engineering-the-saboteur-game-for-xbox360-with-linux/
    * https://github.com/Mte90/GBAATM-Rebirth
    * https://github.com/Mte90/LinuxDay-Rieti-2022-GBA-Demo
    * https://github.com/Mte90/AuroraLocalCoopFilters

    e altri piccoli progetti (mi sa qualcosa per retroarch)

    Adesso mi sto divertendo con lo SteamDeck.

    C’è poi https://github.com/avivace che è praticamente quello che porta avanti la comunità di homebrew per gameboy pocket/color/advance che è Italiano. Di solito è nel team organizzativo delle gbajam e delle altre che fanno.

    PS: Ti seguo dai tempi dei brani chiptune su youtube 🙂

  7. Ottimo ottimo ottimo. Ho letto “Genova” e sono andato in BSOD. Non vedo l’ora

    ​

    Ah: e registratevi su LivelloSegreto!

  8. Ti/vi seguo da tanto e innanzitutto ti faccio i complimenti. Poi essendo io di Noli ed essendo coetanei è probabile tu mi abbia asfaltato qualche volta in qualche cabinato. La mia domanda è se con le giovani generazioni vedi un qualche cambio di mentalità verso questo media in Italia o siamo ancora a “sono cose per bambini” che è speculare a “ah, ci si fanno i soldi? Allora produciamo pupù che tanto è uguale”.

  9. Dovreste creare qualche pagina social per sponsorizzare l’evento, perché probabilmente io non tornerò su questo post o sul tuo profilo reddit per vedere aggiornamenti del progetto, e ciò comporterà mancanza di interesse

  10. Sembra una bellissima iniziativa! Ci saranno anche spazi o incontri dedicati alle professioni orbitanti il settore dei videogiochi, come la traduzione o la localizzazione?

  11. Kenobit “Sai, questo è un nome che non sentivo da tanto tempo… tanto tempo ”
    Non ho domande da farti, ma solo tanti grazie perchè te, il conte, kevorkian, nemesis, ualone e tanti altri i cui nomi ora mi sfuggono. Siete stati pilastri della mia adolescenza, facendomi scoprire l’amore per i videogiochi. Troppi ricordi nel comprare le riviste in cartoleria, e passare i pomeriggi su gamesradar.
    Un abbraccio

  12. Bellissima iniziativa, seguo con interesse!
    Per quanto riguarda Roma in quei giorni dovrebbe esserci il festival del fumetto al forte prenestino, pensavate di unirvi a loro o intendevate fare una cosa a parte?

  13. Avresti un consiglio o indicare dei siti/posti per qualcuno che vorrebbe iniziare una carriera lavorativa nel mondo videoludico? Attualmente sono nel servizio clienti, ma in un ambito completamente diverso. Inoltre hai menzionato traduzione che è una cosa che mi ha sempre ispirato (parlo inglese perfettamente).

    Complimenti per l’iniziativa, ho letto nelle tue risposte che forse verrete a Trieste, parteciperei di sicuro in quel caso!

  14. Domanda a bruciapelo: cosa non vi piace/non vi rappresenta delle fiere moderne?

    Parti del presupposto che non ci vado quasi mai però

Leave a Reply