Prendo spunto da questo articolo:

[Velocità reti 5G: Italia in fondo alla classifica](https://www.punto-informatico.it/velocita-reti-5g-italia-fondo-classifica/)

…per aprire un post sui problemi del 5G in italia, perchè per un errore burocratico i limiti di emissioni in italia sono troppo bassi, ridicolamente bassi, *pari a 6 V/m e 0,1 Watt/mq. Gli standard negli altri Paesi Ue sono 61 V/m e 10 Watt/mq:*

> **L’Italia ha i limiti di emissione elettromagnetica più bassi d’Europa**. 
I limiti in Europa variano tra i 39 V/m e i 61 V/m a seconda delle frequenze (da 800 Mhz a oltre 2 Ghz). In Italia il Dpcm 8 luglio 2003 fissa i**l limite di esposizione (20 V/m)** nonché **il cosiddetto «valore di attenzione e obiettivo di qualità», che è pari a 6 V/m e 0,1 Watt/mq**. **Gli standard negli altri Paesi Ue sono 61 V/m e 10 Watt/mq**. 
Questa restrizione ha causato nel corso degli ultimi decenni un aumento del numero di stazioni di trasmissione e antenne sul territorio italiano: per coprire l’intero Paese, **gli operatori hanno dovuto installare molte più antenne e tralicci**. 
Per lo sviluppo del 5G il problema è particolarmente rilevante e non a caso le telco hanno già chiesto di innalzare il limite, uniformandolo ai vicini europei. 
«**Portiamo tutto almeno al limite dei 20 V/m che già esiste in Italia**. Avrebbe senso e si farebbero investimenti più efficienti e coperture migliori» dice Missori. Diverse associazioni di cittadini e organizzazioni, come Legambiente, chiedono invece che i limiti non siano variati.

Questo porta diverse complicanze, più spesa per gli operatori che devono riempire di antenne per avere una velocità decente (cosa a cui rinunciano evidentemente), e che rischia di tagliarci fuori dallo sviluppo futuro.

Ovviamente il governo aveva promesso di modificare questi valori -nel 2021, 2 anni esatti fa- ([L’Italia pronta ad alzare i limiti di emissione elettromagnetica per adeguarsi all’Europa. I no-5G iniziano lo sciopero della fame](https://www.dday.it/redazione/39145/litalia-pronta-ad-alzare-i-limiti-di-emissione-elettromagnetica-per-adeguarsi-alleuropa-i-no-5g-iniziano-lo-sciopero-della-fame)), ma ^(ovviamente) non è stato fatto nulla per evitare di dare fastidio a qualche sparuta e rumorosa minoranza, e dopo 2 anni siamo di nuovo qua al traino e in un ultima posizione per lo sviluppo.

Che fare, alzare almeno di un pò questi valori o vanno bene così?

Ad ogni modo, indipendentemente da come la pensate, quando sentite dire “non mi serve a nulla il 5G”, almeno sapete perchè in italia (oltre al fatto che il 5G attuale non è costruito veramente su infrastutture 5G ma è più che altro un 4G enanched ma quello è un altro discorso).

45 comments
  1. Onestamente, preferirei che prima venisse offerta una connessione internet veloce e stabile in tutta Italia, anche nelle zone più rurali o montane, poi si può pensare a cosa fare.
    Non ha senso pensare sempre e solo alle città e dimenticare il resto del paese.

  2. Ma come con tutto il 5G dei vaccini???? (/s)

    Ovviamente andrebbero alzati e portati a valori normali ma con la gente che non capisce assolutamente niente del tema molto tecnico è un suicidio per qualsiasi governo provi a farlo.

    Tra chi è proprio pazzo e chi non ne sa niente ma semplicemente dice “meglio un limite più basso che uno più alto che non si sa mai” rischi di perdere una valanga di elettori con una mossa del genere.

    La mettiamo insieme alle balneari e alle licenze dei tassisti ok?

  3. Io il 5G non lo uso perché è troppo instabile, a volte entri in un edificio e non prende più, almeno nella mia esperienza. 3G/LTE mi bastano e avanzano per quello a cui mi servono i dati fuori casa, ed è più stabile

  4. Non capisco la questione economica però. Piazzano più antenne, più tralicci però da noi costa comunque meno…se ne piazzassero di meno perchè possono usare più potenza, i prezzi scendono ancora?

  5. Non sento il bisogno di una velocità maggiore del 4G. Sento il bisogno che il telefono prenda in zone dove oggi non arriva nemmeno il 3G…

  6. il motivo è semplice: siamo gli unici che non siamo ancora passati al t2 per colpa dei boomer, quindi molte bande non possono essere usate

  7. Più che altro preferirei che ci fossero connessioni 4g flat per chi come me non è raggiunto da rete cablata. Bello che in 4g+ riesca ad andare a 300 Mb/s, per poi esaurire il traffico mensile in una settimana

  8. Ora però mi devi spiegare che tipo di correlazione stai tirando per partire da “La velocità di download del 5G è bassa” e “La colpa è del limite basso delle emissioni elettromagnetiche”, perché che io sappia (e per una volta posso dire di essere non troppo ma un pochino studiato) il limite di potenza influisce solo sull’area coperta e non sulla velocità della connessione.

    Se stai forse dicendo che il problema è che non prende abbastanza bene puoi anche dirigere le lamentele agli operatori, con le tariffe che hanno non vedo come non potrebbero piazzare una antennina o due in più, eh!

  9. il segnale 5g ha una portata molto inferiore al 4g e fatica ad oltrepassare qualsiasi oggetto per via della sua frequenza.

    [5G Networks Need to Overcome These Issues Before We Switch (businessinsider.com)](https://www.businessinsider.com/5g-high-speed-internet-cellular-network-issues-switch-2019-4?r=US&IR=T#:~:text=4G%20wavelengths%20have%20a%20range,cell%20towers%20and%20antennas%20everywhere.)

    per funzionare bene andrebbero messe antenne ovunque invece come al solito cercano di montarle sul quelle esistenti del 4g. secondo me ci vorrà molto tempo prima che funzioni bene. sempre se funzionerà bene. si vedrà

  10. Viaggio molto in Europa e l’Italia ha una copertura e una qualità 4g che molti altri paesi si sognano, compresi alcuni del nord Europa. A prezzi molto competitivi.

    Il bel paese ha tanti problemi ma la rete mobile non è uno di questi.

  11. Che schifo.
    In questo paese le infrastrutture sono inesistenti ed è la popolazione stessa a battersi affinché la cosa non cambi

  12. Non è un errore burocratico ma una scelta politica. In assenza di studi (che dimostrino certamente gli effetti o i non effetti della radiazione em) si è deciso di applicare il principio di precauzione. Meglio navigare meno veloci ma non rischiare effetti nocivi oppure navigare più veloci e magari ammalarsi poi? Io concordo sul principio di precauzione. Quando inventarono l’insetticida DDT ne fecero un uso smodato, era un insetticida potentissimo ed utile. Talmente potente che faceva male anche agli umani. Oggi è vietatissimo ma ormai i danni li ha fatti. Avessero applicato il principio di precauzione sarebbe stato meglio

  13. Io continuo a dire che il 5g dovrebbe servire soltanto ad avere una rete meno satura e piu accessibile a tutti, della velocitá poco importa

  14. Ma mi spiegate che cavolo ci fate con sti telefonini da necessitare di velocità che non abbiamo manco a casa?

    Una volta che hai 10mbit ci guardi uno streaming video tranquillamente, gia così non uso manco 1/10 della velocità che ho a disposizione.

    Come diceva qualcun altro, preferisco così ed avere anche le [tariffe piu basse d’europa,](https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/telefonia-mobile-in-italia-le-tariffe-piu-basse-deuropa/) che avere piu velocità (che non serve a nulla) e pagare 3-4 volte tanto.

  15. Oggi alziamo i limiti d’emissione elettromagnetica, domani alzeremo i livelli massimi consentiti di metalli pesanti nell’acqua? Dopodomani perché non reintrodurre l’amianto per uso civile? D’altronde in altri paesi si può fare, quindi abbiamo torto noi!

  16. Potevamo avere il nucleare e non lo abbiamo avuto.
    Potevamo avere l’alta velocità per raggiungere città europee e non l’abbiamo avuta.
    Possiamo avere il 5g a piena velocità e non lo avremo.
    Tutto perché, come 50 anni fa e come adesso, piccole minoranze cercano di bloccare tutto… Queste minoranze vanno eliminate, se non si riesce con le buone, si farà con le cattive.
    Non si può bloccare lo sviluppo tecnologico per colpa di qualche fallito, siamo rimasti bloccati per centinaia di anni per colpa della chiesa e ora dobbiamo rifarlo per colpa di qualche demente? Queste decisioni di sviluppo vanno prese senza il consenso del popolo, vanno prese e basta, e se qualcuno si lamenta o mette in atto proteste, dovrebbe essere eliminato

  17. “onestamente non mi sembra necessario andare oltre al 4g al momento” per poi procedere a lamentarsi tra 10 anni che abbiamo la rete 5g di un paese non sviluppato

  18. Quelli che dicono che va bene così sono tutti del nord. Gente ma avete provato a vedere quanto fa cagare la connessione mobile anche solo a Roma?

  19. A tutti quelli che dicono “eh ma il 4G è così bello e veloce!” vi voglio ricordare che i file peseranno sempre di più nel futuro e che comunque il 5G è la soluzione al dover piazzare fibra ovunque.

  20. Piuttosto miglioriamo la capillarità della fibra, per il resto con un 4G buono stiamo benissimo ancora per anni.

  21. Ho letto commenti del tipo ” Già col 4G scarico a… Del 5G non so che farmene”. Ma chiedo agli esperti. Con il 5G non è solo un fatto di “scaricare”. Ci dovrebbero essere anche altri usi, giusto? Tipo possibilità di eseguire operazioni chirurgiche da un capo all’altro del monto praticamente in tempo reale. Cos’altro? (no joke intended).

  22. Posso capire avere 1000 mega e Ping di 5ms sulla PlayStation o sul pc, ma esattamente a cosa serve avere più di 50-100mega su un cellulare? Per vedere Netflix in 4K bastano 30 mega, per whatsapp bastano 0.1 mbit e per Instagram bastano 15-20mbit

  23. Questo è il paese dove c’è gente che ancora spegne il Wi-Fi di notte perché le onde elettromagnetiche interferiscono con il sonno.

    Il 5g come è a tutti noto, l’ha detto anche Elvis su Byoblu, serve per comunicare con i chip iniettati con il vaccino Covid pertanto non aspettiamoci che cambino i limiti a breve.

  24. Per tutti quelli che stanno scrivendo che a loro la velocità dell’ attuale 4G basta e avanza per navigare da telefono.

    Sappiate che state facendo una grande disservizio ai disperati con una ADSL di merda, che vedono nel 5G l’unica speranza di avere una rete domestica moderna.

  25. Per me vanno bene così, anche perché il mercato regge, le infrastrutture tengono, ed esistono altre soluzioni per avere una copertura più capillare (es. TIM e Vodafone gestiscono in comune le infrastrutture passive; Iliad e WindTre hanno le torri in comune nel 70% del territorio nazionale)…

  26. Oh no, anyways…

    Meme a parte, non vedo i grandi vantaggi di questa proposta. Oggi con le connessioni 4g (e “5g”) fai tutto e letteralmente tutto il possibile e immaginabile a velocità comunque pazzesche e la copertura italiana è ottima. Non riesco proprio a immaginare uno scenario dove sia necessaria una connessione (mobile) ancora più veloce. Inoltre, per quanto spesso si esageri sulle consequenze di frequenze più elevate, credo che preferirei vivere con più antenne in giro piuttosto che con con antenne molto più potenti. Anzi sono contento che esistano delle leggi stringenti a riguardo (soprattutto per tutelare chi abita vicino alle antenne ed é esposto tutto il giorno alle onde elettromagnetiche, spesso poste in mezzo a palazzi abitati soprattutto nelle città).

    > Questo porta diverse complicanze, più spesa per gli operatori che devono riempire di antenne per avere una velocità decente (cosa a cui rinunciano evidentemente), e che rischia di tagliarci fuori dallo sviluppo futuro.

    Gli operatori italiani sono dei cani che fatturano milioni; non smetterò mai di spammare qui sul sub ricordando come quando iliad entrò nel mercato italiano con prezzi competitivi, intorno al 2016 mi sembra, costrinse tutto il cartello (tim, wind, fastweb, vodafone, etc) che si era ormai stabilito da anni ad abbassare i prezzi per evitare che troppi clienti migrassero a iliad, creando addirittura dei micro-operatori di facciata di loro proprietà per riempire il mercato di “novità e alternative”, in realtà sempre loro (kena = tim, ho =vodafone, very =windtre). Un raro esempio di capitalismo che funziona. Ci manca davvero solo il doverci proccupare che questi operatori debbano spendere un po’ di più per installare più antenne e adeguarsi a degli standard che, almeno a mio parere, sono lì in primis per tutelare la salute delle persone.

    > rischia di tagliarci fuori dallo sviluppo futuro.

    Anche qui non sono assolutamente d’accordo. Se mi fai un esempio di un’applicazione reale e di sviluppo futuro che necessita di queste tecnologie (nonostante in italia la fibra ottica arrivi anche nei paesini più sperduti con 100 abitanti e età media 75) sono disposto anche a cambiare idea.

    – Inviato con connessione dati 4G LTE vecchia e obsoleta /s

  27. Mettere il 5G significa avvicinarsi al futuro⁉️🤣🤣🤣 Ma non scherziamo‼️5G ed eventuale 6G significano l’estinzione non solo della razza umana ma anche di tutte le specie animali … chi se ne frega del telefono che non prende o caz#### varie‼️

  28. Siamo sicuri sia un errore? Preferisco un paese che ci tuteli rispetto ad un paese dove spuntano antenne come funghi

  29. Francamente non so voi ma del 5g gigabit non so che farmene, preferisco avere meno radiazioni e pagare meno. È la latenza la cosa importante

Leave a Reply