I lavori che non saranno sostituiti da ChatGPT nel futuro

41 comments
  1. Diciamo che la vedo dura per un software sostituire tutti i lavori manuali che non hanno anche fare con sistemi informatici.

    Lì al massimo dobbiamo guardare la robotizzazione se è possibile o meno, che livelli di precisione sono richiesti con che costi.

    Inoltre ci vorrà ancora un po’ di tempo prima che riesca a sostituire un po’ tutto sufficientemente discretamente. Banalmente. Per la programmazione va bene nel tirare fuori le basi di codice sulle quali poi aggiustare e lavorare per la programmazione “classica” ma appena si va su programmazione PLC industriale siamo ancora su un bel NOPE.

    Per ora probabilmente si affiancherà a molti lavori per dare una mano.

  2. Sono abbastanza sicuro che comunque l’Ingegnere dell’automazione sia abbastanza safe. Qualcuno deve far funzionare ed applicarlo ChatGPT.

  3. Mah…

    Non siamo ancora riusciti a sviluppare traduttori automatici che non restituiscano testi che paiono scritti da una scimmia ubriaca, direi che per un po’ possiamo stare tranquilli che non verremo rimpiazzati da robot semi-senzienti in grado di ragionare.

  4. Leggo nella descrizione di lavori senza compiti esposti alla concorrenza dell’IA. Non credo che il paper dica che tutti gli altri lavori saranno completamente sostituiti.

    Semplicemente le IA generative rappresenteranno uno strumento molto efficace per i lavori creativi. Vedere per esempio le ultime novità NVIDIA nel settore.

    Non vuol dire che le nuove tecnologie sostituiranno molte categorie professionali.

  5. Solito allarmismo inutile. In Italia le aziende non riescono neanche ad avere un programma gestionale decente, figuriamoci se spendono soldi per mettere un AI a fare il lavoro.

    Poi con chi si sfogano i capi, quanto i dipendenti sono tutti computer?

    Siamo talmente arretrati sotto questo lato che siamo in una botte di ferro.

  6. Questa mattina, correggendo dei compiti, ho chiesto a ChatGPT di contare il numero di parole in un riassunto. Prima mi ha detto 53, poi 47, poi ancora 53 e finalmente, 49. Si trattava dello stesso testo. Insomma, non mi sto preoccupando molto…

    EDIT 1 : Il numero di parole era ben 98, EDIT 2 : E quando glielo detto, mi ha risposto che infatti ne aveva contate 97.

    [ecco la chat, però è in francese](https://imgur.com/a/U1knRx6)

  7. Ve lo dico? Ve lo dico.

    Io rosico per non aver mai “imparato un mestiere”, di quelli che si fanno con le mani, fosse altro per poter ridere in faccia alla disoccupazione.

    Molto probabilmente manco è colpa mia: per anni ci è stato detto che i lavori manuali erano per gli umpalumpa somari che non volevano studiare, mentre noi saremmo diventati tutti cardiochirurghi o professori universitari.

  8. Ho chiesto a ChatGPT di scrivermi una determina di affidamento, non c’è riuscita, ergo è la solita vaccata fantascientifica alla “nel 2000 useremo tutti macchine volanti e avremo hoverboard al posto degli skateboard”.

  9. cazzate da studenti di informatica sognatori. siamo decisamente lontani dalla possibilità che la deficienza articiale, quale chatgpt oggi è, possa impattare seriamente sul mercato del lavoro

    questo vale soprattutto in un contesto come l’italia fatto di microimprese decisamente poco produttive dove, anche ipotizzando ci possa essere la tecnologia, molto difficilmente ci investirebbero

  10. Alcuni sono molto più discutibili di altri ma due mi fanno proprio ridere;

    Atleta o sportivo.
    Beh certo, il punto è proprio che sia una gara tra umani. Se la fanno i robot, non l’ia, diventa più che altro il wrestling dei robot di una volta.
    In più non è che puoi dire “cazzarola ho perso il lavoro per via dell’ia. Sai che ti dico? Mi re-invento calciatore/maratoneta/nuotatore professionista”

    Dishwasher;
    Davvero?
    Davvero?
    C’è un intero elettrodomestico che si chiama così in lingua inglese, possiamo discutere della sua utilità nei ristoranti ma dire che è salvo dell’automazione…

  11. ChatGPT sostituisce dottori/veterinari?

    Inoltre, non tutti i lavori che richiedono manualità possono essere robotizzati (o non sempre con il grado di efficienza desiderato).

  12. Dishwasher LOL. credevo di averne uno automatico in cucina da 30 anni, e invece c’era uno gnomo dentro!

  13. Vabbe’, grazie al piffero. Quella è la lista dei lavori che saranno sostituiti da robot meccanici invece che da puro software

  14. Ce lo vedo proprio un chatgpt che insegna a scuola.

    Prof posso andare in bagno?

    Fare il bagno è un’azione che tutti gli studenti dovrebbero compiere per non apparire ripugnanti nei cpnfronti della società. Tuttavia, ritengo che andare ora a lavarsi non sia consentito dal regolamento dell’istituto.
    Ora mi accingo invece ad enunciare i più importanti avventimenti avvenuti a seguito del trattato di Versailles…

    (il tono di voce dei distratti alunni comincia a salire. Qualcuno lancia aeroplanini di carta in testa al robot GPT47 — perfettamente antropomorfo, ovviamente –, che inizia così una disquisizione sulla storia dell’origami)

  15. Sarebbe interessante sapere quante aziende stanno investendo in chatgpt al momento (che non sia semplificare la scrittura del proprio software).

    0%, 1%?

    Con gente che prende decisioni (ancora spesso di 60 anni) che guarda ignorantemente solo i costi?

    Nei prossimi anni chatgpt servirà solo per sviluppare altre 1000 startup mangiasoldi (con business plan milionari) che falliranno nel giro di 5 anni. IMHO

    Se poi faremo qualcosa di meglio, sarò solo felice.

  16. Considerando il tasso al quale stanno avvenendo innovazioni in questo campo, dovremmo seriamente iniziare a pensarci e a discuterne. La nuova versione di Excel è allucinante, cose che facevi in una giornata di lavoro le fai in mezz’ora.

    Il tasso di crescita di questi sistemi è esponenziale, arriveranno di colpo e senza che la maggior parte delle persone se ne accorga.

    Sono molto eccitato da queste prospettive future, ma credo sia un errore pensare che sia tutto “un allarmismo” e chiudere lì la conversazione.

  17. Non vedo il corriere espresso, mi state dicendo che Futurama ha mentito e nel 3000 non si faranno consegne con le astronavi?

  18. Non sta scritto sostituiti, coglione. Sta scritto che questi lavori non hanno nessun compito che chatgpt può facilitare. Non sai manco leggere, oppure fai allarmismo per avere like e commenti.

  19. Software engineer, non sono per nulla spaventato da ChatGPT, ottimi strumenti per velocizzare il lavoro ma scrivere codice è si e no il 15% del tempo in una giornata lavorativa. Tutto il resto è interazione con persone reali per decidere il da farsi e come muoversi in futuro.

    Se mi evitano direttamente lo stress di scrivere codice e l’unica cosa che devo fare è controllare e capire quello che fa il mio lavoro cambia poco e niente.

  20. ma sono tutti lavori manuali, grazie che chatGPT non li fara’ mai.

    Se consideriamo anche la robotica ne vedo un bel po’ di lavori che possono essere (o lo sono gia’ automatizzati).

    Il piu’ ridicolo e’ dishwasher secondo me

Leave a Reply