Vivo vicino ad Oslo da quasi un anno, mi farebbe piacere spiegarvi come si vive qui, i pro e i contro di una società fra le più ricche al mondo. Ho vissuto anche altrove, fra cui in Svezia per diverso tempo, parlo una via di mezzo fra svedese e norvegese.

Perdonate l’account throw-away, ma vorrei darvi risposte sincere senza espormi troppo personalmente.

​

[Prova](https://ibb.co/524RdHF) (foto scattata questa mattina a Nationaltheatret, in pieno centro ad Oslo)

Update 18:04 – Devo chiudere per oggi. Domani se ho tempo guardo se sono arrivate domande che non mi ha ancora fatto nessuno 🙂 Mi sono divertito un sacco, siete stati carinissimi.

28 comments
  1. -Di cosa ti occupi?

    -Come si vive in Norvegia?

    -Rapporto stipendi/affitti e costo della vita

    -Come si vive senza parlare la lingua ufficiale?

    -Riesci a sopportare il clima?

    Al momento sono fuori europa ma a volte penso di tornare per avvicinarmi alla famiglia e la Norvegia mi sembra essere un ottimo stato (insieme agli altri paesi del nord).
    Però ho molti dubbi sulla lingua e sul clima.

  2. Vorrei andare in viaggio di nozze in norvegia tra due mesi, maggio è un buon mese? Come è stata la siccità degli ultimi due anni (se anche lì ne siete stati colpiti)? C’è un itinerario che consiglieresti?

  3. Che ne pensano i norvegesi di Haaland? Come si sentono da nazione storicamente povera calcisticamente ad avere uno dei top 3 probabilmente calciatori al mondo?

  4. sono stato a Oslo in erasmus nel lontano 2012 e non sono più riuscito a tornarci. “ti odio” vale come domanda?

  5. Come son messi a lavori specializzati tipo falegname e carpenteria?

    Che Oslo potrebbe essere in posto papabile.

  6. Le ragazze norvegesi sono tutte o bellissime o brutte o una via di mezzo esiste? Quando sono stato a Stoccolma è stato paradisiaco

  7. Che rapporto c’è tra clima e depressione? Lo hai accennato in una tua risposta parlando di goccine che immagino siano state benzodiazepine. Non deve essere facile avere lunghi periodi invernali con lunghi periodi bui.

  8. Qual è il tuo rapporto con il clima e la cucina locale?

    Penso siano i 2 grossi ostacoli che mi portano a desistere dal trasferirmi…

    Per quanto riguarda lo stipendio invece quanto guadagni circa e quanto spendi? So che mangiare fuori costa una fucilata

  9. Ma si, non c’è nulla di male ad aiutarsi con qualsiasi mezzo ti possa fare stare bene, ma gli abitanti del luogo hanno una resistenza maggiore essendo nati li? O anche loro sono vittima del luogo in cui vivono?

  10. * Gronland è così pericolosa come sembra?

    * Differenze culturali fra Norvegia e Svezia? Personalmente i norvegesi mi stanno più simpatici, con quell’aria da contadini un po’ naif.

    * Si vive bene senza parlare il norvegese?

  11. Ciao, io vivo in Svezia e mi piacerebbe chiederti cosa ti ha spinto a cambiare e quali sono le principali differenze secondo te.

  12. Avendo intenzione di trasferirmi all’estero come ingegnere informatico ho sempre pensato di andare in paesi freddi quindi Norvegia, Svezia, Danimarca Finlandia, sia per le biondone™ ,il clima freddo e per uno stipendio più alto e una vita migliore.
    Però per me sono tutti paesi equivalenti visto che non li hai mai visti di persona.
    Tu che stai in Norvegia hai qualche consiglio, c’è un posto malvagio dove mi sconsigli andare per qualche motivo che ignoro?Mi consigli da morire la Norvegia perché boh?

  13. Quali sono i lavori più ricercati nella tua esperienza?

    E, un’altra domanda, quanto sei alto? Ci sono adulti di 1.60 o sarebbe vista come una cosa strana?

  14. Mannaggia volevo farlo io l’AMA quest’estate che raggiungerò i 5 anni di permanenza in Norvegia haha
    Affitti o hai preso casa? Mi sono appena trasferito fuori Oslo perché gli affitti son spaventosi ultimamente

  15. Skål, bror!
    Spero non sia OT, ma essendo italiana residente in Svezia da più di un anno mi sembra di star impiegando un’eternità per imparare la lingua, soprattutto perché ricordare certe parole o verbi mi risulta particolarmente ostico. Tutto questo, nonostante prenda regolari lezioni bisettimanali (SFI) e provi a conversare con locali/amici.

    Hai particolari consigli su cosa possa fare per migliorare il mio apprendimento?

  16. Ho letto che hai 36 anni e fai il portiere; come hai trovato questo lavoro? Tua moglie è italiana? Il tuo livello di inglese era ottimo già prima della Norvegia? In cosa ti sei formato/ cosa hai studiato?

    Bell’AMA, buona fortuna con la tua vita!

Leave a Reply