Fisco, colpo di mano del governo: nel DL Bollette infilata depenalizzazione dell’evasione fiscale per alcuni casi.

27 comments
  1. > La sorpresa, di cui nulla è stato anticipato […] è comparsa nel comunicato finale del consiglio dei ministri, in cui si legge: “Si prevedono **cause speciali di non punibilità di alcuni reati tributari** (omesso versamento di ritenute dovute o certificate per importo **superiore a 150.000 euro per annualità**, omesso versamento di IVA di importo superiore a 250.000 euro per annualità, indebita compensazione di crediti non spettanti superiore a 50.000 euro), in particolare quando le relative violazioni sono correttamente definite e le somme dovute sono versate integralmente dal contribuente secondo le modalità previste”.

    Questo era prima apparso a dicembre 2022, ma visto le opposizioni hanno fatto marcia indietro. Ora lo infilano sul DL Bollette, come fa notare il giornale questo appaia evidentemente priva dei requisiti costituzionali della necessità e dell’urgenza. L’unica differenza << **rispetto alle ipotesi emerse a dicembre** è che nella lista **non** sono entrate **dichiarazione infedele e omessa dichiarazione** >>.

    Adesso, > 250.000 euro annui di mancato versamento iva non è proprio la necessità che il governo si sente sbandierare in TV quando parla di artigiani che arrivano a mala pena a fine mese.

    [Overview di quello che è passato in questi giorni sul sole24ore](https://www.ilsole24ore.com/art/bollette-appalti-e-concorrenza-via-cdm-AECzjvAD) o [Ansa](https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2023/03/28/dalle-misure-per-le-bollette-al-codice-appalti-ecco-quanto-approvato-dal-consiglio-dei-ministri_13a8d113-35a2-4ff4-983f-53409a8746c4.html).

  2. Spoiler: rinunciano ad esigere quei crediti e poi magicamente si inventano che il governo precedente ha lasciato un buco e che per questo non possono fare le mirabolanti cose che hanno promesso.

    È dal 1994 che la destra al governo fa così.

  3. Vedi a che serve avere l’opinione pubblica impegnata sul gender, maternità surrogata e stronzate varie? Abc della politica dei paesi illiberali.

  4. Aspettando con ansia il modo con cui una qualsiasi delle scuse standard /r/ColpaDelPD verrà declinata in questo thread.

  5. Come il solito, titolo clickbait. Se ti beccano non è vero che basta saldare i conti e finisce là: leggendo bene, la punizione prevede una pacca sulla spalla, che venga detto “lei è un bruttocattivo” all’evasore, che viene altresì condannato a 15 minuti a pensare nell’angolino.

  6. Ok now starts the question: quanto ci mette a cadere sto governo? Ultimamente sta facendo *troppi* danni

  7. Che schifo cristo, il governo dell’illegalità, certo che essere gli unici fessi che pagano le tasse ti fa sentire proprio preso per il culo. Che schifo, fanno proprio passare la voglia di essere onesti

  8. Quindi mi state dicendo che un governo qualsiasi, preferibilmente di destra, trovi il tempo e i modi di garantire le peggiori categorie sociali mentre non trovi lo spazio per le riforme strutturali e serie? /s

  9. L’Italia non cambierà mai, furbi che difendono furbi, si premia il fregare il prossimo e si punisce quel povero pollo (perché il governo ormai li considera dei polli da spennare) che cerca di essere corretto.

  10. Finalmente un governo di destra Legge e Ordine!

    Son stati votati anche per questo, dopo lo sdoganamento delle SS da parte della seconda carica dello Stato non mi sorprende più niente.

  11. Avete chiamato a gran voce per gli incentivi ad investire in Italia per le grandi aziende, perché queste ultime pagavano troppe tasse ed erano sommerse di burocrazia per pagarle? Ed eccovi accontentati!

  12. Ma non leggo nessuna reazione/risposta dal governo…. Come è possibile che possano fare una cosa del genere e che praticamente nessuno ne parli??

Leave a Reply