Buona domenica a tutti!

Ripropongo l’appuntamento annuale con la schiusura delle uova della coppia di falchi pellegrini sul tetto del Pirellone:

Per chi non fosse ancora a conoscenza di questo appassionante appuntamento che torna ogni anno, è dal 2014 che una coppia di falchi pellegrini, Giulia e Giò, hanno scelto il tetto del Pirellone come luogo per deporre le uova e far nascere i pulli. Sono tornati ogni anno, e la regione Lombardia ha deciso di installare una webcam per poterli osservare: [https://mediaportal.regione.lombardia.it/portal/watch/live/17](https://mediaportal.regione.lombardia.it/portal/watch/live/17)

Il 28 febbraio è stato deposto il primo di 4 uova. L’anno scorso i primi si sono schiusi il 10 aprile: Ecco il [thread del 2022.](https://www.reddit.com/r/italy/comments/tsbgdq/reminder_annuale_sono_tornati_i_falchi_sul_tetto/)

Trovate un sacco di informazioni e aggiornamenti [sulla pagina facebook appositamente creata,](https://www.facebook.com/pellegrinimilano/) dove trovate anche gli aggiornamenti degli scorsi anni.

[Questo articolo del Corriere](https://www.corriere.it/animali/17_aprile_11/dieci-cosa-sapere-falchi-pellegrini-pirellone-d5712a4a-1e92-11e7-a4c9-e9dd4941c19e.shtml) dietro paywall ([ehm…](https://12ft.io/)) ha una molto clickbait *Undici cose che non sapete sui falchi pellegrini del Pirellone.*

Come ogni anno, buon bird watching e che cominci il countdown alla schiusura delle uova!

7 comments
  1. Trovo che sia assurdo che la tecnologia oggi mi permetta di guardare in diretta delle simpatiche bestiole che fanno i genitori mentre sono seduto al bar in attesa del cappuccino.

    Bravi falchetti!

  2. Ammetto la mia ignoranza in materia,ma ricordo che da ragazzino era nata una diatriba sui falchi nelle zone urbane perchè erano stati pensati come soluzione ai piccioni,ma invece si erano impigriti e attaccavano i passanti per rubargli il cibo-è ancora un problema in alcune cittá o era la paranoia di mia nonna?

  3. Hanno aggiornato le telecamere, adesso hanno una qualità ottima!!!

    Mi ci sono affezionato durante il covid, attenzione che quando nascono poi danno assuefazione ed in vari momenti fanno anche un po’ schifo…

  4. Da birdwatcher, adoro che la gente si affezioni a questi animali! In generale nelle città, anche se non lo si pensa c’è una varietà imponente di uccelli

  5. Il milanese si accontenta di quel poco di natura che può trovare, senza invadere le valli di montagna con il suv, e ok. Sono i due falchetti che non comprendo .-.

Leave a Reply