
Ciao,
Dopo un periodo di tanatofobia e alla perdita del mio papà recentemente mi sono avvicinato al mondo delle NDE (Near-death-experience) tradotto esperienze pre-morte o al confine della morte.
Ci sono tanti documentari e racconti online (io vi condivido questo documentario italiano [Documentario esperienze premorte – Near death experiences documentary. By Lara Peviani – YouTube](https://www.youtube.com/watch?v=r0flr8aZo7A) )
La mia domanda è: Avete avuto voi o qualcuno che conoscete esperienze NDE? Potreste raccontarle?
Credete ci sia veramente qualcosa dopo la morte? o pensate che siano solo allucinazioni date dal cervello?
Oltre che NDE mi farebbe piacere anche se parlaste magari di sogni/segnali che pensate i vostri cari ormai defunti vi abbiano lasciato.
7 comments
Ho una storia da condividere, ma primo mi scusi per il mio italiano, è la mia terza lingua e ho perso l’abitudine di scriverlo.
Una NDE esperienza è successo a mio zio quando lui aveva 18 anni. Era andato in un bar con degli amici, quando ha ricevuto coltellate nel petto. Fortunatamente, i paramedici sono arrivati e l’hanno salvato, ma lui ci ha raccontato che mentre era inconsciento, poteva vedere tutto come se fosse sopra il suo corpo. Ricorda avere pensato ancora e ancora “sono troppo giovane per morire” e essere tornato al livello del suo corpo quando è rinvenuto.
NDE non vuol dire vita oltre la morte. Nessuno e’ tornato dopo essere morto. NDE sono esperienze in uno stato vicino ma non di morte.
Anche io dopo aver perso mia mamma ho provato a capire come fare per entrare in collegamento con quello che puo’ essere nell’al di la’, ma purtroppo non ci sono evidenze ma solo esperienze psichiche individuali che nulla hanno a che fare con la certezza.
Io arrivai ai confini della morte. Posai i piedi sulla soglia di Proserpina e poi tornai indietro passando attraverso tutti gli elementi. Nella notte vidi risplendere il fulgore del sole, mi avvicinai agli dei degli inferi ed a quelli del cielo, e li adorai da vicino.
Ecco ti ho riferito ma quello che hai ascoltato è necessario che tu non lo capisca.
no, di conseguenza no. credo non ci sia nulla dopo la morte, sono tutte allucinazioni o bugie di gente in mala fede. Penso non ci siano segnali dai defunti. Mi fa piacere se sogno i miei cari morti, ma non ricordo quasi mai i sogni, in quanto non faccio sforzi al risveglio per trattenerli.
Partendo dalla frase di Mark Twain:
“Non ho paura della morte. Sono stato morto per miliardi e miliardi di anni prima di nascere, e ciò non mi ha causato il benché minimo disturbo”.
Se c’è vita oltre la morte dovrebbe esserci vita anche prima del concepimento? La nostra coscienza è frutto delle nostre funzioni cerebrali, prima e dopo di esse non c’è nulla, semplicemente smettiamo di esistere.
Ciao, forse potrebbero interessarti anche gli episodi di meditazione Tukdam in cui i monaci buddisti stanno dopo la morte e in cui il corpo non si decompone per vari giorni.
Ciao, innanzitutto mi dispiace tantissimo per il tuo lutto. Anch’io non ho più il papà, e so quanto sia doloroso. Esperienza di “pre morte”, ecco mi è capitato di assistere in …seconda persona? Sono infermiera, e durante il mio lavoro mi è capitato di dover rianimare diversi pazienti. Mi è rimasto impresso il caso di un donna, arresto respiratorio, sincope, assenza del polso centrale. Inizio subito il massaggio cardiaco, e dopo circa un minuto la signora si riprende. Mi descrive, piuttosto seccata, che stava facendo un bellissimo sogno, vedeva cieli azzurri, i suoi figli che la salutavano dal basso, un grande pace e una luce meravigliosa. Fino a quando tutto è finito, e ha visto solo la mia faccia ( non ha detto “brutta faccia”, ma so che l’ha pensato e si è trattenuta a stento). Unico episodio diretto.